Lavoro

Imposta di soggiorno. 400mila euro per la Polizia Municipale: una scelta legittima?

Quindi, ricordiamolo, la Giunta Italia, tre giorni dopo il passaggio in Consiglio Comunale, ha stabilito (quale percentuale da applicare per l’imposta di soggiorno) il massimo della fluttuazione ipotizzata. Si approva “la misura percentuale del 4% sul costo del pernottamento comprensivo di eventuale colazione, al netto di IVA e di eventuali servizi aggiuntivi, con il limite massimo di 5 (cinque) euro …

Leggi tutto

NEFANDEZZE SCOLASTICHE- CONCORSO PER DOCENTI FUORI DALLA PROPRIA REGIONE

Tra breve si svolgeranno le prove del concorso per docenti. Bene, si immagina che sarebbe stato logico che le prove si svolgessero nella regione per la quale i candidati partecipano al concorso. Invece no, il nostro Ministro alla Pubblica Istruzione, autore del famoso e deprecabile decreto fantasma che ha tagliato centinaia di scuole, ha deciso l’aggregazione delle regioni, per cui, …

Leggi tutto

Comunità terapeutiche assistite. Chiesto un incontro in Prefettura. “Occorre intervenire subito”

Enzo Tomasello, come referente degli operatori delle CTA, e il dottor Gaetano (Tati) Sgarlata, nella qualità di presidente dell’Associazione “Si può fare per il lavoro di Comunità”, hanno chiesto al Prefetto la costituzione di un tavolo di lavoro per affrontare, insieme a tutti gli enti coinvolti, le non poche criticità che riguardano le Comunità Terapeutiche Assistite di cui abbiamo parlato …

Leggi tutto

IDONEI AL CONCORSO MA LA REGIONE INDIFFERENTE -I PARADOSSI DELLA NOSTRA BUROCRAZIA

Nella qualità di membro del direttivo del Comitato degli Idonei al concorso per i Centri Per l’Impiego (CPI)  Sicilia per i profili IAC e OML,  espongo sinteticamente  la situazione che coinvolge il concorso per il reclutamento del personale destinato al potenziamento dei Centri per l’impiego del dicembre 2021. Le singolarità che coinvolgono il concorso di che trattasi sono state e …

Leggi tutto

ACCERTAMENTO TARI 2021

Ricevo un accertamento Tari del 2021: risulta che non ho versato tutta la somma. Mancherebbero 9 euro. Probabilmente ha sbagliato l’ufficio allora. Io ho sempre pagato fino all’ultimo centesimo esattamente quanto richiesto ma sarebbe stato tempo perso fare questioni, andare a controllare tra le mie fatture che, per altro, conservo ordinatamente perché è successo altre volte che mi sia stato …

Leggi tutto

DEMOCRAZIA PARTECIPATA POCO PARTECIPATA. DISINTERESSE DEL COMUNE?

Un flop la democrazia partecipata del 2022 a Siracusa! Solo 9 i progetti presentati, segno di una disaffezione crescente di cui si dovranno indagare le cause. Tre proposte scartate subito, quattro ammesse ma successivamente escluse a seguito della segnalazione “di un cittadino” sul mancato rispetto dei requisiti necessari “per risultare aderenti alle finalità” dell’iniziativa; deroga ad ampio raggio del regolamento …

Leggi tutto

LIBERTÀ DI STAMPA E DESTRE POPULISTE

Dopo aver ripulito il servizio pubblico televisivo dalle timide voci sparute che analizzavano correttamente il declino economico e sociale dell’Italia, la vergogna di avere rappresentanti politici privi di cultura e addirittura di istruzione, dà origine ad una programmazione televisiva poverissima e a una continua riproposizione di vecchi programmi riciclati. Come al solito, prevale nell’informazione sdraiata la infinita elencazione di reati …

Leggi tutto

Disabilità, in attesa dei decreti attuativi: quale appartenenza?

