Ambiente

DISCARICA GESPI, LE OSSERVAZIONI DI NATURA SICULA. PROGETTO INACCETTABILE, TERRITORIO SATURO

Augusta. Una discarica per rifiuti pericolosi del gruppo Gespi ad Augusta, in contrada Marcellino, a ridosso degli stabilimenti petrolchimici di Sasol e Sonatrach. Con una dettagliata serie di osservazioni presentata alla Regione, Natura Sicula si schiera al fianco di Legambiente e dei comitati ambientalisti locali contro l’ennesimo progetto insostenibile e dannoso per un territorio già saturo sotto il profilo ambientale …

Leggi tutto

Prosegue l’attività dell’Arpa sulle conseguenze ambientali del rogo di Via Elorina

C’eravamo lasciati il 24 Febbraio con un articolo che provava a fare una lettura ragionata dei dati riportati sui documenti emessi dall’Arpa in data 19/02/2024 e 23/02/2024 per documentare la campagna di campionamento e analisi da loro svolta nel corso dell’incendio di via Elorina verificatosi il 16 Febbraio. La campagna di campionamento è correttamente continuata anche nei giorni successivi per …

Leggi tutto

Non si  ferma l’azione di Legambiente per la tutela della Pillirina

Gli avvocati Marilena Del Vecchio e Paolo Tuttoilmondo hanno risposto atto su atto alla pervicace volontà dell’Elemata di trasformare Punta della Mola in una sorta di condominio. La cartellonistica e le delimitazioni del cantiere comparsi a inizio anno, dopo un lungo contestatissimo periodo di interdizione del passaggio a mare, hanno indotto i legali a presentare una richiesta di sospensiva dei …

Leggi tutto

Isab. Una strategia per il futuro

Questo 5 Marzo il Sole 24 Ore ha anticipato i contenuti del piano che GOI Energy avrebbe sviluppato per il rilancio degli impianti Isab siti nel siracusano. Una lettura attenta del pezzo ci spinge a voler esprimere alcune valutazioni sui contenuti del piano stesso, per quanto sia possibile dalla lettura di un breve articolo. Quando si annunciano 350 milioni di …

Leggi tutto

AMBIENTE, ASSEGNATO IL PREMIO ATTILA AL SINDACO DI AUGUSTA (terza parte)

Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia dell’iniziativa di tre associazioni ambientaliste: Legambiente – Circolo di Augusta, Natura Sicula Onlus, coordinamento spontaneo denominato “Salvare Augusta”, che, nel corso di una conferenza illustrativa di un esposto presentato Regione e trasmesso per conoscenza alla Procura della Repubblica di Siracusa hanno assegnato al sindaco di Augusta il “premio Attila” partendo dalla rilevazione che Augusta …

Leggi tutto

Incendio di Via Elorina. Una lettura ragionata dei dati di emissione

L’incendio scoppiato in via Elorina alle h.13 del 16 febbraio è tornato, dopo una settimana, agli onori della cronaca siracusana a valle della pubblicazione da parte dell’Arpa dei dati relativi alla concentrazione di diossine rilevate sul campione prelevato dal 17 al 18 Febbraio con campionatore ad alto flusso posizionato in via Porto Grande. Ad oggi Arpa ha pubblicato due documenti, …

Leggi tutto

AMBIENTE, ASSEGNATO IL PREMIO ATTILA AL SINDACO DI AUGUSTA (seconda parte)

Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia dell’iniziativa di tre associazioni ambientaliste: Legambiente –Circolo di Augusta, Natura Sicula Onlus, coordinamento spontaneo denominato “Salvare Augusta”, che, nel corso di una conferenza illustrativa di un esposto presentato alla Regione e trasmesso per conoscenza alla Procura della Repubblica di Siracusa hanno assegnato al sindaco di Augusta il “premio Attila” partendo dalla rilevazione che Augusta …

Leggi tutto

L’archivio Maltese cerca casa … da anni, ma dall’Amministrazione Comunale sempre solo promesse

Garozzo sindaco, la chiesa sconsacrata di San Biagio e San Leonardo dei Cavalieri di Malta in via Tommaso Gargallo era stata destinata ad ospitare il museo della fotografia, il ricchissimo vario archivio di Angelo Maltese. Ha scritto di lui il pittore Vittorio Lucca: “Le sue foto originali ci appaiono opere d’arte autentiche e ci invitano ad un profondo rispetto della …

