Sindacato

Il NO della Cgil e della rete contro l’autonomia differenziata

Sabato 27, a piazza Archimede, sotto la Prefettura, la Cgil di Siracusa e le associazioni che aderiscono alla rete del NO all’autonomia differenziata hanno manifestato contro il disegno di legge Calderoli: “La legge se applicata porterebbe a conseguenze devastanti per il nostro Paese” ha detto il segretario Cgil. Un sit in partecipato ma ancora non abbastanza a nostro parere perché …

Leggi tutto

Lavoro grigio e diritti nel terziario, intervista ad Alessandro Vasquez segretario provinciale della Filcams Cgil

In Italia i lavoratori inseriti nel turismo, commercio, vigilanza, terziario, pulizie, ristorazione, sono quelli che soffrono più di altri per le loro condizioni economiche, nella mancanza di normative e spesso anche per i trattamenti psicofisici che subiscono. La Filcams Cgil (federazione italiana dei lavoratori del commercio turismo servizi) è la categoria che li rappresenta: “È difficile fare sindacato in questi …

Leggi tutto

Non ci sono precedenti a Siracusa e provincia. ADESSO BASTA!

“Ci troviamo di fronte una situazione socioeconomica mai vista da dopo il dopoguerra. Non ci sono precedenti a Siracusa e provincia”. Così risponde Roberto Alosi segretario generale Cgil di Siracusa alla domanda se c’è bisogno d’unità sindacale, data la diversa posizione che la Cisl ha preso rispetto a Cgil e Uil. “Se leggiamo i dati in nostro possesso – continua …

Leggi tutto

LE BANDIERE DELLA CISL TORNINO IN PIAZZA ASSIEME A QUELLE DI CISL E UIL

Nella sua accurata ricerca sul Ciapi (Centro interaziendale per addestramento professionale integrato) Mario Blancato ricorda che ad inaugurare il Centro venne il suo promotore Giulio Pastore, il quale disse che “la rinascita del Mezzogiorno è l’obiettivo del nuovo Stato democratico” e partiva da Siracusa. Pastore fu uno dei più convinti sostenitori della Questione meridionale. Fu il fondatore e primo segretario …

Leggi tutto

Vogliono ricacciarci indietro di 54 anni

È stata una grande manifestazione quella del 20 novembre. Non possiamo essere trionfalistici perché mancava la Cisl, una grande componente sindacale, attualmente a mio giudizio con una dirigenza nazionale non all’altezza dei suoi compiti. Nonostante ciò la Cgil e la Uil sono riuscite a coinvolgere migliaia di lavoratori e anche di studenti. C’era tanta gente come non si vedeva dagli …

Leggi tutto

La Cisl manifesterà a Roma perché è un sindacato responsabile, autonomo e intransigente nel pretendere maggiori risposte alla manovra economica

Sabato 25 novembre la Cisl manifesterà a Roma con lo slogan “Partecipare per crescere: migliorare la manovra, costruire un nuovo Patto sociale”. Afferma la segreteria nazionale: “La Cisl è un sindacato responsabile, autonomo, pragmatico, intransigente nel pretendere maggiori risposte alla manovra economica”. È un dire e fare totalmente differente da quello di Cgil e Uil che hanno invece indetto lo …

Leggi tutto

Manifestazione a Roma della CGIL. Una marea rossa e con i colori della pace

Alla manifestazione di Roma del 7 ottobre organizzata dalla Cgil “La via maestra”, a cui hanno aderito oltre duecento organizzazioni fra cui Arci, le Acli, l’Anpi con il Pd e il M5S, c’è un’enorme valanga umana dipinta di rosso, insieme ai colori variopinti della pace di altri convenuti. La slavina ha invaso una parte della città ed è guardata, al …

Leggi tutto

CGIL, COSTITUITO IL FORUM PROVINCIALE SANITÀ PUBBLICA

Considerato il periodo feriale e il caldo assassino, solo una organizzazione sindacale competente, efficiente e illuminata come la CGIL poteva attirare una popolazione qualificata e personaggi rappresentativi delle migliori istituzioni provinciali e cittadine. La sala dell’URBAN CENTER era gremita e partecipe. Non nutrivamo alcun dubbio che il segretario Roberto Alosi avrebbe relazionato in maniera interessante, signorile, garbata e, persino rispettosa, …

Leggi tutto

Intervista al segretario provinciale della Fillea (edili Cgil) Salvatore Carnevale

In questi giorni nello stabilimento Sasol un’impresa edile non solo non ha fermato l’attività lavorativa nonostante il caldo torrido ma, pur in presenza di un incendio a circa 20 metri dal cantiere, ha costretto gli operai a continuare a lavorare – denuncia infervorato Salvatore Carnevale segretario provinciale della Fillea, il sindacato degli edili della Cgil -. I lavoratori sono trattati …

Leggi tutto

Commenti recenti