In data 20 dicembre 2021 il Senato  ha approvato all’unanimità ed in via definitiva  il Disegno di Legge che  titola “Delega al governo in materia di  disabilità” (legge 22 dicembre 2021 n. 227), introducendo una serie di novità che la maggior parte delle associazioni hanno giudicato positivamente e che alcuni arrivano a definire una vera rivoluzione. Si attendono adesso i …

Leggi tutto

Pensioni: le problematiche attuali

È una cosa assurda che ancora oggi l’assistenza sociale (pensioni sociali e d’invalidità) sia a carico del fondo pensioni dei dipendenti pubblici e privati. Quale motivo lega questo fondo a quello dell’assistenza sociale? Abbiamo sempre meno lavoratori che contribuiscono alle pensioni di vecchiaia, già oggi il rapporto supera il 50% e nel 2030 si prevede che il sostegno ad un …

Leggi tutto

AL VIA LA PROCEDURA DI GARA PER LA GESTIONE IDRICA. PREVISTI INVESTIMENTI PER UN MILIARDO E 264 MILIONI.  LA CONCESSIONE SARÀ TRENTENNALE.

Ci siamo. La procedura per la selezione del socio privato della costituenda Società di Gestione del Servizio Idrico Integrato (Aretusa acque) è stata approvata  il 28 giugno scorso. Il relativo decreto è stato firmato dal dottor Giovanni Di Leo, dirigente responsabile dell’Ufficio speciale della Centrale unica di commitenza per l’acquisizione di beni e servizi dell’Asessorato Regionale dell’Economia. Il valore complessivo …

Leggi tutto

LA SFIDA DELLE DISUGUAGLIANZE, l’ultimo saggio di Carlo Trigilia presentato all’Urban Center

Presentato giovedì 8 giugno presso l’Urban Center nell’ambito delle attività di Siracusa Città Educativa, l’ultima opera di Carlo Trigilia, professore emerito di Sociologia economica all’Università di Firenze, ex ministro e nostro concittadino. Fabio Moschella lo ha recensito per noi. Carlo Trigilia con il suo recente “ La sfida delle diseguaglianze “, partendo da un corposo studio sociologico, fa un lavoro …

Leggi tutto

 IL BUIO OLTRE LA SIEPE DELL’ IAS

Un’inchiesta giudiziaria senza fine. L’ultimo atto, in ordine di tempo, che costella la lunga e complessa vicenda giudiziaria dell’Ias è la revoca da parte del Gip Palmeri dell’incarico da lui  conferito ai primi di dicembre dello scorso anno a tre esperti per accertare l’idoneità  del depuratore consortile a smaltire, azzerando o comunque riducendo al minimo l’impatto ambientale, i reflui industriali. …

Leggi tutto

APECALESSE NOW – COME VORREMMO CHE FOSSE SVOLTO IL SERVIZIO

Esistono, per fortuna, sparse per l’Italia, l’Europa e nel mondo, forme di gestione di servizi turistici svolti in maniera illuminata, efficienti ed efficaci, che rispondono alle reali esigenze del luogo ed offrono concrete opportunità di sviluppo lavorativo ed economico delle realtà presenti nel territorio. Tutto il contrario di come, almeno per ciò che appare, viene ultimamente realizzato a Siracusa in …

Leggi tutto

Il Primo Maggio a Portella della Ginestra con la FLC CGIL. Ne parliamo con Paolo Italia

Anche stavolta la Cgil c’è e dopo l’interruzione delle manifestazioni a causa dell’emergenza Covid, quest’anno torna a celebrare il primo maggio, la festa dei lavoratori, in uno dei luoghi simbolo della Sicilia: Portella della Ginestra. Un anno particolare perché la categoria alla quale la Cgil ha affidato l’organizzazione dei due giorni (30 aprile e Primo Maggio) è la Flc Cgil, …

Leggi tutto

Assistenza agli alunni con disabilità, intervista al portavoce nazionale del MISAAC avv. Maurizio Benincasa

Il 25 marzo scorso anche a Siracusa e ad Augusta è stato organizzato un flash mob del MISAAC volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sullo status degli operatori Asacom, di coloro cioè che nelle istituzioni scolastiche svolgono l’essenziale funzione di assistenza all’autonomia e comunicazione in favore degli alunni con disabilità, ai fini del loro diritto allo studio, all’istruzione e all’inclusione. La …

Leggi tutto

Commenti recenti