Mondo Solidale

A Siracusa la Aita Mari della Ong spagnola “Salvamento Marítimo Humanitario”: Noi contro la disumanità dei ministri leghisti

Ieri, davanti alla dogana dove è attraccata la nave Aita Mari dell’ong spagnola Salvamento Marítimo Humanitario, si è tenuta una manifestazione nell’indire una conferenza stampa, presenti oltre all’equipaggio anche organizzazioni di volontari di Siracusa e Catania. Era per riflettere sulla reazione ormai ricorrente del Ministero degli interni a guida Matteo Piantedosi vicino alla lega dell’altro Matteo Salvini, che non appena …

Leggi tutto

Scenari di guerra, indifferenza, egoismi. Cosa possiamo davvero fare?

Ci troviamo da tempo in uno scenario di guerre, per noi le più importanti quella russo ucraina che dura da oltre due anni e quella israelo-palestinese iniziata alcuni mesi fa. Sono teatri che possono apparire lontani: una in Medio Oriente, l’altra nell’estremo lembo dell’Europa Orientale. Eppure la Sicilia, la città di Siracusa ne sono coinvolte appieno geopoliticamente. La grande base …

Leggi tutto

Noi, a bordo della Humanity1

La vita sulla nave della ONG tedesca SOS Humanity impegnata nel soccorso dei migranti nel Mediterraneo, che ha scelto Siracusa come porto base per il cambio degli equipaggi Ormai è diventato un gesto automatico. Attraversando il Ponte Umbertino lo sguardo si rivolge verso il Porto Grande di Siracusa, proprio dove c’è la sede della Guardia Costiera, alla ricerca della sagoma …

Leggi tutto

Natale internazionale al CIAO dei maristi

A volte la realtà siracusana propone momenti collettivi unici. In questa città quasi sempre sorniona, adagiata in un interminabile tepore estivo avvengono eventi diversi dal consueto. È ciò che è accaduto nella sede di CIAO (centro interculturale aiuto orientamento) gestito dai maristi, una congregazione laicale che esiste a Siracusa dal 2016. Venerdì 22 si sono incontrati gli adulti che seguono …

Leggi tutto

Comunità terapeutiche assistite. Chiesto un incontro in Prefettura. “Occorre intervenire subito”

Enzo Tomasello, come referente degli operatori delle CTA, e il dottor Gaetano (Tati) Sgarlata, nella qualità di presidente dell’Associazione “Si può fare per il lavoro di Comunità”, hanno chiesto al Prefetto la costituzione di un tavolo di lavoro per affrontare, insieme a tutti gli enti coinvolti, le non poche criticità che riguardano le Comunità Terapeutiche Assistite di cui abbiamo parlato …

Leggi tutto

Detenuti con disturbi mentali ‘accertati’ nelle CTA. “Così diventano gironi infernali” è la denuncia del personale

RSA, Case di riposo, Comunità alloggio, Case famiglia. Tante le strutture di accoglienza per anziani e fragili operanti in Italia, spesso al centro delle cronache per i maltrattamenti sui pazienti ad opera del personale interno. E ogni volta la nostra risposta emozionale è di sdegno e rabbia verso chi approfitta insensatamente della debolezza di persone inermi, che avrebbero piuttosto bisogno …

Leggi tutto

DEMOCRAZIA PARTECIPATA POCO PARTECIPATA. DISINTERESSE DEL COMUNE?

