Politica

I concerti “aggratis” del deputato regionale Riccardo Gennuso… con i soldi nostri

E niente. Che questi concerti in piazza Santa Lucia siano ‘aggratis’, come scandito per due volte dal deputato di Forza Italia Riccardo Gennuso, ci riporta inevitabilmente a tempi lontanissimi. Ma solo come spazio temporale, perché soprattutto in questi tempi ‘regressivi’, in cui c’è chi riesce a solleticare molto bene i più elementari bisogni delle persone, abbiamo perso coscienza civica, e …

Leggi tutto

25 aprile a Siracusa. Vietate le bandiere della pace

Lo scrittore Antonio Scurati, dopo essere stato censurato dai vertici Rai (perché di censura si deve parlare al di là delle becere mistificazioni dei fatti), nel corso di un incontro sulla crisi della democrazia alla Fondazione Feltrinelli di Milano, ha affermato che “la deriva fascistoide non nel senso di manganello e violenza, è già qui, non serve aspettarla da domani”. …

Leggi tutto

Pachino, il pasticcio delle alleanze. Dopo le parole di Calenda, che ne pensa il leader provinciale di Azione, Francesco Italia?

CARLO CALENDA DICE CHE AZIONE RAPPRESENTA UNA SICILIA CHE NON E’ QUELLA  DI CUFFARO, MA  A PACHINO, ASSIEME AL PD, SI ALLEA  CON LA SUA DC.  CHE NE PENSA  IL LEADER PROVINCIALE  DI AZIONE, FRANCESCO ITALIA? Intervengo ancora una volta, sempre come semplice iscritto al Pd, sulle elezioni amministrative di Pachino, dal momento che appare sempre più evidente il pasticciaccio …

Leggi tutto

A PACHINO PUR DI SALVARE L’ALLEANZA CON LA DC DI CUFFARO, IL PD CORRE  ALLE AMMINISTRATIVE SENZA IL PROPRIO SIMBOLO.  AVANZA UN NUOVO TRASFORMISMO.

Altro che campo largo di forze alternative al centrodestra: quello che si profila alle Amministrative di Pachino è un campo di Agramante, cioè un campo della discordia dove tutti sono contro tutti. E dove il Partito democratico, ancora una volta, partecipa alle elezioni senza il proprio simbolo.  Il “caso Pachino” è difficile da spiegare e più difficile da comprendere, se …

Leggi tutto

FORUM AGRICOLTURA: dalla parte degli agricoltori e della sostenibilità

Non poteva esserci location migliore per ospitare a Siracusa il Forum Agricoltura svoltosi venerdì 5 aprile presso le Cantine Pupillo in contrada Targia. Organizzato dal Partito Democratico di Siracusa sotto la sapiente regia di Fabio Moschella si sono confrontati politici, associazioni di categoria, imprenditori e operatori sociali. Interventi molto qualificati hanno coinvolto il pubblico numeroso, tra tutti degni di nota …

Leggi tutto

Il PD di Siracusa. Come e quando saprà uscire dal guado?

Accingendomi a riflettere sullo stato del PD a Siracusa, vorrei fare una premessa. Di più: chi intende leggere questa riflessione, consideri il mio esordio come un “presupposto”. Questo: nutro da sempre ampia stima per Antonio Nicita (da circa un anno e mezzo, oltre che senatore, “garante” che regge le sorti del PD provinciale), per le sue competenze giuridico-economiche e qualità …

Leggi tutto

DOMANI LA GIUNTA SCHIFANI DOVREBBE RISOLVERE IL “GIALLO” DEI 100 MILIONI MANCANTI PER IL NUOVO OSPEDALE MA CI SONO ALTRI OSTACOLI

Da dove cominciamo per raccontare le ultime, e sempre più controverse, vicende del nuovo ospedale di Siracusa? Cominciamo dalla conferenza stampa con divieto ai giornalisti di fare domande (Meloni docet) del presidente della giunta regionale, Renato Schifani, il quale ha assicurato la disponibilità di un finanziamento di 100 milioni da aggiungere ai 200 milioni già assegnati dalla giunta Musumeci per …

Leggi tutto

Inkiesta, Un ciclo di tre puntate: A spasso per i cimiteri, sanità, autonomia differenziata e tributi locali

