Economia

La secessione: una scelta politica non al passo con i tempi

Ultimamente nella nostra città in molti abbiamo provato grande soddisfazione nel vedere il servizio di Report del 21 gennaio scorso sul progetto “Futuro Solare” nato nel 2006 da alcuni studenti dell’Enrico Fermi e dell’Alessandro Rizza con il supporto delle facoltà di Catania e Messina. Sono loro, diceva il giornalista, i giovani visionari di Siracusa che hanno progettato una mini citycar …

Leggi tutto

Pensioni: le problematiche attuali

È una cosa assurda che ancora oggi l’assistenza sociale (pensioni sociali e d’invalidità) sia a carico del fondo pensioni dei dipendenti pubblici e privati. Quale motivo lega questo fondo a quello dell’assistenza sociale? Abbiamo sempre meno lavoratori che contribuiscono alle pensioni di vecchiaia, già oggi il rapporto supera il 50% e nel 2030 si prevede che il sostegno ad un …

Leggi tutto

Incendio aeroporto, totalmente incapaci di affrontare il problema

L’aeroporto di Catania è nel caos, traffico ridotto con voli cancellati e dirottati dopo l’incendio del 17 luglio a causa di un cortocircuito di alcuni cavi in sovraccarico che ha portato alla chiusura del terminal A dell’aeroporto internazionale. Da 16 giorni non si è riusciti a risolvere un problema che richiedeva una soluzione in 48 ore. Siamo alla follia, all’agonia, …

Leggi tutto

Il ponte di Cariddi e Colapesce. Una storia infinita.

La luce si riflette con bagliori abbacinanti in un mare che sembra lago. Ti ci perdi dentro e non puoi pensare ad altro che “gli antichi Dei sono lì”, in quella calma luminosa e potente. Da Messina guardi quel braccio che Capo Peloro tende verso la rocca di Scilla quasi per farsi sostenere, senza poterla però mai raggiungere, in uno …

Leggi tutto

LA SFIDA DELLE DISUGUAGLIANZE, l’ultimo saggio di Carlo Trigilia presentato all’Urban Center

Presentato giovedì 8 giugno presso l’Urban Center nell’ambito delle attività di Siracusa Città Educativa, l’ultima opera di Carlo Trigilia, professore emerito di Sociologia economica all’Università di Firenze, ex ministro e nostro concittadino. Fabio Moschella lo ha recensito per noi. Carlo Trigilia con il suo recente “ La sfida delle diseguaglianze “, partendo da un corposo studio sociologico, fa un lavoro …

Leggi tutto

Assemblea pubblica di Confindustria Siracusa 12/05/2023 “Sicurezza energetica e Transizione energetica nel polo industriale”

“Porre all’attenzione l’impatto sul territorio della transizione e valutare le opzioni percorribili per raggiungere gli obiettivi della decarbonizzazione, attraverso un uso efficiente delle risorse…..”. Questo afferma l’opuscolo rilasciato ai partecipanti dell’assemblea pubblica promossa da Confindustria Siracusa il 12 Maggio 2023 sul tema “Sicurezza energetica e Transizione energetica nel polo industriale”. Questa premessa acuisce l’attesa che è grande per chi ha …

Leggi tutto

NASCE “ARETUSACQUE”, LA SOCIETÀ MISTA CHE GESTIRÀ IL SERVIZIO IDRICO. SINDACI E POLITICA LATITANTI

La dottoressa Rosaria Barresi,  commissaria dell’Ati (Assemblea territoriale idrica),  in poco più di tre mesi ha fatto tutto: ha predisposto lo statuto del servizio idrico integrato,  i patti parasociali che regolano i rapporti tra i soci pubblici della società mista chiamata a gestire il servizio e i patti parasociali per  regolare i rapporti tra soci pubblici e privati. Con deliberazione …

