Rubriche

Sfide e Scoperte: Riflettendo sulla Scienza in un Mondo in Evoluzione

Il 16 aprile 2024, presso Il Cerchio, un vivace fulcro culturale a Siracusa, ha avuto luogo un dialogo illuminante sulla ricerca della verità scientifica e i processi dimostrativi. La serata ha visto protagonisti illustri fisici condividere con entusiasmo le sfaccettature e le passioni del loro mestiere. La conversazione è stata aperta dal presidente de Il Cerchio, Enzo Monica, seguito da …

Leggi tutto

Dal report Migrantes la nascita di nuovi orizzonti

È da tempo che esiste una correlazione fra politici che fanno parte di un governo e la questione immigrazione. Più forte è la loro autoreferenzialità e distacco dalla realtà sociale, maggiore è il loro andare spregiudicamene contro positive soluzioni; e in quest’ultimo governo la relazione è più stretta che mai. Questa potrebbe essere l’estrema sintesi di ciò che ha relazionato …

Leggi tutto

Isab. Una strategia per il futuro

Questo 5 Marzo il Sole 24 Ore ha anticipato i contenuti del piano che GOI Energy avrebbe sviluppato per il rilancio degli impianti Isab siti nel siracusano. Una lettura attenta del pezzo ci spinge a voler esprimere alcune valutazioni sui contenuti del piano stesso, per quanto sia possibile dalla lettura di un breve articolo. Quando si annunciano 350 milioni di …

Leggi tutto

Il 20 e il 21 febbraio la Corte Suprema di Londra deciderà se Julian Assange ha esaurito ogni possibilità di opporsi all’estradizione negli Stati Uniti

C’è bisogna della mobilitazione di tutti. Bisogna proteggere il diritto alla libertà di espressione che è un requisito  democratico sventolato a parole da stati come gli Stati Uniti d’America Nel 2010 Julian Assange ha assunto un’ampia notorietà internazionale per aver rivelato tramite WikiLeaks documenti statunitensi secretati, ricevuti dalla ex militare Chelsea Manning, riguardanti crimini di guerra; per tali rivelazioni ha …

Leggi tutto

Noi, a bordo della Humanity1

La vita sulla nave della ONG tedesca SOS Humanity impegnata nel soccorso dei migranti nel Mediterraneo, che ha scelto Siracusa come porto base per il cambio degli equipaggi Ormai è diventato un gesto automatico. Attraversando il Ponte Umbertino lo sguardo si rivolge verso il Porto Grande di Siracusa, proprio dove c’è la sede della Guardia Costiera, alla ricerca della sagoma …

Leggi tutto

L’Autorità Portuale di Augusta si autoincensa su cose non fatte

Siamo bombardati da commenti “apologetici,” che esaltano i risultati ottenuti dall’Autorità Portuale; evidentemente l’autorità portuale, diversamente dal passato, ha intrapreso la via della promozione mediatica a prescindere. Si annunciano novità senza che queste abbiano ancora prodotto effetti, si induce a pensare che alcuni di questi siano il prodotto delle scelte effettuate dall’attuale dirigenza mentre molte di esse affondano le radici …

Leggi tutto

DISTRUTTO IL CANNETO DELLE SALINE DI AUGUSTA. NUOVA DENUNCIA IN PROCURA

L’amministrazione comunale di Augusta ha rimosso il canneto ripariale delle Saline Migneco-Lavaggi. L’intervento, reiterato come ogni anno dal Comune megarese, è stato nuovamente denunciato da Natura Sicula alla Procura di Siracusa. Si tratta infatti della seconda denuncia, dopo quella depositata nel dicembre 2020, per il medesimo intervento compiuto in danno dell’habitat e dell’avifauna di un’area umida che è sito della …

Leggi tutto

NON SI PUO’ PIU’ TACERE SULL’ORRORE DELLA STRISCIA DI GAZA

Le immagini della Striscia di Gaza sono sempre più strazianti: edifici distrutti, ospedali sventrati, migliaia di bambini, di giovani, di donne, di civili uccisi. La reazione di Israele era doverosa dopo la mattanza del 7 ottobre, compiuta da Hamas con una ferocia che ha fatto inorridire il mondo. Ma a distanza di due mesi questo suo legittimo diritto alla reazione …

