legalità

PHILOTES AION DAGLI ORGANIZZATORI AL DEPUTATO – L’INAUGURAZIONE DI UNA NUOVA STAGIONE

PHILOTES AION, colta citazione greca (amore/amicizia eterna, amici per sempre)) per intitolare una (soltanto a noi?) sconosciuta Associazione “Culturale” che suscita curiosità: chi è, chi la compone, chi la rappresenta, di cosa si occupa esattamente? Una curiosità sempre più crescente da quando (dall’inizio del mese di Aprile) ha cominciato a girare sui media la locandina di un evento: SIRACUSA IN …

Leggi tutto

I concerti “aggratis” del deputato regionale Riccardo Gennuso… con i soldi nostri

E niente. Che questi concerti in piazza Santa Lucia siano ‘aggratis’, come scandito per due volte dal deputato di Forza Italia Riccardo Gennuso, ci riporta inevitabilmente a tempi lontanissimi. Ma solo come spazio temporale, perché soprattutto in questi tempi ‘regressivi’, in cui c’è chi riesce a solleticare molto bene i più elementari bisogni delle persone, abbiamo perso coscienza civica, e …

Leggi tutto

Assolto in primo grado Michelangelo Trebastoni, dirigente della Regione Siciliana

Il dottor Trebastoni nel maggio 2018 era stato rinviato a giudizio dalla Procura di Siracusa per tre capi di imputazione: “per impossessamento di beni culturali appartenenti allo Stato e, segnatamente, di 33 monete, e parti di monete, di 9 pezzi di monili, orecchini, anelli e spille, di 19 pezzi di vasellame che per fattura, tipologia e materiali utilizzati apparivano essere …

Leggi tutto

Non si  ferma l’azione di Legambiente per la tutela della Pillirina

Gli avvocati Marilena Del Vecchio e Paolo Tuttoilmondo hanno risposto atto su atto alla pervicace volontà dell’Elemata di trasformare Punta della Mola in una sorta di condominio. La cartellonistica e le delimitazioni del cantiere comparsi a inizio anno, dopo un lungo contestatissimo periodo di interdizione del passaggio a mare, hanno indotto i legali a presentare una richiesta di sospensiva dei …

Leggi tutto

DIRETTORE per l’ESECUZIONE DEL CONTRATTO RIFIUTI, IL COMUNE CONFERMA LA Delta Emme srls. “Società affidabile e rispondente alle esigenze del Comune”

L’Amministrazione Comunale ha concluso le verifiche richieste dall’Autorità Anticorruzione in merito all’assegnazione alla Delta Emme srls dell’incarico di Direttore dell’Esecuzione del Contratto (DEC)  per la gestione del servizio rifiuti. “Valutare, secondo le proprie prerogative discrezionali (di quelle dell’Amministrazione, ndr), la sussistenza del grave illecito professionale” a carico del precedente amministratore delegato della delta Emme “alla luce delle coordinate ermeneutiche da …

Leggi tutto

DISTRUTTO IL CANNETO DELLE SALINE DI AUGUSTA. NUOVA DENUNCIA IN PROCURA

L’amministrazione comunale di Augusta ha rimosso il canneto ripariale delle Saline Migneco-Lavaggi. L’intervento, reiterato come ogni anno dal Comune megarese, è stato nuovamente denunciato da Natura Sicula alla Procura di Siracusa. Si tratta infatti della seconda denuncia, dopo quella depositata nel dicembre 2020, per il medesimo intervento compiuto in danno dell’habitat e dell’avifauna di un’area umida che è sito della …

Leggi tutto

Via Beneventano del Bosco. Recupero urbano e supermercati

No, non è lo stilobate di un tempio, come ipotizzato in una segnalazione giunta in redazione. Sono latomie di superficie (del tutto diverse da quelle a cava quindi) come le tante segnalate nelle tavole del Cavallari lungo tutto il costone di Akradina e per preservarle è dovuta subito intervenire l’unità operativa archeologica della Soprintendenza che ha fermato i lavori. Strano …

Leggi tutto

NOMINATO IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DEL PARCO ARCHEOLOGICO. MA DOVE SONO GLI ESPERTI?

