Migranti

A Siracusa la Aita Mari della Ong spagnola “Salvamento Marítimo Humanitario”: Noi contro la disumanità dei ministri leghisti

Ieri, davanti alla dogana dove è attraccata la nave Aita Mari dell’ong spagnola Salvamento Marítimo Humanitario, si è tenuta una manifestazione nell’indire una conferenza stampa, presenti oltre all’equipaggio anche organizzazioni di volontari di Siracusa e Catania. Era per riflettere sulla reazione ormai ricorrente del Ministero degli interni a guida Matteo Piantedosi vicino alla lega dell’altro Matteo Salvini, che non appena …

Leggi tutto

ACCORDO STORICO O SCAMBIO MICIDIALE?

Non si spiega, nonostante si impegni la parte razionale non si riesce a comprendere. L’ audience, gli applausi, i selfie in cerca di approvazione non convincono, non hanno mai convinto chi usa un’alta percentuale di capacità cerebrale e sono ritenuti materia oscura che offusca ogni forma di comunicazione autentica. Ma la parte razionale lascia sempre un’importante riflessione: se intorno a …

Leggi tutto

“Accoglienza e inclusione”, il decennale dell’associazione “Accoglierete”

Venerdì 20 ottobre si è aperta all’Urban Center, in una sala gremita, la prima giornata prevista per il decennale dell’Associazione Accoglierete dal titolo: “Accoglienza e inclusione: una sfida possibile”. A questa è seguita sabato 21 il secondo incontro e infine in serata una “festa a tempo di musica fra culture diverse” a piazza santa Lucia. Accoglierete è nata dieci anni …

Leggi tutto

Policrisi e migranti. Non tutti possono essere accolti. E per gli altri? Una idea su cui riflettere

Tra le svariate cause ci sono certamente la povertà dei paesi di origine, le guerre e i conflitti locali, le avversità dovute all’aggravamento della crisi climatica, le espropriazioni di terre vendute a grandi potenze (Cina) in cerca di terre fertili, la depredazione del patrimonio ittico costiero e lacustre/fluviale, la seduzione di un approdo risolutivo alle terre europee viste come il …

Leggi tutto

“Godetevi la vostra vacanza nel più grande cimitero di migranti d’Europa”

“Godetevi la vostra vacanza nel più grande cimitero di migranti d’Europa” così recita lo striscione apparso ieri al molo Sant’Antonio, di fronte l’approdo di Msc Crociere. “Vogliamo sensibilizzare su un tema altamente importante, quello delle morti in mare, delle persone migranti mai arrivate in Italia perché risucchiate dal Mediterraneo, e la stretta correlazione che i movimenti migratori hanno con i …

Leggi tutto

A Cala Arenella il ricordo della strage di Cutro, tra etica umanità e filosofia

Domenica diciannove marzo alcune persone hanno deciso di riunirsi presso Cala Arenella di Siracusa per ricordare e pregare in memoria delle vittime del naufragio di Cutro, in Calabria. La presenza di un pubblico multiculturale ha sottolineato, prima in modo silente, poi attraverso varie preghiere, il senso dell’apertura e l’importanza dell’accoglienza verso l’altro. Che l’altro debba considerarsi persona ce lo ricorda …

Leggi tutto

NESSUNA INVASIONE NEI CENTRI ACCOGLIENZA: OLTRE IL 30% DEI POSTI LIBERI

LA FOTOGRAFIA 2021 DEL SISTEMA DI ACCOGLIENZA REDATTA DA ACTION AID E OPENPOLIS “Il vuoto dell’accoglienza. Centri d’Italia 2022” SICILIA: OLTRE IL 30% DEI POSTI LIBERI NEI CAS E SAI NEL 2021.  ACTIONAID E OPENPOLIS: “NESSUNA INVASIONE E CENTRI AL COLLASSO, MA SISTEMA IN EMERGENZA PERCHÈ SENZA PROGRAMMAZIONE NÉ TRASPARENZA”.  SCARICA IL REPORT COMPLETO Gestione irrazionale, completa assenza di programmazione, criteri discriminatori di accesso alle strutture e …

Leggi tutto

Il molo numero 10

Un tramonto mozzafiato con il cielo colorato di tutte le sfumature del rosa, dell’arancio e del rosso in un’aria tersa e tiepida,  regalo di questo caldo autunno siciliano che avvolge una nave  da cui proviene un rumore cupo di colpi battuti alla rinfusa su oggetti di latta recuperati a bordo della nave. Dal ponte rivolto verso la banchina del molo …

Leggi tutto

Antonio Nicita, il leader che mancava al PD di Siracusa?

