Parco Archeologico di Siracusa

UNA PASSERELLA METALLICA SOPRA LA VIA DEI SEPOLCRI

L’avvocato Paolo Tuttoimondo in un post su facebook, a proposito della passerella metallica in costruzione sul bianco Temenite (un grigio impattante serpentone) si chiede: “Ma che bisogno c’è di questo catafalco così invasivo che quasi non consente nemmeno di vedere le carraie sottostanti? Nel periodo in cui la Via dei Sepolcri è stata aperta era agevolmente percorribile attraverso delle tavole …

Leggi tutto

Sollevato dall’incarico Trebastoni. Gli errori dell’assessorato regionale

“A soli tre giorni dall’inizio dell’incarico, dall’assessorato Beni Culturali e dell’Identità Siciliana fanno sapere che “Trebastoni è stato già sollevato dall’incarico perché sono emersi ulteriori elementi di incompatibilità ambientale anche con il Parco archeologico di Siracusa, in attesa che la funzione pubblica lo possa ridestinare ad altro ufficio”. Questa la notizia data da Il Fatto Quotidiano nel riproporre quanto da noi comunicato …

Leggi tutto

La Regione nomina il dr. M. Trebastoni al Parco archeologico di Siracusa. Dubbi di opportunità e compatibilità

La Regione nomina il dr. Michelangelo Trebastoni al Parco archeologico di Siracusa, ma è tutto regolare? Dopo la nomina, discussa e discutibile, dei componenti del Comitato Tecnico Scientifico del Parco Archeologico di Siracusa, arriva ora una nuova assegnazione destinata ad aprire un ennesimo fronte polemico. Lunedì scorso ha assunto la carica di dirigente responsabile dell’Unità operativa di base S39.1 il dottor …

Leggi tutto

Al via i lavori di ristrutturazione di Villa Landolina

Consegnati i lavori per la ristrutturazione di Villa Landolina, dimora ottocentesca nel giardino storico del museo “Paolo Orsi” di Siracusa. Al via i lavori di ristrutturazione di Villa Landolina, storico immobile ubicato nel giardino del museo archeologico “Paolo Orsi” di Siracusa. Il Parco di Villa Landolina, che accoglie il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi, costituisce uno dei contesti più importanti …

Leggi tutto

Concerti alla Neapolis. “Vigileremo sulle decisioni della Commissione Anfiteatro” (avv. C. Giuliano, Comitato Parchi)

Che gli spettacoli musicali non si terranno più da quest’anno nel teatro greco dovrebbe essere notizia confermata ma il condizionale ci sta tutto. E tutto sembrerebbe correttamente incardinato per realizzare la nuova struttura mobile e trasformare in teatro l’Ara di Ierone. Ancora imprecisato però il numero di spettatori: tremila? di più? di meno? Ancora non è chiaro. L’Amministrazione di Siracusa non ha ‘sprecato’ …

Leggi tutto

I PROGETTI DEL DIRETTORE CARMELO BENNARDO: NORMALIZZARE ED EFFICIENTARE IL PARCO

Non è stata una vera intervista quella al direttore del Parco Archeologico Carmelo Bennardo. Piuttosto un seguirlo nei suoi progetti, alcuni forse troppo ambiziosi per una città come Siracusa, non sempre attenta a una vera e possibile valorizzazione (non mercificazione) del suo immenso patrimonio culturale. Ma il direttore sembra sicuro di sé: o così o me ne vado, è il …

Leggi tutto

NOMINATO IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DEL PARCO ARCHEOLOGICO. MA DOVE SONO GLI ESPERTI?

Alla fine la Montagna ha partorito un topolino …. Dopo anni che si aspettava la nomina di questo Comitato, dopo lunghi anni che hanno praticamente impedito una normale ed efficace gestione tecnico amministrativa di un sito importantissimo (forse il più vasto come estensione), dopo che si ipotizzavano chissà quali ESPERTI, che ci si i aspettava nomi altisonanti, personalità di spicco, …

Leggi tutto

CONCERTI AL TEATRO GRECO, IL CONSIGLIERE CAVALLARO AL SINDACO: DISCUTIAMONE IN AULA

Su richiesta dell’avv. Paolo Cavallaro, consigliere di Fratelli d’Italia, il presidente del Consiglio comunale Alessandro Di Mauro ha fissato una seduta aperta, pubblica, per le 17,30 del 24 novembre per discutere sullo “Stato di salute del Teatro Greco di Siracusa, trasparenza, criteri e azioni di valorizzazione e tutela, stagione concertistica, costruzione nuove strutture”. Nell’istanza dell’avv. Cavallaro vengono puntualizzate da una …

