Articoli

25 aprile a Siracusa. Vietate le bandiere della pace

Lo scrittore Antonio Scurati, dopo essere stato censurato dai vertici Rai (perché di censura si deve parlare al di là delle becere mistificazioni dei fatti), nel corso di un incontro sulla crisi della democrazia alla Fondazione Feltrinelli di Milano, ha affermato che “la deriva fascistoide non nel senso di manganello e violenza, è già qui, non serve aspettarla da domani”. …

Leggi tutto

SUL NUOVO OSPEDALE CHIAMATO DESIDERIO E’ CADUTO IL SILENZIO (E L’INCERTEZZA). LE FANDONIE SUL DEA DI SECONDO LIVELLO

Il nuovo ospedale di Siracusa sarà (se sarà) di primo o di secondo livello? Il dilemma non dovrebbe neanche porsi, considerato che lo risolve il  decreto numero 70 del 2015 dell’allora ministro della Sanità, Balduzzi. Un ospedale di secondo livello – dice il decreto- deve avere un bacino di utenza  compreso tra 600 mila e un milione e 200 mila …

Leggi tutto

Pachino, il pasticcio delle alleanze. Dopo le parole di Calenda, che ne pensa il leader provinciale di Azione, Francesco Italia?

CARLO CALENDA DICE CHE AZIONE RAPPRESENTA UNA SICILIA CHE NON E’ QUELLA  DI CUFFARO, MA  A PACHINO, ASSIEME AL PD, SI ALLEA  CON LA SUA DC.  CHE NE PENSA  IL LEADER PROVINCIALE  DI AZIONE, FRANCESCO ITALIA? Intervengo ancora una volta, sempre come semplice iscritto al Pd, sulle elezioni amministrative di Pachino, dal momento che appare sempre più evidente il pasticciaccio …

Leggi tutto

Paola Liotta alla Libreria NeaPolis venerdì 19 aprile alle 18 con VERDE TWANG e CASA MANET

  Twang. Nome esotivo, evocativo. Che ci rimanda alla Thailandia, a terre in cui convivono la modernità più sconcertante e l’eternità di un cuore antico. Thulas. Angkor Wat. Il regno Khmer e i suoi misteri. Siti archeologici da esplorare, avventure da vivere, pericoli da affrontare, sfide interiori da superare. Capitalismo spietato, corruzione, violenza. E di contro le custodi, le guardiane …

Leggi tutto

LA LETTERA CON CUI IL MINISTERO DELLA CULTURA STRONCA LE MODIFICHE  STATUTARIE DELIBERATE  DAL CdA  DELL’INDA E NE CHIEDE “LA RIFORMULAZIONE”

RIBADITO IL RUOLO DI DIREZIONE E GESTIONE DELL’ATTIVITA’ ARTISTICA DEL SOVRINTENDENTE  Il Ministero della Cultura prende le distanze, con un’articolata nota, dalle modifiche statutarie approvate dalla Fondazione Inda con l’ormai famosa delibera numero 1 del 16 febbraio 2023 del consiglio di amministrazione (CdA).  Tralascio le proposte di modifiche riguardanti il gettone di presenza per i consiglieri di amministrazione e il …

Leggi tutto

EDUCAZIONE STRADALE IN PIAZZA PANCALI, SCELTA ILLOGICA

Da circa un decennio, la Polizia Stradale organizza a Siracusa, in primavera, tra fine aprile e maggio, ogni anno – si tratta di iniziative comuni a moltissime città – le giornate dedicate all’educazione stradale dei ragazzini delle scuole elementari. È una iniziativa lodevole finalizzata a sensibilizzare i ragazzini nel rispetto di un’osservanza delle norme del codice della strada. Da sempre, …

Leggi tutto

Casa Monteforte, civico 20. Il Comune è ancora proprietario del mini appartamento al primo piano?

