News Provincia

Pachino, il pasticcio delle alleanze. Dopo le parole di Calenda, che ne pensa il leader provinciale di Azione, Francesco Italia?

CARLO CALENDA DICE CHE AZIONE RAPPRESENTA UNA SICILIA CHE NON E’ QUELLA  DI CUFFARO, MA  A PACHINO, ASSIEME AL PD, SI ALLEA  CON LA SUA DC.  CHE NE PENSA  IL LEADER PROVINCIALE  DI AZIONE, FRANCESCO ITALIA? Intervengo ancora una volta, sempre come semplice iscritto al Pd, sulle elezioni amministrative di Pachino, dal momento che appare sempre più evidente il pasticciaccio …

Leggi tutto

Speculazione edilizia nel golfo di Brucoli

Sabato mattina nella piazzetta belvedere di Brucoli si sono dati appuntamento quattro esponenti dell’opposizione in consiglio comunale: Roberta Suppo e Uccio Blanco del movimento 5 stelle, Giancarlo Triberio del partito democratico e Milena Contento indipendente, per chiedere la convocazione di un consiglio comunale monotematico sulle vicende sollevate da tre gruppi ambientalisti intorno alle iniziative edilizie autorizzate dall’amministrazione comunale sul territorio di Brucoli. I …

Leggi tutto

Sortino: surreale confronto tra il deputato Auteri e il movimento Sortino Spazio Comune

Francesca Silluzio e Luigi Salonia sono due rappresentanti, e ora consiglieri comunali, del Movimento “Sortino Spazio Comune” che nelle amministrative dell’ottobre 2021 ha sostenuto la candidatura a sindaco del pedagogista Nuccio Giaccotto, arrivato terzo. Nel video che segnaliamo in questo articolo https://www.facebook.com/watch/?v=1298352637430846&extid=CL-UNK-UNK-UNK-AN_GK0T-GK1C&mibextid=2Rb1fB&ref=sharing Francesca e Luigi affrontano con moderazione e puntualità uno dei temi cardine del programma con il quale si …

Leggi tutto

Giampiero Lo Giudice (La Gisira di Brucoli): “Il restauro del Castello può essere volano per la valorizzazione del borgo”

È recente la notizia secondo la quale il Castello di Brucoli sarà oggetto di un restauro per il quale la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Siracusa ha pubblicato un bando di gara che prevede un intervento finanziato con risorse europee attinte dal “Fondo per lo sviluppo e la coesione”. Un investimento di circa due milioni di euro, che dovrebbe prevedere lavori …

Leggi tutto

Movimento Cittadino, a Solarino una squadra che vuole andare oltre le amministrative

Il 12 giugno si voterà a Solarino per eleggere la nuova amministrazione comunale e si presentano tre liste. In un comunicato stampa abbiamo presentato la lista che fa capo alla professoressa Paola Gozzo. C’è anche un’altra in cui si candida a sindaco l’imprenditore agricolo Salvatore Oliva. L’imprenditore, un volto nuovo per la politica solarinese, è già conosciuto per ciò che …

Leggi tutto

La battaglia navale di Avola e Capo Passero del 1718

Un luminoso pomeriggio di aprile ad Avola è stata la cornice nella quale si è svolto un incontro di natura culturale di rilevante spessore, che ha messo insieme storia, arte, musica e riflessioni sullo sviluppo turistico della città. A tirare le fila dell’evento il critico d’arte augustano Sergio Russo, da tempo cultore delle bellezze avolesi che, dopo aver messo temporaneamente …

Leggi tutto

Quel brutto pasticciaccio delle gru nel porto di Augusta inutilizzate da quasi un decennio….

