Qualità della vita

DEMOCRAZIA PARTECIPATA: VINCE SPORTIVA …MENTE

Democrazia Partecipata: non una sfida all’ultimo voto ma un impegno a favore della collettività. Vince Sportiva…mente Sono arrivati i risultati della Democrazia Partecipata 2023 per uno stanziamento pari a 60.000 euro. Budget per ciascun progetto intorno ai 15mila euro ma non è chiaro se verranno ammessi solo i primi tre classificati o quattro. Il progetto più votato sui 13 presentati …

Leggi tutto

Lo scivolamento di Siracusa al 104esimo posto (su 107) nella classifica del Sole 24Ore? La vera causa nell’eclisse della politica del fare e nell’incapacità delle classi dirigenti di fare sistema

Ha destato molto stupore il 104esimo posto (su 107) di Siracusa nella classifica del Sole 24Ore. In città se ne parla molto e l’espressione più ricorrente è: “Che figura!”. Nel mirino di alcuni commenti c’è l’amministrazione comunale di Siracusa, forse perché non è stato percepito con chiarezza che la graduatoria non si riferisce ai Comuni capoluoghi, ma alle province. Personalmente …

Leggi tutto

Viale Epipoli, strada Tremmilia: una gara al degrado

Tra l’elenco delle zone trasformate in discarica, delle strade cosparse ai margini di ogni tipo di rifiuti, un premio speciale andrebbe assegnato a Viale Epipoli. In particolare nel tratto che va dal limite di Villaggio Miano al bivio Tremmilia – Belvedere la spazzatura continua ad accumularsi e ad ‘arricchirsi’ (un materasso, un mobiletto, cartone da imballaggio) giorno per giorno, trovando …

Leggi tutto

Qualità di vita in Italia (il Sole 24ore): la provincia di Siracusa scivola sempre più in basso. Analisi dei dati

È stata pubblicata la classifica che ogni fine anno propone Il Sole 24ore sulla qualità di vita in Italia divisa in 107 province. L’indagine prende in esame 95 indicatori, suddivisi in sei macro categorie tematiche (ciascuna composta da 15 indicatori). Com’è la qualità di vita nella provincia di Siracusa? O meglio, come si vive, vi sono servizi pubblici adeguati e …

Leggi tutto

Una spiacevole esperienza al concerto degli Articolo 31 a Catania

Lo sfogo di una lettrice, reduce da una spiacevole esperienza al concerto degli Articolo 31 a Catania Ernestina Campo e Francesco Boccadifuoco hanno mandato in redazione la lunga mail di protesta inviata agli organizzatori del concerto degli Articolo 31 a villa Bellini (Catania) chiedendo che si racconti la spiacevole situazione da loro vissuta il primo settembre scorso. Ernestina, grazie a …

Leggi tutto

I decibel sono fuori controllo? Secondo la Cassazione il Comune ha obbligo di controllo. Ci si può rivolgere al Tribunale

Il cittadino “che lamenti la lesione, anzitutto, del diritto alla salute [costituzionalmente garantito e incomprimibile nel suo nucleo essenziale (art. 32 Cost.)], ma anche del diritto alla vita familiare e della stessa proprietà, cagionata dalle immissioni (nella specie, acustiche) intollerabili, ex art. 844 c.c., provenienti da area pubblica” può rivolgersi al Tribunale ordinario per agire nei confronti del proprio Comune. …

Leggi tutto

Degrado, sporcizia, illegalità nei commenti dei Siracusani sui social. Ma è soprattutto l’incolumità dei più giovani a preoccupare

Sui social i post sul degrado della città, di Siracusa, e soprattutto del suo centro storico, sono ormai diventati quasi ossessivi. E spopolano. I commenti, a decine, arricchiscono le osservazioni originarie di particolari, segnalazioni, critiche dagli stili più diversi: dalla riprovazione signorile all’invettiva grossolana. Poche le voci che cercano, disperatamente, di giustificare l’Amministrazione, di trovare motivazioni oggettive alle sue mancanze. …

Leggi tutto

CGIL, COSTITUITO IL FORUM PROVINCIALE SANITÀ PUBBLICA

Considerato il periodo feriale e il caldo assassino, solo una organizzazione sindacale competente, efficiente e illuminata come la CGIL poteva attirare una popolazione qualificata e personaggi rappresentativi delle migliori istituzioni provinciali e cittadine. La sala dell’URBAN CENTER era gremita e partecipe. Non nutrivamo alcun dubbio che il segretario Roberto Alosi avrebbe relazionato in maniera interessante, signorile, garbata e, persino rispettosa, …

Leggi tutto

Commenti recenti