Chiesa e dintorni

Il Parco del Santuario compie 25 anni

Il progetto del parco vegetale nasceva nel 1998 dall’esigenza di qualificare con la vegetazione gli ampi spazi  esterni del Santuario dedicato alla Madonna delle Lacrime ed è stato  realizzato negli anni compresi tra il 1998 ed il 2000. Lo scopo specifico era quello di accogliere il visitatore all’interno di un giardino paesaggistico che svolgesse funzioni sia decorative che di raccoglimento, …

Leggi tutto

15 agosto, la chiesa cattolica festeggia l’assunzione di Maria vergine

Il 15 agosto la chiesa cattolica festeggia l’assunzione di Maria vergine. Ma a noi fin dal catechismo alla domanda se fosse stata assunta o morta il sacerdote sgusciava come un’anguilla. Ne parliamo con frate Alberto Maggi, teologo biblista dell’Ordine dei Servi di Maria. Nella Chiesa c’è stata sempre tanta imbarazzata reticenza sulla sua fine e non si è mai osato …

Leggi tutto

INTERVISTA A LORENZO DANIELE, REGISTA DEL DOCUMENTARIO SU PADRE PUGLISI

Ha avuto luogo lo scorso 17 novembre presso il salone del “Circolo Unione” di Augusta la proiezione del film – documentario dedicato alla figura di Padre Pino Puglisi, il parroco di Brancaccio, quartiere di Palermo, ucciso dalla mafia il giorno del suo cinquantaseiesimo compleanno nel settembre del 1993. “Ti ho seguito senza conoscerti” è un racconto, delicato e struggente, dell’impegno …

Leggi tutto

Dio, Patria e Famiglia: ‘falsi valori’, risponde il biblista padre Alberto Maggi

Dio, Patria e Famiglia è ciò che sentiamo in queste settimane. È una triade storicamente usata per vari scopi in tanti contesti, e ancora oggi ha il fascino di rassicurare alcuni, mentre ad altri evoca anni da dimenticare. Rimane ideologizzata. Il potere religioso e quello politico l’hanno usata per secoli per avere una pace sociale o l’aggregazione del popolo su …

Leggi tutto

L’associazione “Buon Samaritano” di Augusta

Quando si accede ai locali del “Buon Samaritano”, colpisce la grande cura con cui gli stessi sono gestiti dai volontari. Gli arredi semplici e funzionali sono valorizzati dalla grande attenzione che tutti rivolgono alla cura di ogni dettaglio, segno di una passione forte verso un’attività di volontariato che in realtà è anche altro. Nata poco meno di sedici anni fa …

Leggi tutto

Non in mio nome ma nella scelta del mio Nome

Le tradizioni religiose, con relativo indottrinamento adattato a tutte le età, accompagnano i popoli dalle epoche più remote. Con uno sguardo attento ai grafici delle religioni più praticate in rapporto alla popolazione mondiale la percentuale più alta la detiene la religione cristiana quindi la Chiesa cattolica, patriarca d’occidente fino all’annuario pontificio del 2006; la Chiesa ortodossa, patriarca d’oriente e il …

Leggi tutto

NEL VANGELO LA SOFFERENZA NON E’ CONSEGUENZA DEL PECCATO

Dagli inizi dell’umanità ci si è posto l’interrogativo: perché il male? Perché le malattie? Non potendo trovare la risposta nell’umano, si è ricercata nel divino, nella religione nel divino. E la risposta della religione fu che esistevano due divinità, una buona, ed era il Dio Creatore, quello della Vita, del Benessere e una divinità malvagia: il Dio della Morte, della …

Leggi tutto

“La vita invisibile”

“La vita invisibile” è un’antologia uscita a luglio per i tipi di Avagliano Editore: quindici storie di preghiera, pellegrinaggio e miracolo scritte da autori molto diversi tra loro per stile, formazione, convinzioni personali e atteggiamenti individuali nei confronti di questi temi che, diciamolo francamente, sembrano tipici di una certa letteratura “confessionale” o comunque fortemente connotata, quasi settoriale, da relegare negli …