Mentre passano i giorni, e si allontana nel tempo la vendita all’asta dell’appartamento al primo piano del palazzo al civico 20 di via Picherali, è rimasta inevasa la domanda sollecitata all’Amministrazione nel dicembre scorso per il tramite del consigliere comunale del PD avv. Massimo Milazzo sull’effettiva consistenza di quanto sia stato venduto; se per caso non sia stato ricompreso nella …

Leggi tutto

I PARTICOLARI DEL TENTATO BLITZ ALL’INDA PER RENDERE MARGINALE, COL CONSENSO DEL SINDACO ITALIA, IL RUOLO DEL SOVRINTENDENTE ARTISTICO

Se avete la pazienza di seguirmi, vi racconterò, con dovizia di particolari, il modo con cui il  consiglio di amministrazione (CdA) della Fondazione Inda ha tentato di sottrarre al Sovrintendente le principali competenze artistiche per attribuirle, con una modifica dello statuto, alla consigliera delegata, Marina Valensise. La  giornata del blitz è il 16 febbraio 2023, data in cui si riunisce …

Leggi tutto

“Pesah” a Noto: il suono e la parola dei riti della Settimana Santa in Sicilia

Sabato scorso, presso la Cattedrale di Noto dedicata a San Nicolò (la cui costruzione iniziò esattamente 330 fa, mentre risale al 1844 la fondazione della diocesi di Noto), Carlo Muratori ha eseguito il suo lavoro “Pesah”, dedicato alle musiche e ai canti della Settimana Santa in Sicilia. Pesah in ebraico è la Pasqua, il passaggio per eccellenza, quello dall’inverno alla …

Leggi tutto

1.400.000 euro dalla Regione per Ortigia. Per farne cosa?

La Giunta comunale il 26 marzo scorso ha deliberato come debba essere utilizzata la somma di l milione e quattrocentomila euro erogato dall’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica per il Centro storico per l’anno 2023, fondi assegnati ogni anno dalla Regione per il patrimonio pubblico e privato del quartiere Ortigia (e di cui beneficia anche il centro storico …

Leggi tutto

SANITÀ PUBBLICA MORENTE

Questa è una storia vera, vissuta da cittadini siracusani e da me come medico della famiglia. Voglio ripubblicarla in occasione della Giornata della Salute che ricorre oggi. Siracusa ha sempre precorso i tempi, soprattutto nel degrado, nel dominio delle facce di bronzo, nella perversione di approfittarsi dei deboli. I fatti di riferiscono agli ultimi mesi del 2019 e già precorrono …

Leggi tutto

Nuovi indizi sulle fortificazioni dionigiane nel Porto Piccolo di Siracusa

Da Diodoro Siculo sappiamo che dopo la sconfitta della coalizione ateniese del 415/413 a.C., Dionisio cinse di alte e possenti mura di difesa la Città. Estese la fortificazione al Porto Piccolo a protezione degli arsenali militari, lasciando una sola imboccatura verso il mare aperto, di larghezza tale da permettere solo il passaggio di una nave alla volta. In pratica lasciò …

Leggi tutto

Gravi carenze nei servizi sanitari previsti dalla Legge 194, consultori al lumicino. E i politici? Molti latitano

Un incontro di grande interesse quello organizzato stamattina, nella sede della UILTEC-UIL in viale Santa Panagia, dal Comitato di Siracusa per la Legge 194 e Consultori familiari allo scopo di  illustrare e discutere delle gravi carenze nei servizi sanitari previsti dalla Legge 194, della quale il comitato (costituito nel dicembre del 2022 da varie rappresentanze di associazioni politiche, sindacali, di …

Leggi tutto

INDA, IL CDA TENTA DI  TOGLIERE  AL SOVRINTENDENTE LE COMPETENZE ARTISTICHE PER ACCENTRARLE NELLE MANI DEL  CONSIGLIERE DELEGATO. IL MINISTERO BOCCIA LA MODIFICA STATUTARIA

A febbraio dello scorso anno, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Inda ha proposto una modifica del proprio statuto con l’intento di marginalizzare la figura del Sovrintendente artistico e culturale e di attribuire al Consigliere delegato anche il compito di “proporre i contenuti e le scelte artistiche e culturali”. Un vero e proprio colpo di mano che avrebbe ridisegnato, ad …

Leggi tutto

MULTATA LA SCUOLA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA – IL CONSIGLIERE ROMANO INTERROGA IL SINDACO MA NON SI CAPISCE COSA CHIEDE

Da un comunicato stampa inviatoci dal consigliere comunale Paolo Romano di Fratelli d’Italia, apprendiamo che l’Istituto comprensivo Falcone Borsellino di Cassibile è stato sanzionato dai Vigili urbani per irregolarità nella raccolta differenziata e per questo motivo il consigliere Romano (perplesso e preoccupato) ha ritenuto di inoltrare una interrogazione al Sindaco che ha anche diffuso agli organi di informazione per darne …

Leggi tutto

Commenti recenti