Leggi tutto

AUGUSTA, Edifici Costa 2: ancora in abbandono, affidati all’incuria e al vandalismo

Da oltre un decennio sorgono in prossimità dell’ITIS e alla scuola Costa una serie di costruzioni, realizzati con soldi pubblici e incompleti a causa di una controversia amministrativa, che sono oggetto di vandalismo, ricovero di sbandati e ridotti ad un letamaio. Tutte le amministrazioni che si sono succedute nel tempo hanno testimoniato colpevoli distrazioni e disattenzioni verso queste strutture che, …

Leggi tutto

Augusta: a giorni la sentenza del CGA a proposito del Mcdonald’s nel “letamaio”

Torna all’attenzione dell’opinione pubblica in questi giorni la cosiddetta “questione Mcdonald’s” poichè è imminente la decisione al CGA di Palermo sul ricorso di natura sicula avverso la decisione del Tar che, omettendo la questione di merito sulle osservazioni proposte ha respinto il ricorso ambientalista non riconoscendo alle stesse associazioni il diritto di opporsi alla scelta del comune di augusta di …

Leggi tutto

Incendio via Elorina-via Ermocrate: molte le risposte da dare

Alle 13 il fumo sprigionato dal materiale bruciato era ancora intenso. Forse troppo intenso per non richiedere un ulteriore intervento per farlo finire del tutto. Ma non in via Elorina. Non sul litorale del Porto Grande davanti alla Spero. Qui solo palme trasformate in fusti anneriti con qualche foglia penzoloni dopo essere state per qualche ora altissime torce in fiamme. …

Leggi tutto

Sicilia. Riserve. “Incendi con spettatori”. L’atarassia dei nostri amministratori

25 gennaio. Incendio di medie proporzioni a Serravetrano, nei pressi di Palazzolo, zona Rigolizia. Lambite alcune abitazioni. I vigili del fuoco intervenuti hanno fatto ‘quanto potevano’ e i proprietari delle case minacciate dalle fiamme sono dovuti intervenire personalmente con i propri mezzi.      26 gennaio. Contrada Margi a Giarratana. Brucia una collina. 6 febbraio. Incendio boschivo a Monterosso Almo, …

Leggi tutto

Comitato antincendio siracusano: in assenza delle istituzioni continua l’azione dal basso

In attesa che qualcosa si faccia per aggiornare il catasto delle aree comunali percorse dal fuoco nell’ultimo triennio (neanche fosse chissà quale opera titanica), non si ferma l’azione e l’impegno dal basso del Comitato Anticendio Siracusano. L’ultimo atto è stato l’inoltro di un esposto agli enti preposti. “Coerentemente con le finalità del Comitato, abbiamo inviato un esposto contro ignoti per …

Leggi tutto

‘La più grande e la più bella tra le città greche, un tempo faro di civiltà e oggi…

Avremmo potuto iniziare con un titolo di maggiore impatto: ‘Siracusa letamaio’, ma abbiamo troppo a cuore questa città, da Cicerone magnificata come la più grande e la più bella tra le città greche, per aggiungere oltraggio (quello di persone ignoranti, incivili e zozzoni) a quello di un titolo ad effetto per qualche condivisione in più che non ci interessa. Ma …

Leggi tutto

DIRETTORE per l’ESECUZIONE DEL CONTRATTO RIFIUTI, IL COMUNE CONFERMA LA Delta Emme srls. “Società affidabile e rispondente alle esigenze del Comune”

L’Amministrazione Comunale ha concluso le verifiche richieste dall’Autorità Anticorruzione in merito all’assegnazione alla Delta Emme srls dell’incarico di Direttore dell’Esecuzione del Contratto (DEC)  per la gestione del servizio rifiuti. “Valutare, secondo le proprie prerogative discrezionali (di quelle dell’Amministrazione, ndr), la sussistenza del grave illecito professionale” a carico del precedente amministratore delegato della delta Emme “alla luce delle coordinate ermeneutiche da …

Leggi tutto

Commenti recenti