Coronavirus

AL COVID 19 PIACE L’EUROPA, L’ITALIA E SIRACUSA. ITALIA E AUSTRIA ATTIRANO IL TURISMO VIRALE.

Il Covid 19, nell’ultimo Bollettino Epidemiologico dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 2 Ottobre 2022, predilige l’Europa con punte preoccupanti per frequenza di infezioni in Italia e Austria. L’Europa tutta ha una densità altissima di contagi, anche rispetto ad altre parti del mondo. Tutte le nazioni europee sono interessate da una crescita dei contagi nell’ultima settimana ma Italia ed Austria presentano …

Leggi tutto

COVID ESTIVO AL MASSIMO. Un siracusano su quattro infettato

Si capisce come dopo due anni il mondo economico e commerciale abbia sentito il dovere di mettersi alle spalle la pandemia. È umano. Ma la sfiga è sfacciata, non ha confini definiti e certi. Ne stiamo degustando tutte le forme. A forza di ripassare la lezione della guerra, ogni momento da febbraio ad ora, cominciamo a pregustarne le conseguenze economiche, …

Leggi tutto

La sfida della didattica online, tra linguaggio artificiale della tecnologia e linguaggio “dell’essere”

Da un anno a questa parte abbiamo assistito a un crescente uso della didattica on line (DAD) che ha suscitato varie riflessioni sull’insegnamento via Internet. Ve ne proponiamo una, forse controcorrente, che potrebbe essere lo spunto per un possibile dibattito non solo sulla DAD ma sull’insegnamento in genere. L’utilizzo di internet a scopo didattico genera questioni eminentemente pedagogiche e filosofiche perché l’uomo …

Leggi tutto

Green pass per siti e musei: incremento di visitatori dal Bellomo agli scavi di Pompei. Ma a Siracusa c’è chi dissente

All’inizio è stata la comunicazione data dal Museo Egizio sul proprio sito agli aspiranti visitatori della necessità di munirsi obbligatoriamente di Green Pass (tranne che per i bambini sotto i 12 anni e i soggetti con certificazione medica di esenzione dal vaccino) a partire dal  6 agosto a dare la stura a una valanga di oltre duemila commenti sui social, …

Leggi tutto

Vi è la Sicilia rossa, nera, gialla …. E non ci sono più i cretini di una volta …

“ … Le Sicilie sono tante, non finirò di contarle”.  Nella  torrida estate 2021, anno secondo della pandemia di SARS CoV-2, nella quale anche il termometro sembra ammalorato per quanto rimane inesorabilmente attaccato ai 40°C, vengono in mente le parole di Gesualdo Bufalino ma lo scenario di questa Sicilia plurale è orribilmente diverso. La Sicilia rossa delle fiamme che divampano …

Leggi tutto

Il teatrino di Sgarbi in “onore” di Fabio Granata

Sette minuti di risate a crepapelle, di arte oratoria irrazionale e aleatoria, di toni teatrali, talora leggeri, spesso forzati e sempre accompagnati dallo sguardo folle e a tratti feroce sullo sfondo di dipinti che lui, l’uomo dai tanti ruoli come ama definirsi, il politico, l’opinionista, il tuttologo a tempo pieno, il critico d’arte, sviscera nel profondo e “possiede fino alle …

Leggi tutto

Un caso di malasanità? Di fatalità? Una conseguenza del vaccino? L’esperienza incredibile vissuta al pronto soccorso di Siracusa

Non è importante che sia una volontaria molto conosciuta e stimata in città, né che per alcuni anni sia stata consulente non retribuita del Comune, neppure che sia una cara amica della nostra redazione. La triste esperienza vissuta da Daniela Cassia e tra l’altro già raccontata da lei stessa sui social, merita di essere diffusa ed evidenziata, a prescindere. Un …

Leggi tutto

Bloccata la restituzione alla Regione di 700mila euro per i buoni spesa. Presto gli avvisi

