Rigenerazione urbana

Superfetazioni ortigiane. Nuove architetture (abusive? tollerate?) si consolidano nel paesaggio

Ortigia è un gioiello da ammirare ad occhi in su per non perdere i tantissimi particolari architettonici dei suoi edifici e spesso capita, passeggiando per le sue caratteristiche viuzze o infilandosi nei ronchi, di scoprire qualcosa da ammirare non notato precedentemente. Ma non sempre le sorprese sono piacevoli. Al di là dei ronchi abusivamente privatizzati che sarebbe compito dell’Amministrazione restituire …

Leggi tutto

DEMOCRAZIA PARTECIPATA: VINCE SPORTIVA …MENTE

Democrazia Partecipata: non una sfida all’ultimo voto ma un impegno a favore della collettività. Vince Sportiva…mente Sono arrivati i risultati della Democrazia Partecipata 2023 per uno stanziamento pari a 60.000 euro. Budget per ciascun progetto intorno ai 15mila euro ma non è chiaro se verranno ammessi solo i primi tre classificati o quattro. Il progetto più votato sui 13 presentati …

Leggi tutto

AMBIENTE, ASSEGNATO IL PREMIO ATTILA AL SINDACO DI AUGUSTA (terza parte)

Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia dell’iniziativa di tre associazioni ambientaliste: Legambiente – Circolo di Augusta, Natura Sicula Onlus, coordinamento spontaneo denominato “Salvare Augusta”, che, nel corso di una conferenza illustrativa di un esposto presentato Regione e trasmesso per conoscenza alla Procura della Repubblica di Siracusa hanno assegnato al sindaco di Augusta il “premio Attila” partendo dalla rilevazione che Augusta …

Leggi tutto

AUGUSTA, Edifici Costa 2: ancora in abbandono, affidati all’incuria e al vandalismo

Da oltre un decennio sorgono in prossimità dell’ITIS e alla scuola Costa una serie di costruzioni, realizzati con soldi pubblici e incompleti a causa di una controversia amministrativa, che sono oggetto di vandalismo, ricovero di sbandati e ridotti ad un letamaio. Tutte le amministrazioni che si sono succedute nel tempo hanno testimoniato colpevoli distrazioni e disattenzioni verso queste strutture che, …

Leggi tutto

Il Parco del Santuario compie 25 anni

Il progetto del parco vegetale nasceva nel 1998 dall’esigenza di qualificare con la vegetazione gli ampi spazi  esterni del Santuario dedicato alla Madonna delle Lacrime ed è stato  realizzato negli anni compresi tra il 1998 ed il 2000. Lo scopo specifico era quello di accogliere il visitatore all’interno di un giardino paesaggistico che svolgesse funzioni sia decorative che di raccoglimento, …

Leggi tutto

Via Beneventano del Bosco. Recupero urbano e supermercati

No, non è lo stilobate di un tempio, come ipotizzato in una segnalazione giunta in redazione. Sono latomie di superficie (del tutto diverse da quelle a cava quindi) come le tante segnalate nelle tavole del Cavallari lungo tutto il costone di Akradina e per preservarle è dovuta subito intervenire l’unità operativa archeologica della Soprintendenza che ha fermato i lavori. Strano …

Leggi tutto

UNA CITTÀ AL BUIO. Ma tu cu sì?

In corso Gelone devi quasi scontrarti per riconoscere un amico di cui avevi sentito la voce conosciuta: Ma sei tu? Cu stu scuru nun ti vireva! Se ti cade il mazzo di chiavi per terra è un problema ritrovarlo, tutto buio. Non ti accorgi nemmeno degli escrementi che di giorno puoi evitare di pestare. E Corso Gelone è una di quelle …

Leggi tutto

Riqualificazione di Villetta Aretusa. L’allarme corre sui social

Da un bel po’ Villetta Aretusa è chiusa, recintata dalla tipica rete rossa da cantiere. E all’interno la vecchia pavimentazione è già stata in gran parte rimossa. Ne abbiamo parlato in un articolo di luglio https://www.lacivettapress.it/2023/07/26/ortigia-fonte-aretusa-si-riqualifica-lintera-area-con-tre-progetti-tutto-in-regola/ e a settembre, in Consiglio Comunale, la consigliera Daniela Rabbito del gruppo Insieme, in merito sia al finanziamento di un milione e mezzo per …

Leggi tutto

Intervista con il sindaco Italia. Focus sulle scuole, PNRR. Una sforbiciata sui fondi comunali del 44%?

