Comune

I concerti “aggratis” del deputato regionale Riccardo Gennuso… con i soldi nostri

E niente. Che questi concerti in piazza Santa Lucia siano ‘aggratis’, come scandito per due volte dal deputato di Forza Italia Riccardo Gennuso, ci riporta inevitabilmente a tempi lontanissimi. Ma solo come spazio temporale, perché soprattutto in questi tempi ‘regressivi’, in cui c’è chi riesce a solleticare molto bene i più elementari bisogni delle persone, abbiamo perso coscienza civica, e …

Leggi tutto

LA LETTERA CON CUI IL MINISTERO DELLA CULTURA STRONCA LE MODIFICHE  STATUTARIE DELIBERATE  DAL CdA  DELL’INDA E NE CHIEDE “LA RIFORMULAZIONE”

RIBADITO IL RUOLO DI DIREZIONE E GESTIONE DELL’ATTIVITA’ ARTISTICA DEL SOVRINTENDENTE  Il Ministero della Cultura prende le distanze, con un’articolata nota, dalle modifiche statutarie approvate dalla Fondazione Inda con l’ormai famosa delibera numero 1 del 16 febbraio 2023 del consiglio di amministrazione (CdA).  Tralascio le proposte di modifiche riguardanti il gettone di presenza per i consiglieri di amministrazione e il …

Leggi tutto

INCIDENTI STRADALI, NON IMPARIAMO DAI NOSTRI ERRORI – I LETTORI CI SCRIVONO

LETTERA INVIATACI IN REDAZIONE DA GIUSEPPE DE SALVO. Non sono bastati gli incidenti mortali accaduti negli ultimi anni a farci capire che è necessario fermarsi a riflettere, cambiare atteggiamento, smettere le cattive abitudini ed avere più rispetto per la nostra vita e soprattutto per quella degli altri. Corriamo. Corriamo in auto da una parte all’altra sempre inseguendo qualche impegno. Corriamo …

Leggi tutto

EDUCAZIONE STRADALE IN PIAZZA PANCALI, SCELTA ILLOGICA

Da circa un decennio, la Polizia Stradale organizza a Siracusa, in primavera, tra fine aprile e maggio, ogni anno – si tratta di iniziative comuni a moltissime città – le giornate dedicate all’educazione stradale dei ragazzini delle scuole elementari. È una iniziativa lodevole finalizzata a sensibilizzare i ragazzini nel rispetto di un’osservanza delle norme del codice della strada. Da sempre, …

Leggi tutto

ATTACCO A TENAGLIA CONTRO LA SICILIA: INCENDI OLTRE OGNI IMMAGINAZIONE, RISCALDAMENTO CLIMATICO E DESERTIFICAZIONE

Nel silenzio sostanziale del sistema mediatico credo nessuno si sia reso conto che il 70% degli incendi in Italia avviene in Sicilia. Quindi la Sicilia è la regione che da anni sta perdendo il suo patrimonio vegetale più della somma di tutti gli altri incendi che avvengono in Italia. Ce n’è abbastanza per dichiarare lo stato d’emergenza e chiamare immediatamente …

Leggi tutto

1.400.000 euro dalla Regione per Ortigia. Per farne cosa?

La Giunta comunale il 26 marzo scorso ha deliberato come debba essere utilizzata la somma di l milione e quattrocentomila euro erogato dall’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica per il Centro storico per l’anno 2023, fondi assegnati ogni anno dalla Regione per il patrimonio pubblico e privato del quartiere Ortigia (e di cui beneficia anche il centro storico …

Leggi tutto

MULTATA LA SCUOLA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA – IL CONSIGLIERE ROMANO INTERROGA IL SINDACO MA NON SI CAPISCE COSA CHIEDE

Da un comunicato stampa inviatoci dal consigliere comunale Paolo Romano di Fratelli d’Italia, apprendiamo che l’Istituto comprensivo Falcone Borsellino di Cassibile è stato sanzionato dai Vigili urbani per irregolarità nella raccolta differenziata e per questo motivo il consigliere Romano (perplesso e preoccupato) ha ritenuto di inoltrare una interrogazione al Sindaco che ha anche diffuso agli organi di informazione per darne …

Leggi tutto

CITTADELLA DELLO SPORT, LA NUOVA GIUNTA ITALIA RICOMINCIA DALL’AUMENTO DELLE TARIFFE MA TACE SULLA GESTIONE DEL COMPLESSO IMPIANTISTICO

Il primo atto della nuova giunta Italia sulla Cittadella dello Sport è stata una delibera con la quale vengono aumentate significativamente le tariffe a carico delle associazioni sportive dilettantistiche che fruiscono degli impianti, aumenti giustificati dall’assessore allo Sport, Peppe Gibilisco, con gli elevati costi di gestione. La lievitazione delle tariffe sportive fa il paio con l’incremento delle tariffe per i …

Leggi tutto

MA è DAVVERO UN SERVIZIO? “È attivo il servizio di ritrovamento e smarrimento animali d’affezione del Comune di Siracusa” Ma sembra un Pesce d’Aprile, per tanti addirittura una beffa.

