Scuola

MULTATA LA SCUOLA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA – IL CONSIGLIERE ROMANO INTERROGA IL SINDACO MA NON SI CAPISCE COSA CHIEDE

Da un comunicato stampa inviatoci dal consigliere comunale Paolo Romano di Fratelli d’Italia, apprendiamo che l’Istituto comprensivo Falcone Borsellino di Cassibile è stato sanzionato dai Vigili urbani per irregolarità nella raccolta differenziata e per questo motivo il consigliere Romano (perplesso e preoccupato) ha ritenuto di inoltrare una interrogazione al Sindaco che ha anche diffuso agli organi di informazione per darne …

Leggi tutto

Con i liceali del Corbino una troupe in Ortigia

Arriva a Siracusa la troupe Rai, capitanata da Stefano Pieri, lo psicologo della strada, e dal regista Andrea Rispoli con la rubrica Maturandi ed incontra i giovani del liceo O.M. Corbino di Siracusa. Il format si occupa quest’anno dei giovani dell’ultimo anno della scuola superiore e li chiama ad esprimere i propri stati d’animo, le emozioni, le future scelte, i sogni …

Leggi tutto

L’insostenibile dimensionamento della scuola, tra moltiplicarsi di nuovi indirizzi ed emergenze quotidiane

C’è un luogo, in un Paese evoluto, che andrebbe sempre rispettato, valorizzato, protetto, ascoltato, un luogo che rimane, in ogni frangente, baluardo formativo e sociale. Quel luogo si chiama Scuola, e dovrebbe essere sacro, sottratto ad ogni forma di mercificazione culturale e mai oggetto di astuti giochi politici e abili compromessi economici. Eppure la scuola, nel silenzio generale, rischia di …

Leggi tutto

Premio nazionale di poesia “Città di Catania” dedicato a Dora Coco: seconda edizione

Ritorna il Premio nazionale di poesia “Città di Catania” dedicato alla memoria di Dora Coco, poetessa, scrittrice e organizzatrice culturale. Indetto dalla Società Dante Alighieri sezione di Catania, in co-organizzazione con l’Assessorato alla cultura del comune di Catania e con il patrocinio della Regione Sicilia e dell’Università di Catania, è nato nel 2021 con l’intento di valorizzare i talenti poetici …

Leggi tutto

NEFANDEZZE SCOLASTICHE- CONCORSO PER DOCENTI FUORI DALLA PROPRIA REGIONE

Tra breve si svolgeranno le prove del concorso per docenti. Bene, si immagina che sarebbe stato logico che le prove si svolgessero nella regione per la quale i candidati partecipano al concorso. Invece no, il nostro Ministro alla Pubblica Istruzione, autore del famoso e deprecabile decreto fantasma che ha tagliato centinaia di scuole, ha deciso l’aggregazione delle regioni, per cui, …

Leggi tutto

ITALIA E GRANATA COPIANO UN CORSO DI LAUREA GIA’ ESISTENTE A MELILLI 

ITALIA E GRANATA DOPO AVER PROMESSO L’ ECCELLENZA UNIVERSITARIA  FINISCONO PER COPIARE UN CORSO DI LAUREA GIA’ ESISTENTE A MELILLI CVi ricordate quando il sindaco Italia e l’assessore Granata promettevano corsi di laurea di eccellenza, master post-laurea, collaborazioni con università straniere? Una montagna di promesse che fino ad ora ha partorito il “topolino” di un solo corso di laurea in …

Leggi tutto

L’Istituto Archimede verso la soppressione? Protesta unanime della comunità scolastica e della politica

Istituto Comprensivo Archimede. I genitori hanno risposto prontamente all’appello della presidente del Consiglio d’Istituto Valeria Guzzardi. L’Auditorium è stracolmo e molti restano in piedi. Ad accorrere anche le rappresentanze sindacali (Giuseppe Gentile e Vittorio Cefalù per la Gilda, Cettina La Paglia per lo Snals), alcuni consiglieri comunali (gli esponenti del PD: Angelo Greco, Massimo Milazzo, Sara Zappulla, di Fratelli d’Italia: …