Un flop la democrazia partecipata del 2022 a Siracusa! Solo 9 i progetti presentati, segno di una disaffezione crescente di cui si dovranno indagare le cause. Tre proposte scartate subito, quattro ammesse ma successivamente escluse a seguito della segnalazione “di un cittadino” sul mancato rispetto dei requisiti necessari “per risultare aderenti alle finalità” dell’iniziativa; deroga ad ampio raggio del regolamento …

Leggi tutto

“Accoglienza e inclusione”, il decennale dell’associazione “Accoglierete”

Venerdì 20 ottobre si è aperta all’Urban Center, in una sala gremita, la prima giornata prevista per il decennale dell’Associazione Accoglierete dal titolo: “Accoglienza e inclusione: una sfida possibile”. A questa è seguita sabato 21 il secondo incontro e infine in serata una “festa a tempo di musica fra culture diverse” a piazza santa Lucia. Accoglierete è nata dieci anni …

Leggi tutto

We have a dream

Noi abbiamo il sogno che a Siracusa in questi giorni, in cui infuria una guerra senza esclusione di colpi dall’altra parte del Mediterraneo, nelle scuole, soprattutto in tutte le Superiori, dirigenti e docenti si siano interrogati, si interroghino, sulla necessità di dare spazio, anche con una pausa dei programmi curriculari, a una riflessione sull’immane tragedia in atto. Abbiamo il sogno …

Leggi tutto

Sportello legale, un servizio aperto a tutti con 150 consulenze al mese

In via Piave sono presenti dal 2018 i Maristi, una congregazione religiosa che si trova in 80 paesi. La confraternita, nata in Francia dopo la rivoluzione francese, ha come missione principale la formazione dai piccoli ai più grandi con scuole di ogni grado e università in tutti i continenti. Di ciò ne avevamo già dato evidenza qualche anno fa intervistando …

Leggi tutto

Disabilità, in attesa dei decreti attuativi: quale appartenenza?

In data 20 dicembre 2021 il Senato  ha approvato all’unanimità ed in via definitiva  il Disegno di Legge che  titola “Delega al governo in materia di  disabilità” (legge 22 dicembre 2021 n. 227), introducendo una serie di novità che la maggior parte delle associazioni hanno giudicato positivamente e che alcuni arrivano a definire una vera rivoluzione. Si attendono adesso i …

Leggi tutto

NESSUNA INVASIONE NEI CENTRI ACCOGLIENZA: OLTRE IL 30% DEI POSTI LIBERI

LA FOTOGRAFIA 2021 DEL SISTEMA DI ACCOGLIENZA REDATTA DA ACTION AID E OPENPOLIS “Il vuoto dell’accoglienza. Centri d’Italia 2022” SICILIA: OLTRE IL 30% DEI POSTI LIBERI NEI CAS E SAI NEL 2021.  ACTIONAID E OPENPOLIS: “NESSUNA INVASIONE E CENTRI AL COLLASSO, MA SISTEMA IN EMERGENZA PERCHÈ SENZA PROGRAMMAZIONE NÉ TRASPARENZA”.  SCARICA IL REPORT COMPLETO Gestione irrazionale, completa assenza di programmazione, criteri discriminatori di accesso alle strutture e …

Leggi tutto

RESTIAMO SVEGLI NEL LUOGO IN CUI LA DONNA MUORE

Siamo forse un Paese razzista che non si è mai veramente scrollato di dosso uno scomodo passato? È probabile. La nostra società è anomala. Accoglie ma al contempo respinge, determina le posizioni sociali non diversamente dalle caste indiane che persino lì stanno scomparendo. Amplifica l’inclusione ma quando questa fa un passo avanti inizia un ostracismo che non ha eguali in …

Leggi tutto

Consultorio familiare di via Riviera Dionisio il Grande: “Un aiuto gratuito e qualificato per chi ne ha bisogno”

Si è tenuta ieri la presentazione ufficiale del consultorio familiare di ispirazione cristiana con sede in via Riviera Dionisio il Grande. L’incontro a Palazzo Vermexio ha visto la partecipazione della Presidente, Sofia Amoddio, avvocato penalista e counsellor, della prof.ssa Lucia Corso, docente, counsellor e direttore operativo del Consultorio, degli assessori Carbone e Coppa e il saluto dell’arcivescovo Lomanto. L’attività, partita nel mese di …

Leggi tutto

Commenti recenti