La Civetta in gabbia

Diario di bordo presso l’Ufficio Distrettuale Esecuzione Penale Esterna di Catania 

Le attività riparative in luogo del carcere. Come sanno gli amici e lettori de La Civetta, divido la mia settimana fra il carcere di Piazza Armerina e l’Ufficio Distrettuale Esecuzione Penale Esterna di Catania. Quest’ultimo gestisce le misure sanzionatorie non carcerarie e più in generale le misure di Comunità ossia quelle che si svolgono sul territorio e che, sotto la …

Leggi tutto

Antonio Gelardi, da Augusta a Piazza Armerina ad avviare progetti. Nei giorni “liberi” dal carcere pure a Catania per dare impulso alle attività di reinserimento.

Con molto piacere e a grande richiesta ritorna sulle pagine della Civetta il Diario Racconto di Antonio Gelardi, instancabile, immarcescibile, super attivo ex Direttore dell’Istituto penitenziario di Augusta, da due anni a dirigere quello di Piazza Armerina, e adesso pure dirigente a Catania. Quasi due anni vissuti per strada, dal giorno in cui arrivando nella nuova sede di Piazza Armerina …

Leggi tutto

Profilassi in carcere e caute prove di ripartenza

  Sono stati effettuati fra ieri e oggi i tamponi faringei per tutto il personale della casa circondariale di Piazza Armerina. L’iniziativa, che dovrà riguardare tutte le carceri siciliane e che già è stata avviata in quelle delle regioni del nord, era stata sollecitata dalla direzione con una nota basata sulle raccomandazioni dell’organizzazione mondiale della sanità e preceduta da contatti con …

Leggi tutto

Le carceri, bomba ad orologeria: nel passato il decentramento della sanità

  Sul problema specifico delle carceri in tempo di CoronaV è di recente intervenuta l’organizzazione mondiale della sanità emanando linee guida illuminanti, quindi preoccupanti. Fra le altre cose viene sottolineato che: “Le persone private della libertà, come le persone in prigione, sono probabilmente più vulnerabili a varie malattie e condizioni. Il fatto stesso di essere privati della libertà implica, generalmente, …

Leggi tutto

CRONACA DEL CARCERE AL TEMPO DELLA PANDEMIA

  (C’è forse solo un modo per capire realmente, profondamente, quali siano stati i veri motivi che hanno portato gli istituti penitenziari a vivere la loro specifica emergenza: le rivolte dei detenuti. Parlare con chi vive quell’esperienza direttamente con compiti di responsabilità. E così Antonio Gelardi dirigente penitenziario oggi a Piazza Armerina, ci regala queste brevi note, la cronaca del …

Leggi tutto

LA GIUSTIZIA GIUSTA È RICONCILIAZIONE NON VENDETTA

Il termine rieducazione usato dall’articolo 27 della Costituzione mi suscita diffidenza, mi sembra pretenzioso. E tuttavia avendo una certa ispirazione sciasciana (contraddisse e si contraddisse), mi capita spesso di voler imprimere un contenuto didattico alle attività, anche ludico ricreative che si svolgono in istituto. Così, dopo aver pensato alla biblioteca didattica, ancora in divenire, ma di cui sono state buttate …

Leggi tutto

Commenti recenti