Sulla rivista specializzata Ship2shore compare questa notizia: ”Augusta prova a disfarsi delle due gru dello scandalo: 15 milioni di euro buttati via. L’AdSP siciliana orientale ha pubblicato il bando di gara per far demolire (con ulteriori oneri pubblici) la coppia di costose portainer greche mai utilizzate che ingombrano il porto commerciale da quasi un decennio”. Poiché dai rappresentanti degli “interessi …

Leggi tutto

Lettera aperta all’assessore all’urbanistica e al Sindaco del comune di Augusta

Egregio Assessore, in seguito alla diffida che le associazioni Legambiente e Natura Sicula hanno inviato al Comune chiedendo di revocare la concessione dell’area che si trova tra Corso Sicilia e via Aldo Moro (alle spalle del Palajonio) che consente l’insediamento di un noto fast food, ho letto sulla stampa on line la sua opinione in ordine all’argomento. Alle argomentazioni delle …

Leggi tutto

Augusta e le sue storie infinite …

Augusta è una cittadina che  coltiva tante storie che sembrano non volersi concludere mai. Non mi riferisco all’ex convento di San Domenico il cui recupero è iniziato da un decennio e lì resta incompiuto; né al Castello Svevo, oggetto dell’attenzione(?) della Soprintendenza e seppur destinatario di ingenti risorse continua a sgretolarsi verso il mare; né all’ex tribunale, già sede dell’ospedale …

Leggi tutto

Pnrr, caro bollette, transizione energetica, AdSP, concessioni balneari nell’intervista a Paolo Ficara del M5S

Abbiamo rilevanti decisioni in questi mesi per il Paese e la provincia, cosa ne pensa l’on. Paolo Ficara del M5S? Una prima domanda è sulla privatizzazione dell’acqua inserita nel Pnrr. Si riferisce al decreto contenente misure d’attuazione del PNRR di novembre 2021. Inizialmente il testo intendeva escludere la possibilità per alcuni Comuni di gestire in proprio il servizio idrico, possibilità …

Leggi tutto

Autorità Portuale Sicilia orientale, tra chiacchiere e polemiche qualcosa si muove: presto nuove assunzioni

Mentre si susseguono i disperati tentativi di condizionare la nomina del presidente dell’ Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale intasando inutilmente di comunicati stampa i generosi giornali on line con comunicati sui “bisogni del territorio”, l’Autorità commissariale dopo il suo insediamento non è stata con le mani in mano ed ha insediato, da subito,  la Commissione di …

Leggi tutto

Augusta sotto l’attenzione di nuove cosche?

Una serie di intimidazioni e incendi sicuramente dolosi ad autovetture, ricoveri barche e qualche negozio, come pure il ritrovamento di una bombola pronta ad esplodere in prossimità di un  albergo, ha fatto  riaccendere l’attenzione sullo stato della sicurezza in città. Molti si domandano spaesati come ciò sia possibile in una città dove, apparentemente, negli ultimi anni sembrava tutto scorrere tranquillamente …

Leggi tutto

LA SECONDA PARTE DELL’INTERVISTA DI GIAMBATTISTA TOTIS AL SEGRETARIO GENERALE DELL’ADSP

Continuiamo la chiacchierata con il segretario generale dell’AdSP, dr. Montalto,  sulle principali attività  svolte nell’ultimo biennio  Per il Porto di Catania  cosa avete fatto? Sono state avviate, le seguenti principali opere: 1) Ristrutturazione e consolidamento della banchina di levante del porto peschereccio, per un importo complessivamente stimato in € 12.000.000,00. L’intervento è finalizzato a consolidare la banchina di levante del …

Leggi tutto

Autorità di Sistema Portuale Sicilia Orientale, la nostra intervista al Segretario Generale

Abbiamo chiesto al segretario generale dell’AdSP della Sicilia orientale, dr. Attilio Montalto, di raccontarci lo stato dell’arte delle iniziative assunte dall’ente negli ultimi anni al fine di fare il punto sulla situazione presente in ambito portuale onde consentire una informazione a più voci sul dibattito in atto. Per rispondere alla sua domanda è necessario rappresentare  alcune iniziative di rilevanza strategica …

Leggi tutto

Ex Province (Liberi Consorzi), elezioni dei Presidenti e rispettivi Consigli ancora una volta indette e ancora una volta sospese. Ne parliamo con Bruno Marziano, presidente per 10 anni della nostra Provincia

Le Province in Italia sono state abolite nel 2014 (Governo Renzi, Ministro Delrio) ma già nel 2012 (Governo Berlusconi) viene data una decisiva spallata col Decreto Spending Review (obiettivo: risparmiare 33 miliardi) e per Decreto vengono abolite 33 Province. La Legge Delrio doveva regolamentare il regime transitorio in attesa della Riforma Costituzionale, ma il relativo Referendum fu bocciato, il Governo …

Leggi tutto

Commenti recenti