incendi

ATTACCO A TENAGLIA CONTRO LA SICILIA: INCENDI OLTRE OGNI IMMAGINAZIONE, RISCALDAMENTO CLIMATICO E DESERTIFICAZIONE

Nel silenzio sostanziale del sistema mediatico credo nessuno si sia reso conto che il 70% degli incendi in Italia avviene in Sicilia. Quindi la Sicilia è la regione che da anni sta perdendo il suo patrimonio vegetale più della somma di tutti gli altri incendi che avvengono in Italia. Ce n’è abbastanza per dichiarare lo stato d’emergenza e chiamare immediatamente …

Leggi tutto

Prosegue l’attività dell’Arpa sulle conseguenze ambientali del rogo di Via Elorina

C’eravamo lasciati il 24 Febbraio con un articolo che provava a fare una lettura ragionata dei dati riportati sui documenti emessi dall’Arpa in data 19/02/2024 e 23/02/2024 per documentare la campagna di campionamento e analisi da loro svolta nel corso dell’incendio di via Elorina verificatosi il 16 Febbraio. La campagna di campionamento è correttamente continuata anche nei giorni successivi per …

Leggi tutto

Incendio di Via Elorina. Una lettura ragionata dei dati di emissione

L’incendio scoppiato in via Elorina alle h.13 del 16 febbraio è tornato, dopo una settimana, agli onori della cronaca siracusana a valle della pubblicazione da parte dell’Arpa dei dati relativi alla concentrazione di diossine rilevate sul campione prelevato dal 17 al 18 Febbraio con campionatore ad alto flusso posizionato in via Porto Grande. Ad oggi Arpa ha pubblicato due documenti, …

Leggi tutto

Incendio a Palazzolo, ma non lo spegnerà nessuno

Il messaggio che passa sulla chat del M.A.I. (Movimento Antincendio Ibleo) sembra un grido di liberazione: “Lo confermo. A Palazzolo piove, e forte”. È quasi surreale nel terzo millennio, nell’era tecnologica e dell’intelligenza artificiale, dei dispositivi in grado di agire al posto dell’uomo, dover confidare nella pioggia, evocare quasi in una danza tribale l’acqua dal cielo, un fenomeno naturale, per …

Leggi tutto

Sicilia. Riserve. “Incendi con spettatori”. L’atarassia dei nostri amministratori

25 gennaio. Incendio di medie proporzioni a Serravetrano, nei pressi di Palazzolo, zona Rigolizia. Lambite alcune abitazioni. I vigili del fuoco intervenuti hanno fatto ‘quanto potevano’ e i proprietari delle case minacciate dalle fiamme sono dovuti intervenire personalmente con i propri mezzi.      26 gennaio. Contrada Margi a Giarratana. Brucia una collina. 6 febbraio. Incendio boschivo a Monterosso Almo, …

Leggi tutto

Comitato antincendio siracusano: in assenza delle istituzioni continua l’azione dal basso

In attesa che qualcosa si faccia per aggiornare il catasto delle aree comunali percorse dal fuoco nell’ultimo triennio (neanche fosse chissà quale opera titanica), non si ferma l’azione e l’impegno dal basso del Comitato Anticendio Siracusano. L’ultimo atto è stato l’inoltro di un esposto agli enti preposti. “Coerentemente con le finalità del Comitato, abbiamo inviato un esposto contro ignoti per …

Leggi tutto

Catasto incendi Siracusa. A piccoli passi verso l’aggiornamento. È la strada giusta?

Eppur si muove. Fa un passo avanti l’iter di aggiornamento del catasto delle aree percorse da incendi nel territorio comunale di Siracusa fermo al 2017 nonostante l’obbligo della revisione annuale. Uno strumento, normato con la legge 353 del 2000 (‘scoperta’ da noi 7 anni dopo), indispensabile per contrastare soprattutto quegli incendi dolosi che hanno finalità di lucro quali l’attività venatoria, …

Leggi tutto

Commenti recenti