Sport news

Al Liceo Corbino il convegno sullo sport dell’associazione culturale Alexandria – Cultura e sviluppo del Mediterraneo”

“Ierone Olimpico” è questo il titolo del convegno organizzato dall’associazione culturale Alexandria – Cultura e sviluppo del Mediterraneo” presso il liceo O.M. Corbino di Siracusa giorno 22 marzo. L’incontro, che si terrà a partire dalle 9.30 nell’Aula Magna del liceo di viale Regina Margherita, si inserisce nel progetto triennale itinerante “Cronisti dello sport antico e moderno”. Il convegno siracusano, che fruisce …

Leggi tutto

CONTRIBUTI SPORTIVI DEL COMUNE, PER I PROGETTI DI INNOVAZIONE SOCIALE E DI INCLUSIONE NELLO SPORT DEI DIVERSAMENTE ABILI SOLO DUEMILA EURO DEL TOTALE

Da qui a pochi giorni, al massimo qualche settimana, una somma di ventimila euro di contributi straordinari entrerà nelle casse delle numerose associazioni sportive dilettantistiche che hanno svolto nel 2021 la loro attività nel comune di Siracusa. Ad assegnarli sarà il 18° settore Istruzione, Giovani, Sport e Tempo libero di Palazzo Vermexio sulla base dei criteri previsti nell’apposito avviso pubblico …

Leggi tutto

Siracusa calcio, superato l’esame Locri!

Il Siracusa fa suo l’incontro della ventiduesima giornata, andando a vincere (e convincere) nell’ostico campo calabrese di Locri, dove i locali sono riusciti a mantenere la propria porta inviolata solo per metà della prima frazione di gioco quando, a seguito di un calcio di punizione dal limite dell’area di rigore, l’azzurro Aliperta col suo preciso e potente sinistro ha gonfiato …

Leggi tutto

Ad Agrigento un Siracusa in formato boom boom!

Nella diciottesima giornata gli azzurri hanno fatto visita agli agrigentini allenati da mister Coppa e come da consuetudine hanno fatto propria l’intera posta in palio. Le premesse per una gara non eccelsa dei leoncelli c’erano proprio tutte, dalla settimana appena trascorsa avvelenata da polemiche, alla striscia di vittorie che si era ripetutamente interrotta dalla quale gli azzurri venivano, al terreno di …

Leggi tutto

Siracusa ecco la vibonese!

Siracusa Vibonese sarà la gara di cartello di questa domenica in questo avvincente campionato. I calabresi verranno al Nicola De Simone come la vera outsider del torneo visto che si trovano momentaneamente al terzo posto (tra l’altro con una media età dei giocatori tra le più basse) e che vorranno comunque dimostrare che non sono in questa posizione di classifica …

Leggi tutto

Castrovillari importante crocevia?

Il Siracusa vuole tornare da subito a ruggire e quindi ad incamerare l’intera posta in palio domenica in quel di Castrovillari contro l’ultima della classe. Per fare ciò i leoncelli dovranno ritrovare la via della rete poiché è da ben due partite che gli attaccanti aretusei sono a secco di goal. L’allenatore Gaspare Cacciola ha infatti chiuso nuovamente le porte …

Leggi tutto

Nell’atteso derby ha vinto la paura di perdere.

Nell’incontro disputato domenica pomeriggio al Nicola De Simone tra il Siracusa e il Trapani ha prevalso la paura della sconfitta e l’idea di lasciare l’intera posta in palio agli avversari, nonostante i presupposti lasciassero sperare in una gara dalle 1000 emozioni dove le occasioni da rete sarebbero fioccate da entrambi gli schieramenti. Gli ingredienti c’erano tutti: dalla cornice di pubblico …

Leggi tutto

Siracusa Trapani: sarà veramente la partita decisiva?

JRiflettori puntati sul big match di domenica al Nicola De Simone dove è in programma l’atteso incontro di cartello tra gli aretusei e i trapanesi che distano in classifica soltanto due lunghezze. Gli ingredienti di una grande gara ci sono tutti, dall’atteso sold out alla sfida tecnica vera e propria quando le due forti compagini si affronteranno sul green dello …

Leggi tutto

Violenze post partita

“Mamma, non uscire per venire a prendermi. Ha detto il professore che in questo momento non possiamo lasciare la scuola e voi non vi potete avvicinare perché qua fuori stanno sparando i botti. Puoi avvertire le altre mamme?” Manca un quarto d’ora al termine della lezione, la voce vuole essere rassicurante per quanto possa esserla quello di un bambino costretto …

Leggi tutto

SIRACUSA CALCIO 2023/24 PRESENTAZIONE UFFICIALE

Sabato scorso, sul prato del vetusto stadio comunale Nicola De Simone, si è tenuta l’annuale presentazione ufficiale della rosa al completo e di tutto lo staff tecnico e dirigenziale del Siracusa Calcio per la nuova stagione agonistica che sta per cominciare, la 2023/24, nel campionato della quarta serie nazionale, la serie D. Nella prima giornata, domenica 10, la squadra aretusea …

Leggi tutto

La nazionale di calcio a Zdeněk Zeman? Sarebbe un’occasione soprattutto per noi

Il giornalista Maurizio Pistocchi ha lanciato una provocazione: diamo la nazionale a Zdeněk Zeman. Ma siamo sicuri che sia una provocazione o non piuttosto il giusto riconoscimento per una persona preparata e corretta? Ormai il problema dovrebbe essere risolto con l’arrivo di Luciano Spalletti, ottimo allenatore, ma non tocchiamo il tasto della penale che bisognerà pagare al presidente del Napoli …

Leggi tutto

PALESTRA INDOOR DI NATALE, LE PERPLESSITÀ DI UN TECNICO

Ho ascoltato con un certo stupore le ultime considerazioni del 3 aprile scorso su “Siracusa Oggi” del neo designato assessore allo sport Giuseppe Gibilisco in merito a quel campo polivalente indoor che ora sappiamo con certezza che non potrà essere realizzato all’interno del Di Natale. https://www.facebook.com/siracusaoggi.it/videos/752283123000049?locale=it_IT Già avevo scritto alcune mie valutazioni in precedenti interventi ma ritengo necessario approfondire l’argomento …

Leggi tutto

Impianto indoor al Di Natale, Pennone replica al sindaco Italia

Leggo su “La Sicilia” di Domenica 5 Febbraio un articolo-intervista di Lorenzo Magrì sulla vicenda dell’impianto indoor al campo-scuola Pippo Di Natale. Mentre rimando alla mia nota precedente per le considerazioni al riguardo, mi preme sottolineare che Peppe Gibilisco è un carissimo ragazzo, con un’infanzia difficile e un percorso sportivo glorioso ma pure costellato di dubbi e insidie “autogenerate” (vedi …

Leggi tutto

QUANDO LA CITTADELLA ERA LA BOMBONIERA DELLO SPORT. ORA MANCA L’ACQUA CALDA.

Mi lega un antico rapporto sentimentale al Circolo Canottieri Ortigia e alla Cittadella dello Sport. Nei primi anni Sessanta, quando fu inaugurata la piscina, Rosario Lo Bello, Angelo Ignoti, Nuccio Barca, Carlo Mirisola, Attilio Bongiovanni, Nicola Gasparri, Roberto Cannizzo e il sottoscritto eravamo la linea verde del nuoto siracusano, i “picciotti” dell’Ortigia come ci chiamava Concetto Lo Bello. I miei …

Leggi tutto

Commenti recenti