Piano Regolatore

Superfetazioni ortigiane. Nuove architetture (abusive? tollerate?) si consolidano nel paesaggio

Ortigia è un gioiello da ammirare ad occhi in su per non perdere i tantissimi particolari architettonici dei suoi edifici e spesso capita, passeggiando per le sue caratteristiche viuzze o infilandosi nei ronchi, di scoprire qualcosa da ammirare non notato precedentemente. Ma non sempre le sorprese sono piacevoli. Al di là dei ronchi abusivamente privatizzati che sarebbe compito dell’Amministrazione restituire …

Leggi tutto

Speculazione edilizia nel golfo di Brucoli

Sabato mattina nella piazzetta belvedere di Brucoli si sono dati appuntamento quattro esponenti dell’opposizione in consiglio comunale: Roberta Suppo e Uccio Blanco del movimento 5 stelle, Giancarlo Triberio del partito democratico e Milena Contento indipendente, per chiedere la convocazione di un consiglio comunale monotematico sulle vicende sollevate da tre gruppi ambientalisti intorno alle iniziative edilizie autorizzate dall’amministrazione comunale sul territorio di Brucoli. I …

Leggi tutto

AMBIENTE, ASSEGNATO IL PREMIO ATTILA AL SINDACO DI AUGUSTA (seconda parte)

Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia dell’iniziativa di tre associazioni ambientaliste: Legambiente –Circolo di Augusta, Natura Sicula Onlus, coordinamento spontaneo denominato “Salvare Augusta”, che, nel corso di una conferenza illustrativa di un esposto presentato alla Regione e trasmesso per conoscenza alla Procura della Repubblica di Siracusa hanno assegnato al sindaco di Augusta il “premio Attila” partendo dalla rilevazione che Augusta …

Leggi tutto

Via Beneventano del Bosco. Recupero urbano e supermercati

No, non è lo stilobate di un tempio, come ipotizzato in una segnalazione giunta in redazione. Sono latomie di superficie (del tutto diverse da quelle a cava quindi) come le tante segnalate nelle tavole del Cavallari lungo tutto il costone di Akradina e per preservarle è dovuta subito intervenire l’unità operativa archeologica della Soprintendenza che ha fermato i lavori. Strano …

Leggi tutto

Inammissibile il polivalente indoor al Di Natale. Severo richiamo dell’Osservatorio Regionale per la Qualità del Paesaggio al Comune di Siracusa: “Adegui il prg al Piano Paesaggistico!”

Svanisce il progetto del riconfermato sindaco Italia di realizzare un polivalente sportivo indoor all’interno del campo scuola Pippo Di Natale e per la cui costruzione è già stato fatto l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse da inviare entro il 17 aprile (scorso) per un importo complessivo pari a oltre tre mln e mezzo di euro (2.200.000 del Ministero dell’Interno …

Leggi tutto

Sentenza CGA su Pillirina: “Ora il Comune adegui il prg al piano paesaggistico”

Nel commentare la sentenza del 26 ottobre 2022- non appellabile del CGA-  che ha definitivamente esitato i ricorsi presentati dalla società Elemata Maddalena avverso il Piano Paesaggistico di Siracusa, si riportano qui di seguito alcuni dei passaggi salienti. “…..La tutela paesaggistica prevale sempre su quella urbanistica” “…..È pacifico infatti come i piani paesaggistici adottati dalle Regioni prevalgono su ogni scelta …

Leggi tutto

Riqualificazione Via Tisia. Non solo meno verde ma anche meno posti auto?

Dai, che alla fine ci sono riusciti a realizzare il deserto! A non avere neanche i parcheggi tanto decantati, quelli dove le automobili, almeno quelle, avrebbero potuto sollazzarsi sotto gli alberi. Partiamo proprio da una delle due aree di sosta previste a supporto della riqualificazione di via Tisia – via Pitia, quella dell’Istituto Quintiliano, dato per certo nei giorni caldi …

Leggi tutto

Il cambio di prospettiva. Chi guarda il mare e da dove lo guarda?