INTERVISTA ALL’AUTORE Gioacchino Tiralongo, gira sui social una clip che annuncia l’arrivo di “InKiesta” di cosa si tratta esattamente ? “InKiesta” è un format che ho ideato per NBTV (la web tv della città di Noto). Sarà una trasmissione in tre puntate che si prefigge di affrontare i temi della clip promozionale a cui accennavi: Cimiteri (quanto costa morire?); Malasanità, …

Leggi tutto

PERCHE’ SONO FAVOREVOLE A CANDIDARE ELLY SCHLEIN COME CAPOLISTA ALLE EUROPEE

Pur avendo qualche riserva sulla cultura politica di Elly Schlein (non per caso ho votato alle Primarie per Stefano Bonaccini) non condivido alcune critiche che dall’interno del partito le sono state fatte ad esempio sulla condanna “dei crimini umanitari” compiuti dal governo Netanyahu. La Schlein tutto è tranne che antisemita e non ha mai esitato a considerare Hamas un’organizzazione terroristica, …

Leggi tutto

EMERGENZA PEDIATRIA, la dirigenza dell’ASP dà i numeri

In un comunicato la dirigenza dell’ASP di Siracusa ha elencato numericamente il personale in servizio presso le strutture pediatriche-neonatologiche della provincia ma, probabilmente per un disguido, tale elencazione non è corretta. I numeri purtroppo sono altri. L’UTIN di Siracusa ha attualmente in servizio solo 5 dirigenti medici più il primario che non dovrebbe rientrare nella turnazione per poter essere presente …

Leggi tutto

Relazione sull’attività amministrativa del Comune di Siracusa nell’anno 2023

Relazione sull’attività amministrativa dell’anno 2023 – sindaco Francesco Italia – L’esito elettorale dello scorso giugno, con la riconferma per un secondo mandato amministrativo alla guida della città, va interpretato come uno sprone dei cittadini siracusani a proseguire nel lavoro iniziato nel 2018 e a portare a termine il processo di rigenerazione messo in campo grazie a finanziamenti intercettati, a partire …

Leggi tutto

PARTIGIANO LEI? OGGI? MA MI FACCIA IL PIACERE..!

Che senso ha, oggi sentirsi partigiani? In questa Italia dalle nascite pericolosamente ridotte, con pochissimi laureati, troppi abbandoni scolastici, ubriacata da media tanto addomesticati, nutrita a panzane, cosa possiamo farcene dei partigiani e dei loro epigoni? Ai più sembrano tromboni troppo avanti con gli anni che parlano di un passato che nessuno conosce e, forse, non molti studenti, in questi …

Leggi tutto

Servizio idrico integrato. La “mossa del cavallo” della commissaria Barresi per superare l’impasse del Rup privo dei requisiti necessari

L’Italia è la terra dove tutto è possibile. Di poeti santi navigatori e anche di sofisticati giuristi (o di manzoniani azzeccagarbugli) che fanno di tutto per confermare il detto: fatta la legge trovato l’inganno. E poiché spesso anche nella produzione di atti amministrativi scappa l’errore, la disattenzione, l’approssimazione o quel che è, diventa poi necessario correre ai ripari, cercare il …

Leggi tutto

L’ambigua abilità del governo Meloni e la sinistra nella crisi del Paese

A poco più di un anno dall’insediamento del Governo Meloni, anche i sondaggi più recenti confermano un trend che, pur con piccole oscillazioni, vede una stabile permanenza del partito della Premier attorno al 29%, con un PD attorno al 19% e un M5S attorno al 16%. E se è vero che  lo schieramento di centrodestra in termini percentuali gravita attorno …

Leggi tutto

SALUTE DIRITTO UNIVERSALE, L’INCONTRO AL PD CON MARINA SERENI, La riflessione del dr. Dino Artale

16 NOVEMBRE 2023 Sala piena e posti in piedi, tantissimi capelli bianchi, purtroppo.. Presenti i personaggi provinciali più attivi nel campo politico e sanitario. Ottima rappresentanza femminile sul desk, compresa la responsabile nazionale PD per la sanità Marina Sereni. Intervento telematico da Roma, per sopravvenuti impegni in Senato, di Antonio Nicita, punta di diamante del Pd non solo a Siracusa. …

Leggi tutto

Commenti recenti