Leggi tutto

In molti alla messa di don Palmiro Prisutto nella chiesetta della Madonna dell’Adonai

Sono decine e decine i fedeli che dalla chiesa madre di Augusta, non accettando la decisione del vescovo di allontanare il loro parroco, don Palmiro Prisutto, si ritrovano alla sua celebrazione eucaristica nella chiesetta all’Adonai. Un eremo, che conserva un dipinto affrescato della Madonna Adonai costruita dai guerrieri al ritorno dalla Terra Santa e rifugio alle persecuzioni, divenuto nuovo luogo …

Leggi tutto

far crescere la comunità partendo dai giovani – la riapertura dell’ex convento dei Carmelitani affidata alla Comunità di padre Lobello

Riqualificare le aree urbane abbandonate o intervenire sul degrado cittadino non è quello forse a cui mira qualunque amministrazione? E non è quello che chiedono da sempre i cittadini? E a volte più che i soldi e gli investimenti servono coraggio e tenacia come quelli dimostrati da padre Rosario Lo Bello e i giovani di Connessioni Studenti, di ispirazione cristiana …

Leggi tutto

Conflitti già nella prima Chiesa

Ritorniamo a dialogare con frate Alberto Maggi biblista oramai conosciutissimo da divulgatore per i libri, le video omelie, le conversazioni su web e video conferenze. Dichiara che è un piacere anche per lui mantenere un contatto con La Civetta. In questa intervista entriamo in un aspetto interessante per alcuni: i conflitti interni alla prima Chiesa. Sappiamo che nella Chiesa, fin …

Leggi tutto

Frate Alberto Maggi sul decreto Zan: “Le Curie non vogliono il cambiamento. Cosa c’è di male nelle persone che si vogliono bene?”

Mi sembra chiaro che Papa Francesco abbia i bastoni tra le ruote e questi non vengono dagli esterni ma dall’interno della Chiesa. Sono quelli che non tollerano questa sua apertura. È ciò che mi dice frate Alberto Maggi sacerdote e biblista dell’Ordine dei Servi di Maria una nostra vecchia presenza sulla Civetta. Ma è sempre stato così? Purtroppo le Curie …

Leggi tutto

I LIBRI DI MONSIGNOR MAGNANO A UN ANNO DALLA SCOMPARSA

Lo scorso 14 febbraio ricorreva il primo anno dalla scomparsa di Monsignor Pasquale Magnano.   Al servizio della Chiesa siracusana per decenni, ha profuso il suo impegno sia nell’ambito più propriamente pastorale – la preghiera, la parola divina, la celebrazione dell’Eucarestia, la carità esercitata, ad esempio, nell’ambito dell’Ospedale siracusano tramite l’apostolato come Cappellano, il ministero del rettorato del Santuario della Madonna …

Leggi tutto

“È il Papa l’anticristo!”

Per alcuni gruppi fondamentalisti cristiani e di estrema destra non c’è alcun dubbio che questa pandemia sia un castigo inflitto da Dio per le colpe di papa Francesco, lo definiscono ‘satanista e massone’. “ Chi è il papa? L’anticristo”. Queste accuse esistono anche in questa città e anche fra il clero cittadino. A questo punto chiediamo una riflessione chiarificatrice al …

Leggi tutto

“Sti niuri venunu cca e subbitu vonu fari i patruna! Cosi i l’autru munnu!”

Il 29 settembre scorso padre Carlo D’Antoni della Parrocchia di Bosco Minniti così scriveva sulla sua pagina facebook: “Voglio segnalare una cosa non perché sia importante in sé, ma per quello che ci segnala di allarmante. Ci dice come una pandemia più radicata del covid-19 ha ormai infettato una larga parte di gente e chissà dove ci porterà se non …

Leggi tutto

Commenti recenti