Queste sono le domande che dovranno guidare la progettazione del waterfront di Siracusa, avendo a disposizione quel che ha orientato il piano di ripresa e resilienza ovvero il ritorno della natura nella vita degli aggregati urbani, rivolgendo soprattutto ai giovani, anziani e diversamente abili, l’utilizzazione pedonale e ciclabile del litorale che va dal Castello Maniace alle Saline di Siracusa, ovvero …

Leggi tutto

Riqualificazione urbana. Il tesoro nascosto, e sconosciuto, di viale Ermocrate: ne parliamo con l’ex soprintendente Beatrice Basile

Non sappiamo se esista o a che punto di rielaborazione sia il progetto di rigenerazione dell’ampia area circostante la Stazione fino a comprendere il Ginnasio Romano e l’ex Idroscalo. Sappiamo, ma solo per lo scarno racconto dell’ingegnere Massimo Riili, di un accordo di massima tra Ance, Comune di Siracusa (con l’apporto del professore universitario Luigi Alini) e Ferrovie dello Stato …

Leggi tutto

I divieti del Parco Archeologico e le opportunità per la città. Il Piano Attuativo per Viale Ermocrate

L’Assessore Regionale ai Beni Cultuali e all’Identità Siciliana ha decretato il 3 agosto 2021, con n.54, il regolamento del Parco Archeologico di Siracusa. Ancora una volta Siracusa deve mettere a confronto la sua ricchezza e unicità di palinsesto di storia (antica e moderna) con la visione urbanistica derivante dal piano regolatore generale del 2007. Questo è il momento di preparare …

Leggi tutto

Siracusa, una città “ferma” da quarant’anni. Ma è da un’analisi oggettiva che occorre (ri)partire

Era il maggio del 1984, e nell’appena inaugurato plesso scolastico Salvatore Quasimodo di via Italia, Quartiere della Mazzarrona, veniva messa in scena dagli alunni di uno dei plessi scolastici di scuola elementare più disagiati di Siracusa l’opera teatrale “Un sasso in bocca”, scritta dal compianto Oreste Reale e liberamente ispirata all’omicidio di Pippo Fava, avvenuto in quello stesso anno. Era …

Leggi tutto

E se anche il neo-leghista Cafeo si schiera con il presidente Ance Siracusa …

Il già democristianofotiano-poi dirigente del Pd-indi deputato regionale renziano Giovanni Cafeo, da poco saltafossato nel sovranismo leghista in salsa siciliana, si é schierato dalla parte dell’Ance (l’associazione dei costruttori edili) di Siracusa presieduta da Massimo Riili. Il quale da qualche giorno é ritornato, per l’ennesima volta, ad attaccare il Piano Paesaggistico. Il trottolone Giovanni Cafeo é con lui, a difendere …

Leggi tutto

Le cause degli allagamenti costieri – Approfondita e interessante analisi di Alessandra Trigilia e Nino Attardo

L’espansione urbanistica  presente  a sud della città di Siracusa ha profondamente modificato i regimi idraulici del territorio della pianura costiera. Le naturali e lievi pendenze del terreno sono diventate il problema principale rispetto al deflusso delle acque meteoriche che in origine sfociavano in mare. I cambiamenti apportati dalle costruzioni sorte negli ultimi trent’anni lungo le coste sono causa oggi degli …

Leggi tutto

Riili (Ance): “Il Piano Paesaggistico ingessa il territorio”. E l’obiettivo “consumo di suolo zero”? Ne abbiamo parlato con l’arch. Vera Greco (2)

Il Presidente dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) l’ingegnere Massimo Riili nel suo intervento su La Sicilia “Piano paesaggistico e la seconda vittima” ha ancora una volta criticato duramente il Piano Paesaggistico della provincia di Siracusa. “Avevamo detto subito che chiedevamo con forza un piano paesaggistico diverso da quello adottato, capace di tutelare il territorio, senza però trascurarne lo sviluppo in …

Leggi tutto

Riili (Ance): “Il Piano Paesaggistico ingessa il territorio”. E l’obiettivo “consumo di suolo zero”? Ne abbiamo parlato con l’arch. Vera Greco (1)

Il Presidente dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) l’ingegnere Massimo Riili ha di recente consegnato a La Sicilia un suo intervento dal titolo “Piano paesaggistico e la seconda vittima”. Questi i concetti fondamentali: il Piano Paesaggistico, frutto di progettisti con preconcetti, poco sereni, superficiali, ha affossato prima il progetto della Pillirina e ora quello di Torre Ognina, iniziative che avrebbero portato …

Leggi tutto

Commenti recenti