Restano – questo quanto ci fa sapere l’assessore Maura Fontana – nella disponibilità del Comune di Siracusa, quindi delle tante famiglie in stato di necessità, gli oltre 700mila euro che in un primo tempo, in ottobre, si era deciso di restituire alla Regione pur trattandosi di risorse già accreditate. “Dopo esserci sentite, ho ricostruito, con la Dirigente del servizio e …

Leggi tutto

Un impegno del Comune far rientrare i 700mila euro di fondi sociali restituiti da Siracusa alla Regione

Il 2% dei Comuni siciliani, beneficiari di risorse per complessivi 100 milioni di euro finalizzati a fronteggiare l’emergenza socio assistenziale da covid-19 in favore dei nuclei familiari disagiati, ha, di fatto, rinunciato ai finanziamenti. Lo comunica la Regione avvertendo che il fondo ripartito su due diverse misure – una per 30 milioni dei Programmi Operativi del Fondo Sociale Europeo (PO-FES), …

Leggi tutto

USCA (2). Solo domande senza risposte

Dopo una settimana, non abbiamo ricevuto ancora nessuna risposta dall’Asp alla nostra mail che chiedeva informazioni sul funzionamento delle USCA, quelle Unità Sanitarie di Continuità Assistenziale che potrebbero essere l’asso vincente nella partita tra la morte e la vita che si gioca al tavolo del Covid. Dobbiamo ritenere che quella mail si sia persa nella valanga di richieste che probabilmente …

Leggi tutto

Il lavoro e il covid

“Questo articolo completa quello apparso il 31/10/2020 titolo: Le disuguaglianze sociali e il covid” Mentre siamo tutti attenti alla pandemia in atto e su di essa siamo concentrati, il Covid ha cambiato anche il nostro modo di lavorare con una rapidità sorprendente, senza che ce ne accorgessimo. Le imprese private, come sempre acca­de nei momenti di crisi, operano per determinare …

Leggi tutto

Le USCA dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa: un’arma spuntata?

Abbiamo aspettato, prima di pubblicare questo articolo, di riuscire ad avere un contatto diretto con l’Asp di Siracusa. Il dottor Paolo Gallo, referente delle Usca per il distretto di Siracusa, contattato telefonicamente e poi tramite whatsapp, ha risposto con un messaggio: “Mi dispiace ma non sono autorizzato a rilasciare dichiarazioni. Può farlo solo l’Ufficio Stampa dell’Asp”. E all’ufficio stampa dell’Asp …

Leggi tutto

La scuola nel caos. E i diritti dei docenti sfumano tra DPCM e circolari interne

Che il mondo della scuola, seppure in sordina, non con l’evidenza rispondente alla difficile realtà, sia nel caos è un dato di fatto. E non solo perché, a causa del diffondersi esponenziale della pandemia, stanno via via saltando ovunque le regole dettate dal Ministro Azzolina, o, ancor prima, a causa delle difficoltà logistiche negli Istituti (i banchi singoli, con o …

Leggi tutto

Le disuguaglianze sociali e il covid

Giustamente siamo tutti attenti alla pandemia in atto, alla sua evoluzione e alle limitazioni a cui siamo soggetti. In poche parole a come sta cambiando la nostra vita. Presi a volte dalla paura, a volte dall’insofferenza, altre volte dalla sufficienza rispetto alle indicazioni governative, siamo sopraffatti dall’ansia di avere certezze, risposte definitive. Sembra che il covid ci abbia richiamati bruscamente …

Leggi tutto

L’ossimoro negazionista

Io non sono una negazionista, nemmeno dei social, che uso, nonostante la distorsione pericolosa della realtà operatavi per mano di tuttologi che nella vita reale hanno persino difficoltà a girarsi i pollici o a formulare una frase di senso compiuto, ma che nel virtuale hanno trovato un senso alla loro esistenza. Io non sono negazionista, neanche della politica, sebbene troppo …

Leggi tutto

Commenti recenti