Dal governo Meloni arrivano notizie relative a un taglio di risorse del PNRR destinate ai comuni per 15,8 mld con sforbiciate che toccano proprio i settori in cui i municipi si sono impegnati nell’elaborazione di progetti indispensabili (altro che superflui!) per poter subito intercettare i finanziamenti via via disponibili. Efficienza energetica, lotta al degrado sociale, riqualificazione delle periferie urbane, riduzione del …

Leggi tutto

PIAZZA ADDA: “ERRORI NELLA PIANTUMAZIONE DEGLI ALBERI”, L’INTERVENTO DEL DR. NINO ATTARDO

In questi giorni prende forma l’alberatura nel parcheggio di Piazza Adda. Un intervento compreso in un più ampio piano di opere di sistemazioni a verde redatto nel 2021 dal già assessore Carlo Gradenigo, che interessa tre scuole e altre cinque oasi alberate nella città, finanziato da quello che fu il Ministero della Transizione ecologica, oggi Ministero dell’Ambiente e della sicurezza …

Leggi tutto

Via Tisia. E li chiamavano lavori di riqualificazione

E li chiamavano lavori di riqualificazione. Con l’esclusiva di avere cotanta bellezza davanti ad una scuola, che a tre giorni dall’inizio delle lezioni ha ancora la strada chiusa al traffico, marciapiedi e cortili che la giungla ci fa un baffo e la suspense di non sapere dove si fermeranno gli autobus degli studenti pendolari. In compenso sappiamo dove si è …

Leggi tutto

Ortigia Fonte Aretusa: si riqualifica l’intera area con tre progetti. Tutto in regola?

Del milione e mezzo dei Fondi Ortigia a disposizione del Comune, erogati per il 2020 dall’Assessorato alle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica specificatamente per il centro storico (il 60% come anticipazione e il restante 40% dopo la rendicontazione), oltre 600mila euro sono destinati alla riqualificazione dell’intera area di Fonte Aretusa. Vediamo. Largo Aretusa Con un budget di 320mila euro …

Leggi tutto

SIRACUSA TRA FARFALLE E CANZONI

Negli ultimi due anni si sono attivati molti interventi di restyling urbano che hanno in parte ridefinito i caratteri e le fruizione di alcuni luoghi pubblici con la sistemazione di piazze e strade di ogni genere. Alcune di queste sono dettate da esigenze di risanamento e adeguamento come fornire di marciapiede molte vie del quartiere Acradina che ne erano sprovviste …

Leggi tutto

ANCE e waterfront di via Elorina: molte proposte, poche certezze

Un incontro partecipato quello di ieri, 27 gennaio, nella sala Ugo Gianformaggio di Confindustria Siracusa, per discutere della rigenerazione urbana dell’ingresso sud della città, quello mortificato dalla presenza di capannoni, alcuni o forse molti dismessi, e attività commerciali non più attive, fabbriche che si sbriciolano, l’area dell’aeronautica semiutilizzata e altro che si potrebbe delocalizzare. In gran parte una situazione di …

Leggi tutto

EX IDROSCALO, LA CITTà SI GIOCA UN RUOLO DECISIVO

Il 17 gennaio 2022, nel salone dell’Aeronautica Militare di via Elorina, l’incontro che si tenne alla presenza del sottosegretario alla Difesa, on. Mulè, e il generale Caccamo, responsabile del patrimonio immobiliare (caserme e siti vari) in dotazione alle Autorità militari, ha aperto, come è noto a tutti, la possibilità di una pagina inedita per Siracusa. Messa all’angolo, nel 2019, con …

Leggi tutto

Commenti recenti