Leggi tutto

In diecimila a Caltanissetta contro l’autonomia differenziata

Il nuovo governo di destra-centro ha portato in auge il tema dell’autonomia differenziata, vale a dire il progetto di decentramento di diverse competenze, oggi attribuite alla potestà dello Stato, che ha dato pessima prova di sé con la recente pandemia quando le disfunzioni a livello regionale sono emerse nella loro drammatica gravità. Molti governatori regionali hanno detto no a questa …

Leggi tutto

Istituto tecnico industriale Fermi: una scommessa per il futuro

L’intervista al dirigente Antonio Ferrarini (2 lauree ed un master europeo ecc.) era stata programmata prima della sua immotivata esclusione dalle possibili candidature alla carica di primo cittadino del capoluogo. In realtà da tempo intendevamo soffermare la nostra attenzione su un Istituto scolastico che rappresenta una componente di grande rilievo nel quadro dell’offerta formativa per i nostri giovani e che …

Leggi tutto

LAPIS PRESENTA UN ANNO DI LAVORO

Presentato stasera all’Urban Center il Report del Team di Lapis (Laboratorio per la Promozione dell’Imprenditorialità Sostenibile) promosso dall’Associazione Prometeo. Un anno di lavoro per elaborare analisi, conoscere il territorio, costruire reti e promuovere idee e progetti dedicati ai giovani. Sala gremita, pubblico interessato, istituzione, Amministrazione Comunale in primis, ASSENTE. Il progetto Lapis –  – è stato promosso dall’Associazione Prometeo, in …

Leggi tutto

“Lo sviluppo di un’economia sostenibile nel Val di Noto: un anno di lavoro del team di Lapis”

LAPIS, il Laboratorio per la Promozione dell’Imprenditoria Sostenibile, presenta il bilancio di un anno di attività e racconta i suoi programmi futuri. Il team, infatti, non si ferma. Costituito lo scorso anno nell’ambito del progetto di ricerca ed animazione territoriale promosso dall’Associazione Prometeo e finanziato dalla Fondazione di Comunità Val di Noto e da oltre 150 cittadini ed imprese, profit …

Leggi tutto

Le speranze del Sud? Affidate a un ministro senza portafoglio che non ha certo reso la Sicilia ‘bellissima’

Si riaffaccia sulla scena politica, in una posizione di rilievo, l’ex governatore della Sicilia Nello Musumeci, eletto senatore con ben 150.000 voti (il ‘buon esito’ del ‘patto di ferragosto’ a tre, Miccichè, Schifani, Musumeci: una bella spartizione di poltrone) e nominato da Giorgia Meloni “Ministro delle politiche del mare e del sud”, un nuovo ministero senza portafoglio tutto da definire. …

Leggi tutto

Incontro a Sortino sul Parco Nazionale degli Iblei: ‘vincoli’ e ‘lacci’ per i rappresentanti istituzionali, ‘opportunità di sviluppo’ per gli ambientalisti. L’intervento di Marco Mastriani

L’istituzione del Parco Nazionale degli Iblei è alle battute finali. Il Ministero per la transizione ecologica attraverso i Liberi Consorzi Comunali, al fine di pervenire a una maggiore concertazione, ha concesso ai Sindaci e a tutte le Associazioni di categoria interessate un’ulteriore proroga la cui scadenza era stata prevista lo scorso 10 ottobre (una fake news che la data fosse …

Leggi tutto

Campo pozzi. Gradenigo: “Eppure il progetto è nel contratto con la Siam perché condiviso sia dall’ing. Raimondo che dal Sindaco Italia”

Mi spiace leggere la risposta dell’Assessore Giuseppe Raimondo del quale ho sempre menzionato qualità tecniche e umane di cui resto comunque convinto, ma soprattutto mi rifiuto di trattare un argomento, tanto importante per la città, come uno scambio a due senza un fine costruttivo, dove i termini sono “barzellette“, “filosofia” “clamorose inesattezze“, “banalizzazioni“, “storielle“. Credo si possa difendere la propria …

Leggi tutto

Commenti recenti