turismo

Imposta di soggiorno. 400mila euro per la Polizia Municipale: una scelta legittima?

Quindi, ricordiamolo, la Giunta Italia, tre giorni dopo il passaggio in Consiglio Comunale, ha stabilito (quale percentuale da applicare per l’imposta di soggiorno) il massimo della fluttuazione ipotizzata. Si approva “la misura percentuale del 4% sul costo del pernottamento comprensivo di eventuale colazione, al netto di IVA e di eventuali servizi aggiuntivi, con il limite massimo di 5 (cinque) euro …

Leggi tutto

Nuovo regolamento dell’imposta di soggiorno: Scelta autoreferenziale dell’Amministrazione, insoddisfatti gli operatori

A tre giorni dalla deliberazione del Consiglio Comunale sull’imposta di soggiorno, la Giunta Italia ha formalizzato l’aumento, in percentuale dal 2 % al 4 % sul costo del pernottamento, dell’imposta di soggiorno. L’opzione possibile si è ovviamente assestata sull’aliquota massima, il 4% (perché sia stata prospettata la fluttuazione non si sa… anzi, si sa), così come i pernottamenti sottoposti a …

Leggi tutto

TASSA DI SOGGIORNO E RINNOVO CONSULTA DEL TURISMO, L’opportunità di una “democrazia deliberativa”

Da circa due mesi è all’ordine del giorno della Commissione Bilancio del Comune di Siracusa la ridefinizione della misura della “Tassa di soggiorno” (da sempre a carico dei turisti ospiti in Hotel o nei luoghi di ospitalità minore: B&B, Agriturismi, Case vacanze, Affittacamere, ecc. che operano con P. Iva) e il rinnovo dei membri della “Consulta del turismo”. Il settore …

Leggi tutto

Imposta di soggiorno. Il Comune prepara il nuovo regolamento e il PD invita a una seria discussione

Ieri pomeriggio (sabato 27), in un incontro aperto nella sede del PD a Siracusa, si è affrontata la questione della nuova ‘tassa’ di soggiorno il cui regolamento, modificato e condiviso all’unanimità dalla Giunta, attualmente in discussione presso la seconda e quinta commissione, nei prossimi giorni passerà in consiglio comunale per la definitiva approvazione. Presenti, oltre a GRECO, MILAZZO,  ZAPPULLA, anche …

Leggi tutto

NASCE IL MUSEO DI CITTÀ MA LA CITTÀ NON è STATA COINVOLTA

“NASCE IL MUSEO DELLA CITTÀ: Da Archimede a Enzo Maiorca: otto grandi personaggi raccontano Siracusa .  La Galleria Civica Montevergini diventerà presto il Museo della Città per effetto di un accordo raggiunto dal Comune con Civita Sicilia. I personaggi scelti, siracusani o legati a Siracusa, che “rivivranno” attraverso l’utilizzo di diverse tecnologie e mezzi audiovisivi, sono: Caravaggio, Santa Lucia, Archimede, …

Leggi tutto

CASTELLO MANIACE, STORIA DI UNA VISITA IMPOSSIBILE

(Un lettore ci racconta l’esperienza vissuta per visitare il Castello Maniace) Uno splendido Sabato rovinato per essersi affidati alle informazioni del Comune di Siracusa . Una splendente giornata di sole mi invita ad una passeggiata. Con questo sentimento di gioia e solarità con mia moglie scegliamo di andare in Ortigia. Di sabato mattina l’isola è davvero invitante, poca gente la …

Leggi tutto

I PROGETTI DEL DIRETTORE CARMELO BENNARDO: NORMALIZZARE ED EFFICIENTARE IL PARCO

Non è stata una vera intervista quella al direttore del Parco Archeologico Carmelo Bennardo. Piuttosto un seguirlo nei suoi progetti, alcuni forse troppo ambiziosi per una città come Siracusa, non sempre attenta a una vera e possibile valorizzazione (non mercificazione) del suo immenso patrimonio culturale. Ma il direttore sembra sicuro di sé: o così o me ne vado, è il …