Leggi tutto

Cura Kore Cuore

Due dee si guardano prima da lontano; poi stipulano un patto e danno forma a una civiltà: sono madre e figlia. La figura dell’una sfuma e si ricompone in quella dell’altra, in diverse fasi. Insieme fondano un’alleanza perfetta … esisteva un dialogo continuo tra il mondo di sopra e quello di sotto, tra umano e divino, tra femminile e maschile. …

Leggi tutto

“Theresa is una beela girl, don’t you think Luciano?” La Tela di Winnie di Jose Mantineo

Churchill mi squadrò senza darlo a vedere, con occhi che contenevano molte forme di vita. Quindi, riartigliata con garbo la scatola indocile, mi dedicò un accenno di sorriso, una scorrucciata che valse un pieno di onde di forza .. che sembrò attraversarmi fulmineamente. Quello fu il contatto, una campata di ponte … Negli anni 50 del secolo scorso, essenzialmente tre …

Leggi tutto

L’estate calda della CGIL: sanità, turismo, autonomia differenziata, riconversione industriale. Intervista al segretario provinciale Roberto Alosi

Grande fervore nella CGIL di Siracusa. Un mese di luglio pieno di impegni con appuntamenti diversi in tutta la provincia. Ne parliamo con il segretario provinciale Roberto Alosi. Sono due i grossi temi che riteniamo ineludibili – ci risponde – Intanto quello sulla sanità pubblica che si è concluso dopo comizi e incontri in cui abbiamo chiesto l’intervento dei sindaci …

Leggi tutto

E LE STELLE DEL POP E DEL ROCK STANNO A CANTARE NELLA DISCOTECA DEL TEATRO GRECO

Hanno trasformato il più antico Teatro greco dell’Occidente in una discoteca sotto le stelle con gli ultrà degli spettacoli pop, ammassati nella “curva”,  pronti a dar vita,  mentre i Negramaro si esibivano, ad una serata danzante nella pista da ballo del prestigioso palcoscenico del Teatro. Il video finito su facebook è diventato subito virale. Qualche giorno prima, gli ultrà avevano …

Leggi tutto

 IL BUIO OLTRE LA SIEPE DELL’ IAS

Un’inchiesta giudiziaria senza fine. L’ultimo atto, in ordine di tempo, che costella la lunga e complessa vicenda giudiziaria dell’Ias è la revoca da parte del Gip Palmeri dell’incarico da lui  conferito ai primi di dicembre dello scorso anno a tre esperti per accertare l’idoneità  del depuratore consortile a smaltire, azzerando o comunque riducendo al minimo l’impatto ambientale, i reflui industriali. …

Leggi tutto

Assemblea pubblica di Confindustria Siracusa 12/05/2023 “Sicurezza energetica e Transizione energetica nel polo industriale”

“Porre all’attenzione l’impatto sul territorio della transizione e valutare le opzioni percorribili per raggiungere gli obiettivi della decarbonizzazione, attraverso un uso efficiente delle risorse…..”. Questo afferma l’opuscolo rilasciato ai partecipanti dell’assemblea pubblica promossa da Confindustria Siracusa il 12 Maggio 2023 sul tema “Sicurezza energetica e Transizione energetica nel polo industriale”. Questa premessa acuisce l’attesa che è grande per chi ha …

Leggi tutto

Sul ‘dramma’ del giudizio

Sul saggio, appena uscito – “Il dramma del giudizio” (edito da Mimesis) –, di Alessio Lo Giudice, docente di Filosofia del diritto all’Università di Messina, si converserà sabato 29 aprile, alle ore 17,30, all’Urban Center di Siracusa, con la partecipazione, oltre che dell’autore, della psicologa e psicoterapeuta Margherita Spagnuolo Lobb e di Michele Consiglio, magistrato della Corte di Appello di …

Leggi tutto

Commenti recenti