Leggi tutto

PARCO NEAPOLIS: DOPO LA POLEMICA TRA DIRETTORE E COMUNE, L’INTERVENTO DELLA DOTT.SSA TRIGILIA

Il lungo iter di approvazione del Parco archeologico di Siracusa, avviato grazie alla legge Granata e poi realizzato in seguito ai decreti della compianta Maria Rita Sgarlata, è stato a lungo un tema divisivo ed ampiamente dibattuto nella nostra città. Il riconoscimento dell’eccezionalità del valore storico archeologico,  riconosciuto anche dall’UNESCO oltre che dalla Regione Siciliana dei monumenti archeologici compresi nel …

Leggi tutto

Tutela Teatro Greco, una lettera all’Unesco in attesa di una presa di posizione anche del Consiglio Comunale

Lasciatisi alle spalle i primi tre consigli comunali propedeutici alla piena funzionalità dell’organismo, dal 12 settembre, nelle quattro riunioni successive (l’ultima il 28 u.s.), sono state varie le tematiche affrontate su proposta dei diversi gruppi consiliari: ospedale, emergenza incendi, sicurezza stradale e viabilità, biblioteche e fondo librario, casette dell’acqua, parco pubblico, parcheggi scambiatori, ztl, cura del verde, degrado e beni …

Leggi tutto

TEATRO GRECO, SI CHIEDE ALL’UNESCO DI VALUTARE LA CONGRUITÀ DELL’ATTUALE USO

È stata inviata all’Unesco, alla sede di Roma e a quella di Parigi, la richiesta di alcune Associazioni di un intervento “per valutare la congruità dell’attuale uso del Teatro con le esigenze della tutela, per come prescritto dalla normativa nazionale vigente e ribadito dalla stessa Carta di Siracusa per la conservazione, fruizione e gestione delle architetture teatrali antiche”.  Un atto …

Leggi tutto

Dal comunicato ‘orfano’ sui concerti al Teatro greco alle dichiarazioni ‘creative’ di Nuccio La Ferlita. Ma la “vera” relazione non c’è

La vicenda del comunicato sui concerti al Teatro Greco, come spesso accade a queste latitudini, ha le caratteristiche di un serial televisivo: via via si arricchisce di colpi di scena, vede la compresenza di numerosi coprotagonisti, rischia di rimanere con un finale aperto… in questo caso da intendersi come ‘nessun responsabile’. Ma mentre qualche nebbia si dirada (con l’ultimo intervento …

Leggi tutto

 Gli archeologi immaginari del Teatro Greco

Gli angeli custodi della pietra, archeologi immaginari del Teatro Greco hanno fatto  tirare, a parole,  un sospiro di sollievo a  tutti quelli che in questi mesi hanno temuto  per la salute del Teatro greco, sottoposto ad una terapia d’urto a base di spettacoli di vario genere.  La pietra del teatro è salva, assicurano, non ha subito neanche un graffio.  A …

Leggi tutto

Il Presidente Mattarella a Siracusa dal 19 settembre. Al via le misure di sicurezza. Il teatro greco resterà ‘ingessato’per lui.

Chissà se al nostro Presidente Sergio Mattarella è stato comunicato che per Lui, esclusivamente in Suo onore, la cavea del Teatro Greco, quest’anno, verrà liberata dall’armatura di legno soltanto a fine ottobre (visto che in genere, per lo smontaggio del tutto, come per il montaggio, i lavori durano quasi un mese). Così quest’anno diventa da record: 7 mesi di sottrazione …

Leggi tutto

Spettacoli al Teatro Greco. Le prescrizioni della Soprintendenza sulla ‘vulnerabile’ orchestra

C’è un passaggio nell’ultimo breve e, come sempre efficace, intervento dell’archeologo Fabio Caruso che vale la pena di riprendere per cercare di offrire una più corretta chiave di lettura a quanto accaduto al primo concerto dei Negramaro con l’invito a ballare sul palco, cioè sull’“orchestra” (questo il termine corretto con cui si indica lo spazio tra la “scena” e la …

Leggi tutto

Commenti recenti