I Diari della Quarantena

I Diari della Quarantena. 1° MAGGIO DIVERSO DAL SOLITO: I CORVI DI PIAZZA ADDA

  Oggi non avevo proprio voglia di celebrare il 1 Maggio, quella solita cosa ripetuta sempre uguale da tanti, tantissimi anni: la scampagnata. Riempire la macchina di teglie, andare in villetta (di amici o parenti), la brace, l’arrustuta, le solite discussioni se i carciofi vanno conditi prima o dopo di metterle sulla brace, se la salsiccia di Palazzolo è meno …

Leggi tutto

I Diari Della Quarantena. Non è che in questo tempo che scorre senza tempo, invece di parlare e di scrivere ho solo bisogno di silenzio?

  Avrò scritto quattro o cinque bozze da quando gli amici della Civetta mi hanno proposto di condividere una pagina del diario della mia quarantena. Che meraviglia, oggi – ha scritto l’Alessandra dal bicchiere mezzo pieno – il sole splende alto nel cielo, la primavera si presenta nei fiori che mia madre ha piantato nei vasi del terrazzo: prendo il …

Leggi tutto

I DIARI DELLA QUARANTENA – OSSERVARE, DARE IMPORTANZA AL TEMPO

  Vedo il mare lontano: la mia isola è la Madonnina che mi saluta. Una sedia vuota sulla terrazza dell’edificio accanto che aspetta non si sa chi, mi dà l’idea dell’isolamento al quale siamo un po’ costretti in questi giorni. Dopo una notte passata a pensare a cosa fare nel mio lavoro mi sono affacciata come al solito alla finestra …

Leggi tutto

I Diari della Quarantena. Tutti come in uno sceneggiato tv di cui si aspetta l’ultima puntata, di cui non si conosce la fine

  In questi giorni guardo tantissima televisione. Nessuna particolare selezione di film o serie. Guardo di tutto: telegiornali, approfondimenti, film improbabili di una stupidità incredibile o film serissimi, o impegnati o di quelli che pensi “sarà un ottimo film” o, “ma ne hanno parlato tantissimo”, o “ah me lo avevano segnalato” e pensi “mah…” Non credo nel tempo ritrovato, nel …

Leggi tutto

I diari della Quarantena. Dopo… dovremo ricordare di essere tornati mortali, pieni di dubbi, senza verità da vendere

  #diariodaqui Sono sincero. Non so cosa resterà nel diario scritto, da ognuno di noi, alla fine di questa storia. Non so come potremo raccontare la nostra vita al tempo del coronavirus. La cosa che più mi incuriosisce, forse, sarà rileggere il nostro inconsapevole adattamento a qualcosa di nuovo. Un cambiamento lento, graduale, ma, molto spesso, fatto soltanto di riscoperte. …

Leggi tutto

I Diari della Quarantena. Le catene dell’imbecillità. Non abbiamo un vaccino contro il dilagare delle fake news

  Sono scecco: sono scecco in chimica, sono scecco in biologia, sono scecco in fisica, sono scecco in matematica. Temo che non sia un problema soltanto mio. Mi sono formato in una scuola che non mi ha dato una istruzione scientifica di base, degna di questo nome. Giuro che ho studiato. Non è dipeso da me. Non ho fatto lo …

Leggi tutto

I Diari della Quarantena Respira!

  Fermarsi. Riflettere. Una pagina di diario? Ma il mio ultimo diario risale a quando avevo 12 anni e versavo sul cuscino lacrime per l’incomprensione del mondo. Le lacrime le ho versate anche adesso sul cuscino, in preda alla febbre e all’incomprensione di quello che mi stava succedendo. Poi raccogli le forze, poche, che hai e… dormi. “Mi raccomando mangia” …

Leggi tutto

I Diari della Quarantena W l’ossìmoro!

  Non mi sono mai piaciute le figure retoriche! Le ho detestate soprattutto dopo il mio diciassettesimo esame all’università: letteratura italiana II corso. Già il numero 17 non prometteva nulla di buono né tantomeno il professore di cattedra, un genio letterario ma il più temuto e a detta di molti il più antipatico. Eppure ero stata già così coraggiosa al …

Leggi tutto

I Diari della Quarantena. E naufragar m’è dolce…

  Cerco sempre di trovare dei lati positivi in ogni situazione. In questo periodo critico per tutti, ho riscoperto la mia casa, ritrovando cose che neanche sapevo di avere… Oltre a pulizie meticolose, a fare ordine, a cucinare, mi immergo in nuove letture, torno a prendere in mano la penna per scrivere su carta bianca le mie impressioni, ascolto musica …

Leggi tutto

I Diari della Quarantena. Sono sempre i migliori quelli che se ne vanno

  Abbiamo sentito molto spesso la frase: “sono anziani”, “avevano altre patologie”. No, non sono dei semplici numeri, sono persone che lasciano affetti, che lasciano mogli, figli e nipoti. Se ne vanno da soli, silenziosi, umili come magari è stata la loro vita. Vita segnata dalle rughe e dalla fatica. Se ne va la generazione che ha visto la guerra, …

Leggi tutto

I Diari della Quarantena. Caro Diario

  Caro Diario, non ci sentiamo da anni, da quando, più che per una sorta di consuetudine della mia generazione che per reale motivazione, feci la prova a “tenerti”. Ti abbandonai quasi subito, ricorderai, perché mi ero reso conto di essere più preso dalla forma che dalla sostanza dei miei racconti quotidiani. Mi concentravo su virgole e congiuntivi, smarrendo ogni …

Leggi tutto

I Diari della Quarantena: Più vicini che mai

  Paradossale come questa distanza ci abbia riavvicinato. Telefonate, videochiamate, messaggi ci hanno fatto sentire più vicini di tante altre volte che siamo stati uno accanto all’altro. Sì, perché non é solo avere più tempo a disposizione che ci fa cercare gli altri, ma é avere un tempo diverso, un tempo pieno della consapevolezza di quanto sia difficile non vedersi, …

Leggi tutto

Commenti recenti