homepage

Pachino, il pasticcio delle alleanze. Dopo le parole di Calenda, che ne pensa il leader provinciale di Azione, Francesco Italia?

CARLO CALENDA DICE CHE AZIONE RAPPRESENTA UNA SICILIA CHE NON E’ QUELLA  DI CUFFARO, MA  A PACHINO, ASSIEME AL PD, SI ALLEA  CON LA SUA DC.  CHE NE PENSA  IL LEADER PROVINCIALE  DI AZIONE, FRANCESCO ITALIA? Intervengo ancora una volta, sempre come semplice iscritto al Pd, sulle elezioni amministrative di Pachino, dal momento che appare sempre più evidente il pasticciaccio …

Leggi tutto

Paola Liotta alla Libreria NeaPolis venerdì 19 aprile alle 18 con VERDE TWANG e CASA MANET

  Twang. Nome esotivo, evocativo. Che ci rimanda alla Thailandia, a terre in cui convivono la modernità più sconcertante e l’eternità di un cuore antico. Thulas. Angkor Wat. Il regno Khmer e i suoi misteri. Siti archeologici da esplorare, avventure da vivere, pericoli da affrontare, sfide interiori da superare. Capitalismo spietato, corruzione, violenza. E di contro le custodi, le guardiane …

Leggi tutto

LA LETTERA CON CUI IL MINISTERO DELLA CULTURA STRONCA LE MODIFICHE  STATUTARIE DELIBERATE  DAL CdA  DELL’INDA E NE CHIEDE “LA RIFORMULAZIONE”

RIBADITO IL RUOLO DI DIREZIONE E GESTIONE DELL’ATTIVITA’ ARTISTICA DEL SOVRINTENDENTE  Il Ministero della Cultura prende le distanze, con un’articolata nota, dalle modifiche statutarie approvate dalla Fondazione Inda con l’ormai famosa delibera numero 1 del 16 febbraio 2023 del consiglio di amministrazione (CdA).  Tralascio le proposte di modifiche riguardanti il gettone di presenza per i consiglieri di amministrazione e il …

Leggi tutto

INCIDENTI STRADALI, NON IMPARIAMO DAI NOSTRI ERRORI – I LETTORI CI SCRIVONO

LETTERA INVIATACI IN REDAZIONE DA GIUSEPPE DE SALVO. Non sono bastati gli incidenti mortali accaduti negli ultimi anni a farci capire che è necessario fermarsi a riflettere, cambiare atteggiamento, smettere le cattive abitudini ed avere più rispetto per la nostra vita e soprattutto per quella degli altri. Corriamo. Corriamo in auto da una parte all’altra sempre inseguendo qualche impegno. Corriamo …

Leggi tutto

Sfide e Scoperte: Riflettendo sulla Scienza in un Mondo in Evoluzione

Il 16 aprile 2024, presso Il Cerchio, un vivace fulcro culturale a Siracusa, ha avuto luogo un dialogo illuminante sulla ricerca della verità scientifica e i processi dimostrativi. La serata ha visto protagonisti illustri fisici condividere con entusiasmo le sfaccettature e le passioni del loro mestiere. La conversazione è stata aperta dal presidente de Il Cerchio, Enzo Monica, seguito da …

Leggi tutto

Sfide e Scoperte: Riflettendo sulla Scienza in un Mondo in Evoluzione

Il 16 aprile 2024, presso Il Cerchio, un vivace fulcro culturale a Siracusa, ha avuto luogo un dialogo illuminante sulla ricerca della verità scientifica e i processi dimostrativi. La serata ha visto protagonisti illustri fisici condividere con entusiasmo le sfaccettature e le passioni del loro mestiere. La conversazione è stata aperta dal presidente de Il Cerchio, Enzo Monica, seguito da …

Leggi tutto

EDUCAZIONE STRADALE IN PIAZZA PANCALI, SCELTA ILLOGICA

Da circa un decennio, la Polizia Stradale organizza a Siracusa, in primavera, tra fine aprile e maggio, ogni anno – si tratta di iniziative comuni a moltissime città – le giornate dedicate all’educazione stradale dei ragazzini delle scuole elementari. È una iniziativa lodevole finalizzata a sensibilizzare i ragazzini nel rispetto di un’osservanza delle norme del codice della strada. Da sempre, …

Leggi tutto

Assolto in primo grado Michelangelo Trebastoni, dirigente della Regione Siciliana

Il dottor Trebastoni nel maggio 2018 era stato rinviato a giudizio dalla Procura di Siracusa per tre capi di imputazione: “per impossessamento di beni culturali appartenenti allo Stato e, segnatamente, di 33 monete, e parti di monete, di 9 pezzi di monili, orecchini, anelli e spille, di 19 pezzi di vasellame che per fattura, tipologia e materiali utilizzati apparivano essere …

Leggi tutto

A PACHINO PUR DI SALVARE L’ALLEANZA CON LA DC DI CUFFARO, IL PD CORRE  ALLE AMMINISTRATIVE SENZA IL PROPRIO SIMBOLO.  AVANZA UN NUOVO TRASFORMISMO.

