Servizi

Imposta di soggiorno. 400mila euro per la Polizia Municipale: una scelta legittima?

Quindi, ricordiamolo, la Giunta Italia, tre giorni dopo il passaggio in Consiglio Comunale, ha stabilito (quale percentuale da applicare per l’imposta di soggiorno) il massimo della fluttuazione ipotizzata. Si approva “la misura percentuale del 4% sul costo del pernottamento comprensivo di eventuale colazione, al netto di IVA e di eventuali servizi aggiuntivi, con il limite massimo di 5 (cinque) euro …

Leggi tutto

Comunità terapeutiche assistite. Chiesto un incontro in Prefettura. “Occorre intervenire subito”

Enzo Tomasello, come referente degli operatori delle CTA, e il dottor Gaetano (Tati) Sgarlata, nella qualità di presidente dell’Associazione “Si può fare per il lavoro di Comunità”, hanno chiesto al Prefetto la costituzione di un tavolo di lavoro per affrontare, insieme a tutti gli enti coinvolti, le non poche criticità che riguardano le Comunità Terapeutiche Assistite di cui abbiamo parlato …

Leggi tutto

ACCERTAMENTO TARI 2021

Ricevo un accertamento Tari del 2021: risulta che non ho versato tutta la somma. Mancherebbero 9 euro. Probabilmente ha sbagliato l’ufficio allora. Io ho sempre pagato fino all’ultimo centesimo esattamente quanto richiesto ma sarebbe stato tempo perso fare questioni, andare a controllare tra le mie fatture che, per altro, conservo ordinatamente perché è successo altre volte che mi sia stato …

Leggi tutto

DEMOCRAZIA PARTECIPATA POCO PARTECIPATA. DISINTERESSE DEL COMUNE?

Un flop la democrazia partecipata del 2022 a Siracusa! Solo 9 i progetti presentati, segno di una disaffezione crescente di cui si dovranno indagare le cause. Tre proposte scartate subito, quattro ammesse ma successivamente escluse a seguito della segnalazione “di un cittadino” sul mancato rispetto dei requisiti necessari “per risultare aderenti alle finalità” dell’iniziativa; deroga ad ampio raggio del regolamento …

Leggi tutto

Disabilità, in attesa dei decreti attuativi: quale appartenenza?

In data 20 dicembre 2021 il Senato  ha approvato all’unanimità ed in via definitiva  il Disegno di Legge che  titola “Delega al governo in materia di  disabilità” (legge 22 dicembre 2021 n. 227), introducendo una serie di novità che la maggior parte delle associazioni hanno giudicato positivamente e che alcuni arrivano a definire una vera rivoluzione. Si attendono adesso i …

Leggi tutto

AL VIA LA PROCEDURA DI GARA PER LA GESTIONE IDRICA. PREVISTI INVESTIMENTI PER UN MILIARDO E 264 MILIONI.  LA CONCESSIONE SARÀ TRENTENNALE.

Ci siamo. La procedura per la selezione del socio privato della costituenda Società di Gestione del Servizio Idrico Integrato (Aretusa acque) è stata approvata  il 28 giugno scorso. Il relativo decreto è stato firmato dal dottor Giovanni Di Leo, dirigente responsabile dell’Ufficio speciale della Centrale unica di commitenza per l’acquisizione di beni e servizi dell’Asessorato Regionale dell’Economia. Il valore complessivo …

Leggi tutto

APECALESSE NOW – COME VORREMMO CHE FOSSE SVOLTO IL SERVIZIO

Esistono, per fortuna, sparse per l’Italia, l’Europa e nel mondo, forme di gestione di servizi turistici svolti in maniera illuminata, efficienti ed efficaci, che rispondono alle reali esigenze del luogo ed offrono concrete opportunità di sviluppo lavorativo ed economico delle realtà presenti nel territorio. Tutto il contrario di come, almeno per ciò che appare, viene ultimamente realizzato a Siracusa in …

Leggi tutto

Assistenza agli alunni con disabilità, intervista al portavoce nazionale del MISAAC avv. Maurizio Benincasa