L’esordio del nuovo senatore PD ha suscitato entusiasmo e speranza nel territorio, non soltanto tra gli elettori da tempo delusi. L’iniziativa per il salvataggio della Lukoil,  il suo intervento in merito al Decreto cosiddetto anti Rave, l’interessamento per lo sbarco dei profughi. Ci sono tutti i presupposti perchè la sinistra locale trovi finalmente un nuovo leader. La Civetta gli ha …

Leggi tutto

Nella cava di Lampedusa, – “Oasi di cultura e di memoria” su progetto dell’arch. Latina – le note di Takahiro Yoshikawa

Il recital del pianista di fama mondiale Takahiro Yoshikawa, giapponese ma milanese d’adozione (è la Scala la sua seconda casa), l’8 ottobre scorso a Lampedusa, ha consacrato la cava tra Punta Sottile e Cala Francese a teatro all’aperto. Il naturale traguardo di un progetto di recupero e riqualificazione di un’area degradata dell’isola che da discarica è stata trasformata in luogo …

Leggi tutto

È salpata da Siracusa la Resq People

  Terza missione nel Mediterraneo centrale della nave umanitaria italiana. Tra i volontari a bordo anche la siracusana Federica Martin Dal porto di Siracusa – dove è rimasta alcuni mesi, ormeggiata davanti alla banchina della “Marina”, in sosta tecnica per la manutenzione – venerdì sera la ResQ People è salpata per la sua terza missione umanitaria nel Mediterraneo centrale. Stazionerà …

Leggi tutto

“Mamma, ma tu cosa hai fatto mentre quelle persone morivano?”

Con i miei compagni di classe della V E del Liceo Corbino abbiamo avuto l’opportunità di incontrare il vicepresidente dell’Associazione Resq, Corrado Mandreoli. Resq nasce per iniziativa di un gruppo di persone, ma prima di tutto amici, stanchi di vedere annegare le persone che provavano a costruirsi un futuro. E così si sono spesi in prima persona nella speranza di …

Leggi tutto

IL RITORNO DI GIOVANNI RANDAZZO ALLA GUIDA DI LEALTÀ E CONDIVISIONE

Giovanni Randazzo, avvocato conosciuto e stimatissimo in città, fondatore del Movimento (poi Associazione) Lealtà e Condivisione con cui nel 2018 si candidò a sindaco. Ha ricoperto la carica di vice sindaco nella prima giunta Italia e ora torna alla sua creatura che con due assessori in giunta rappresenta una realtà politica di tutto rispetto a cui la Città tutta guarda …

Leggi tutto

Sgombero improvviso di lavoratori stagionali accampati – Dal blitz scenografico alla solidarietà silenziosa ed immediata del volontariato

  Si era detto e si è fatto. “Non saranno permessi occupazioni o campi abusivi” aveva assicurato il sindaco Francesco Italia forse spinto dalla necessità di “tener buoni” i dissidenti di Cassibile, quelli che non vogliono il campo per gli stagionali che la Prefettura, in collaborazione con il Comune, sta realizzando in contrada Palazzo, e che però non offrono soluzioni …

Leggi tutto

Comune dei Popoli

È stato inaugurato il 15 febbraio il servizio “Comune dei Popoli”, un servizio necessario alla nostra realtà territoriale. Esso è nato dall’aggiudicazione da parte del Comune di Siracusa di un bando emesso dal Fami (Fondo Asilo Migrazione Integrazione), uno strumento finanziario istituito con Regolamento UE n. 516/2014 con l’obiettivo di promuovere una gestione integrata dei flussi migratori sostenendo tutti gli …

Leggi tutto

Commenti recenti