Leggi tutto

IL “PAESE ALBERGO” E IL NEW DEAL PER LA NECROPOLI DI PANTALICA SECONDO L’ON. CARLO AUTERI DI FRATELLI D’ITALIA

Cos’è l’idea di “paese albergo” lanciata dall’onorevole Carlo Auteri per Sortino-Pantalica? Il deputato regionale di Fratelli d’Italia l’ha motivata con l’esigenza di promuovere lo sviluppo sostenibile, favorire l’ospitalità e la fruizione delle risorse del territorio, attrarre visitatori di tutto il mondo. E fin qui, nulla quaestio. Ma un progetto così ambizioso, per essere credibile, richiede una organicità e una concretezza …

Leggi tutto

IL FESTIVAL DELLA FILOSOFIA MAGNA GRECIA A SIRACUSA

L’evento, giunto alla sua 10ma .edizione, quest’anno toccherà i siti di Noto, Siracusa e Ragusa Ibla e preveda la presenza di circa 600 studenti sulle tracce dei pensatori antichi. Adolescenti che esplorano sé stessi nei luoghi filosofici, confrontandosi con i loro pari. L’obiettivo è proporre ai giovani occasioni e percorsi di educazione non formale, legati al “fare” filosofia. Dialoghi filosofici, …

Leggi tutto

TEATRO GRECO, SI CHIEDE ALL’UNESCO DI VALUTARE LA CONGRUITÀ DELL’ATTUALE USO

È stata inviata all’Unesco, alla sede di Roma e a quella di Parigi, la richiesta di alcune Associazioni di un intervento “per valutare la congruità dell’attuale uso del Teatro con le esigenze della tutela, per come prescritto dalla normativa nazionale vigente e ribadito dalla stessa Carta di Siracusa per la conservazione, fruizione e gestione delle architetture teatrali antiche”.  Un atto …

Leggi tutto

SULL’AVENTINO DELL’ARTERIOSCLEROSI. DOVE VA LA NAVE SIRACUSA?

Chissà quanto è profonda la melma dove la mia città sta sprofondando? Come la storia ci insegna, nulla è per sempre e al peggio non c’è fine. Certo non fu facile per un’intera città digerire il fatto di scendere dal palcoscenico mondiale e diventare piccola e povera. Così già accadde a Siracusa nell’antichità. Ricordiamoci, per tirarci un po’su, i mille anni più …

Leggi tutto

Incendio aeroporto, totalmente incapaci di affrontare il problema

L’aeroporto di Catania è nel caos, traffico ridotto con voli cancellati e dirottati dopo l’incendio del 17 luglio a causa di un cortocircuito di alcuni cavi in sovraccarico che ha portato alla chiusura del terminal A dell’aeroporto internazionale. Da 16 giorni non si è riusciti a risolvere un problema che richiedeva una soluzione in 48 ore. Siamo alla follia, all’agonia, …

Leggi tutto

L’estate calda della CGIL: sanità, turismo, autonomia differenziata, riconversione industriale. Intervista al segretario provinciale Roberto Alosi

Grande fervore nella CGIL di Siracusa. Un mese di luglio pieno di impegni con appuntamenti diversi in tutta la provincia. Ne parliamo con il segretario provinciale Roberto Alosi. Sono due i grossi temi che riteniamo ineludibili – ci risponde – Intanto quello sulla sanità pubblica che si è concluso dopo comizi e incontri in cui abbiamo chiesto l’intervento dei sindaci …

Leggi tutto

APECALESSE NOW – COME VORREMMO CHE FOSSE SVOLTO IL SERVIZIO

Esistono, per fortuna, sparse per l’Italia, l’Europa e nel mondo, forme di gestione di servizi turistici svolti in maniera illuminata, efficienti ed efficaci, che rispondono alle reali esigenze del luogo ed offrono concrete opportunità di sviluppo lavorativo ed economico delle realtà presenti nel territorio. Tutto il contrario di come, almeno per ciò che appare, viene ultimamente realizzato a Siracusa in …

Leggi tutto

SIRACUSA TRA FARFALLE E CANZONI

Negli ultimi due anni si sono attivati molti interventi di restyling urbano che hanno in parte ridefinito i caratteri e le fruizione di alcuni luoghi pubblici con la sistemazione di piazze e strade di ogni genere. Alcune di queste sono dettate da esigenze di risanamento e adeguamento come fornire di marciapiede molte vie del quartiere Acradina che ne erano sprovviste …

Leggi tutto

Commenti recenti