Il 25 marzo scorso anche a Siracusa e ad Augusta è stato organizzato un flash mob del MISAAC volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sullo status degli operatori Asacom, di coloro cioè che nelle istituzioni scolastiche svolgono l’essenziale funzione di assistenza all’autonomia e comunicazione in favore degli alunni con disabilità, ai fini del loro diritto allo studio, all’istruzione e all’inclusione. La …

Leggi tutto

PRIVATIZZAZIONE DEI SERVIZI, UN PARADIGMA FUORVIANTE

PRIVATIZZAZIONI: ignominioso esito di un paradigma fuorviante.  Sul futuro del servizio idrico i cittadini  pretendano dai candidati un preciso impegno, scritto nel loro programma. Qualcuno si ostina ancora ad asserire che le gestioni private di beni e servizi pubblici assicurerebbero efficienza ed efficacia. Falso!  I cittadini di Siracusa e dei Comuni vicini ricordano bene le vicissitudini connesse alla gestione del …

Leggi tutto

CONSULTORI E ASP: A SIRACUSA SI INDEBOLISCONO I SERVIZI

Una coazione a ripetere errori è la maledizione piovuta sui consultori familiari e l’attuazione della Legge sull’interruzione volontaria di gravidanza . Da qualche anno, nella provincia di Siracusa a questo servizio vengono sottratte sedi e figure professionali nella direzione dell’ indebolimento di strutture sociosanitarie incardinate a tutela della genitorialità responsabile, della salute della donna, della natalità e della educazione sessuale …

Leggi tutto

SONDAGGIO PER LA VALUTAZIONE DI GRADIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE – Cap.3

TERZO CAPITOLO DEL SONDAGGIO PER LA VALUTAZIONE DELL’OPERATO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE. Con la collaborazione della sociologa dott.ssa Caterina de Benedictis, nel Primo Capitolo abbiamo descritto la tipologia dei quesiti posti e dei partecipanti, con il Secondo si è analizzato il risultato dei quesiti relativi alle Tematiche Ambientali, qui di seguito l’analisi  delle domande sulle Tematiche Socio Culturali Le tematiche socio-culturali Tra …

Leggi tutto

Il Giardino di Villa Reimann affidato ai fioristi. Il parere dell’esperta

Apprendiamo dalla stampa on line che il Comune di Siracusa (a seguito di apposita Delibera di Giunta) ha stipulato un accordo con Federfiori per la riqualificazione del Giardino Botanico di Villa Reimann. I fioristi siracusani (tramite il loro sindacato, si legge nell’articolo) si occuperanno, dunque, in primo luogo della catalogazione degli esemplari esistenti nel prezioso giardino di Christiane Reimann, per …

Leggi tutto

Domani ultimo giorno di “sportello”. Dal 31 luglio l’Arci chiude.

In Piazza Santa Lucia dal Dicembre 2010. L’Arci aveva già subito un trasloco (anche allora oggetto di un nostro articolo), quando dovette lasciare la sede storica di Via Francesco Crispi, sede di tante attività e di tante battaglie rimaste impresse in tante generazioni siracusane. Allora sembrava tutto compromesso, cambiando sede e quartiere. Ma a poco a poco l’Arci è diventata …

Leggi tutto

ESTATE RAGAZZI A RISCHIO APERTURA ALLA CITTADELLA

La 32ma edizione dell’Estate Ragazzi, organizzata ininterrottamente dall’Arci Ragazzi quest’anno è a rischio. La revoca della gestione della Cittadella dello Sport (location dove da alcuni anni si svolge l’attività di animazione per ragazzi) alla Società Ortigia ha complicato notevolmente anche questo aspetto della disponibilità dei locali e della struttura a favore di organizzazioni Onlus per  svolgere servizi estivi rivolti a …

Leggi tutto

313 mln per il servizio idrico nel Meridione. E la nostra provincia? Le ragioni di un ritardo irrimediabile

E ad oggi da 45 si sono già ridotti a 38 i giorni concessi agli Enti d’Ambito delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia per presentare progetti volti a migliorare la qualità e la gestione del servizio idrico, per rifare o ammodernare le reti idriche. Un appuntamento che l’ATI della nostra provincia, molto probabilmente, quasi sicuramente crediamo, mancherà ancora …

Leggi tutto

Commenti recenti