Altro che campo largo di forze alternative al centrodestra: quello che si profila alle Amministrative di Pachino è un campo di Agramante, cioè un campo della discordia dove tutti sono contro tutti. E dove il Partito democratico, ancora una volta, partecipa alle elezioni senza il proprio simbolo.  Il “caso Pachino” è difficile da spiegare e più difficile da comprendere, se …

Leggi tutto

Casa Monteforte, civico 20. Il Comune è ancora proprietario del mini appartamento al primo piano?

Mentre passano i giorni, e si allontana nel tempo la vendita all’asta dell’appartamento al primo piano del palazzo al civico 20 di via Picherali, è rimasta inevasa la domanda sollecitata all’Amministrazione nel dicembre scorso per il tramite del consigliere comunale del PD avv. Massimo Milazzo sull’effettiva consistenza di quanto sia stato venduto; se per caso non sia stato ricompreso nella …

Leggi tutto

ATTACCO A TENAGLIA CONTRO LA SICILIA: INCENDI OLTRE OGNI IMMAGINAZIONE, RISCALDAMENTO CLIMATICO E DESERTIFICAZIONE

Nel silenzio sostanziale del sistema mediatico credo nessuno si sia reso conto che il 70% degli incendi in Italia avviene in Sicilia. Quindi la Sicilia è la regione che da anni sta perdendo il suo patrimonio vegetale più della somma di tutti gli altri incendi che avvengono in Italia. Ce n’è abbastanza per dichiarare lo stato d’emergenza e chiamare immediatamente …

Leggi tutto

I PARTICOLARI DEL TENTATO BLITZ ALL’INDA PER RENDERE MARGINALE, COL CONSENSO DEL SINDACO ITALIA, IL RUOLO DEL SOVRINTENDENTE ARTISTICO

Se avete la pazienza di seguirmi, vi racconterò, con dovizia di particolari, il modo con cui il  consiglio di amministrazione (CdA) della Fondazione Inda ha tentato di sottrarre al Sovrintendente le principali competenze artistiche per attribuirle, con una modifica dello statuto, alla consigliera delegata, Marina Valensise. La  giornata del blitz è il 16 febbraio 2023, data in cui si riunisce …

Leggi tutto

LA STRADA DEL SERVIZIO IDRICO È LASTRICATA DI ALTRI RICORSI

La strada per l’avvio del servizio idrico integrato resta in salita e l’aggiudicazione all’Acea Molise, l’unica società ad aver presentato l’offerta, potrebbe incontrare ostacoli a seguito della decisione del gruppo Iren di rivolgersi al Consiglio di giustizia amministrativa e della probabile analoga decisione della Dam. Quest’ultima, a quanto è dato sapere, intende rilanciare l’illegittimità della posizione del Rup, sanata successivamente …

Leggi tutto

“Pesah” a Noto: il suono e la parola dei riti della Settimana Santa in Sicilia

Sabato scorso, presso la Cattedrale di Noto dedicata a San Nicolò (la cui costruzione iniziò esattamente 330 fa, mentre risale al 1844 la fondazione della diocesi di Noto), Carlo Muratori ha eseguito il suo lavoro “Pesah”, dedicato alle musiche e ai canti della Settimana Santa in Sicilia. Pesah in ebraico è la Pasqua, il passaggio per eccellenza, quello dall’inverno alla …

Leggi tutto

1.400.000 euro dalla Regione per Ortigia. Per farne cosa?

La Giunta comunale il 26 marzo scorso ha deliberato come debba essere utilizzata la somma di l milione e quattrocentomila euro erogato dall’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica per il Centro storico per l’anno 2023, fondi assegnati ogni anno dalla Regione per il patrimonio pubblico e privato del quartiere Ortigia (e di cui beneficia anche il centro storico …

Leggi tutto

Commenti recenti