Alla fine la Montagna ha partorito un topolino …. Dopo anni che si aspettava la nomina di questo Comitato, dopo lunghi anni che hanno praticamente impedito una normale ed efficace gestione tecnico amministrativa di un sito importantissimo (forse il più vasto come estensione), dopo che si ipotizzavano chissà quali ESPERTI, che ci si i aspettava nomi altisonanti, personalità di spicco, …

Leggi tutto

SULLA VIOLENZA DI GENERE

È VIOLENZA Ricordo il sacerdote con le braccia alzate in una veste dorata, di spalle, che celebrava in un linguaggio incomprensibile e quasi mistico. Solo per venti minuti si voltava e si rivolgeva all’assemblea in italiano; le sue parole erano talvolta anatemi, spesso esortazioni e raccomandazioni ma nella mia testa rappresentavano “la guida”. Così mi avevano insegnato. Ero piccolo, tanto piccolo. …

Leggi tutto

La generosità di Christiane Reimann e Maria Monteforte… ma della Monteforte non resta neanche la targa di via Picherali

“Superata la soglia degli ottant’anni ho soprattutto un rammarico. Non sono mai riuscita a comprendere la ragione della differenza di trattamento che le tante amministrazioni, negli anni alla guida di questa città, hanno riservato da una parte a Christiane Reimann dall’altra a Maria Monteforte. Due donne egualmente straordinarie e generose, che hanno mostrato il loro grande amore per Siracusa e …

Leggi tutto

UNA SOLA OFFERTA PER IL BANDO DEL SERVIZIO IDRICO A SIRACUSA. La segreta ‘liaison’ dei privati nella società mista

Con una pec il presidente dell’ATI Siracusa, il sindaco Francesco Italia, ha rinviato al 23 novembre prossimo l’incontro con i rappresentanti del Forum Provinciale per l’acqua pubblica previsto per le 12 di venerdì 17. Un incontro promesso alcune settimane fa e nuovamente sollecitato dal Forum sia per cercare di comprendere i ‘veri’ motivi per cui i sindaci della provincia hanno …

Leggi tutto

RIFIUTI: OMBRE SULLA DIREZIONE DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO?

“A seguito della pubblicazione dell’articolo che segue, c’è stata una cortese interlocuzione con l’ingegnere Francesco Di Martino, amministratore unico della Delta Emme Ingegneria. L’ingegnere, oltre a fornire il puntuale elenco dei Comuni in cui già esercita il ruolo di DEC (Marsala, Alcamo, Sciacca, Cefalù, Mascalucia, Vittoria, Licata, Trabia) e aver ricordato la decennale esperienza della Ditta nel settore,  ha dichiarato …

Leggi tutto

Chiude a fine mese la mostra dedicata a Medea. Molte domande non hanno avuto risposte

Per il prossimo martedì 24 assessori e consiglieri sono stati invitati dal sindaco a una visita guidata dal prof. Demetrio Paparoni alla Mostra internazionale di arte contemporanea Medea per ‘valutare l’importanza dell’evento artistico, inaugurato nel mese di maggio e giunto alla sua conclusione dopo essere stato visitato e apprezzato da migliaia di cittadini e di viaggiatori” e ricevere quindi in …

Leggi tutto

il Forum Provinciale si mobilita contro la privatizzazione dell’acqua

L’acqua, in quanto risorsa vitale, non è una merce da privatizzare a beneficio delle aziende. La privatizzazione dei servizi idrici e la finanziarizzazione di questa risorsa arricchiscono le multinazionali a danno delle persone.  Il Forum provinciale aderisce al “Forum siciliano dei movimenti per l’Acqua e i Beni Comuni”e alla campagna mondiale per l’Acqua Pubblica del movimento “Agorà degli abitanti della …

Leggi tutto

BABY GANG E DISAGIO MINORILE

Le baby gang sono davvero un fenomeno criminale organizzato? Non saprei ma visti i fatti recenti sono un’emergenza nazionale. Spaccio e uso di droghe, episodi di bullismo e di vandalismo che hanno per protagonisti minorenni non riguardano solo Siracusa, ma non è consolante sapere che in altre città il fenomeno registra numeri da capogiro. Lascio ad altri la discussione sulle …

Leggi tutto

Commenti recenti