Se voleva essere uno scherzo da Pesce di Aprile, arriva con un giorno di ritardo, ma di certo avremmo preferito che lo fosse e la notizia sarebbe stata accolta con un sorriso. Ma, purtroppo, non si tratta di uno scherzo, la notizia è tristemente vera e l’ironia, volendola trovare, è di quelle amare se non ciniche. Succede che passate le …

Leggi tutto

Vertenza Russotti – Comune sui canoni Cosap. Dopo 20 anni un altro ricorso

È solo una spigolatura. Una situazione un po’ singolare che ci parla delle lungaggini della ‘giustizia’ e della pervicacia di alcuni che, data la capacità finanziaria, non sembrerebbe motivata da reali ragioni economiche. Per ricordare l’origine della controversia che ancora vede opporsi la Russott Finance s.p.a. (società proprietaria dell’Ortea Palace Hotel Sicily, l’ex Palazzo delle Poste) all’Amministrazione Comunale bisogna tornare …

Leggi tutto

Superfetazioni ortigiane. Nuove architetture (abusive? tollerate?) si consolidano nel paesaggio

Ortigia è un gioiello da ammirare ad occhi in su per non perdere i tantissimi particolari architettonici dei suoi edifici e spesso capita, passeggiando per le sue caratteristiche viuzze o infilandosi nei ronchi, di scoprire qualcosa da ammirare non notato precedentemente. Ma non sempre le sorprese sono piacevoli. Al di là dei ronchi abusivamente privatizzati che sarebbe compito dell’Amministrazione restituire …

Leggi tutto

APRE A PALERMO IL MUSEO DELLA FOTOGRAFIA. E A SIRACUSA?

“Quando ho letto l’articolo che mi hai mandato ho provato una forte emozione: è stato come leggere del nostro museo, di quello che da anni io e mio fratello attendiamo che si realizzi a Siracusa – commenta Antonello Maltese – Il museo della fotografia inaugurato qualche giorno fa a Palermo è quello che anche Siracusa può avere, da subito. Per …

Leggi tutto

Imposta di soggiorno. 400mila euro per la Polizia Municipale: una scelta legittima?

Quindi, ricordiamolo, la Giunta Italia, tre giorni dopo il passaggio in Consiglio Comunale, ha stabilito (quale percentuale da applicare per l’imposta di soggiorno) il massimo della fluttuazione ipotizzata. Si approva “la misura percentuale del 4% sul costo del pernottamento comprensivo di eventuale colazione, al netto di IVA e di eventuali servizi aggiuntivi, con il limite massimo di 5 (cinque) euro …

Leggi tutto

LE MIE SCUSE AL SINDACO ITALIA ALL’ON. CARTA E ALLA CIVETTA

Cara direttora, devo scusarmi con te e col tuo giornale per avervi coinvolti in uno spiacevole equivoco. Non è infatti vero, come ho superficialmente sostenuto su La Civetta, che i due nuovi assessori, Cavarra e Zappulla, siano stati indicati dall’Mpa. Lo ha categoricamente escluso l’onorevole Giuseppe Carta, che dell’Mpa è il leader. A seguito delle dichiarazioni di Carta, ho fatto una …

Leggi tutto

Nuovo regolamento dell’imposta di soggiorno: Scelta autoreferenziale dell’Amministrazione, insoddisfatti gli operatori

A tre giorni dalla deliberazione del Consiglio Comunale sull’imposta di soggiorno, la Giunta Italia ha formalizzato l’aumento, in percentuale dal 2 % al 4 % sul costo del pernottamento, dell’imposta di soggiorno. L’opzione possibile si è ovviamente assestata sull’aliquota massima, il 4% (perché sia stata prospettata la fluttuazione non si sa… anzi, si sa), così come i pernottamenti sottoposti a …

Leggi tutto

Commenti recenti