Leggi tutto

Ridimensionamento: continua il progetto “spacca Italia”

È stato un decreto ministeriale uscito a giugno scorso che ha fatto comprendere la strada intrapresa dal governo in merito al ridimensionamento dei plessi scolastici su scala nazionale. Così possiamo affermare che l’accanimento di questo governo sui ceti più disagiati continua. Questa volta tocca alla scuola (comprensivi e superiori), ma già si sa che anche l’università sta diventando classista, ci …

Leggi tutto

IL FESTIVAL DELLA FILOSOFIA MAGNA GRECIA A SIRACUSA

L’evento, giunto alla sua 10ma .edizione, quest’anno toccherà i siti di Noto, Siracusa e Ragusa Ibla e preveda la presenza di circa 600 studenti sulle tracce dei pensatori antichi. Adolescenti che esplorano sé stessi nei luoghi filosofici, confrontandosi con i loro pari. L’obiettivo è proporre ai giovani occasioni e percorsi di educazione non formale, legati al “fare” filosofia. Dialoghi filosofici, …

Leggi tutto

INIZIA OGGI IPERBOREA, IL FESTIVAL DELLA CULTURA NORD EUROPEA

Si è svolta nella splendida cornice della Terrazza Killichè di Alessandro Piccione la presentazione de I Boreali, Festival dedicato alla letteratura e alla cultura del Nord Europa, ideato e organizzato dalla Casa Editrice Iperborea che, dopo l’edizione milanese di marzo scorso, si tiene a Siracusa dal 27 al 29 ottobre per la sua nona edizione. Assenti gli illustri e attesi …

Leggi tutto

We have a dream

Noi abbiamo il sogno che a Siracusa in questi giorni, in cui infuria una guerra senza esclusione di colpi dall’altra parte del Mediterraneo, nelle scuole, soprattutto in tutte le Superiori, dirigenti e docenti si siano interrogati, si interroghino, sulla necessità di dare spazio, anche con una pausa dei programmi curriculari, a una riflessione sull’immane tragedia in atto. Abbiamo il sogno …

Leggi tutto

Liceo Gargallo tra ricordi e realtà

Che ci fa il Liceo Gargallo trapiantato nella nuova Siracusa? Negli anni ’60 un’ala dell’ex convento che ospitava il liceo classico confinava con l’istituto delle Suore Orsoline. Dal loro cortile le ragazze accedevano alle aule ma prima indossavano il grembiule mentre i maschi entravano dopo e dal portone principale. Se gli ingressi erano separati per evitare incontri ravvicinati è comprensibile: …

Leggi tutto

BABY GANG E DISAGIO MINORILE

Le baby gang sono davvero un fenomeno criminale organizzato? Non saprei ma visti i fatti recenti sono un’emergenza nazionale. Spaccio e uso di droghe, episodi di bullismo e di vandalismo che hanno per protagonisti minorenni non riguardano solo Siracusa, ma non è consolante sapere che in altre città il fenomeno registra numeri da capogiro. Lascio ad altri la discussione sulle …

Leggi tutto

DISPERSIONE SCOLASTICA E INASPRIMENTO DELLE PENE

È dell’8 settembre scorso il Comunicato del Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa che ha fornito gli ultimi dati sulla dispersione scolastica nella nostra provincia. Sono state 85 le persone, tra genitori ed esercenti la potestà genitoriale, segnalati all’Autorità Giudiziaria per inosservanza dell’obbligo dell’istruzione dei figli minori. Quindi 85 persone che, per non aver garantito a minori la formazione scolastica …

Leggi tutto

Via Tisia. E li chiamavano lavori di riqualificazione

E li chiamavano lavori di riqualificazione. Con l’esclusiva di avere cotanta bellezza davanti ad una scuola, che a tre giorni dall’inizio delle lezioni ha ancora la strada chiusa al traffico, marciapiedi e cortili che la giungla ci fa un baffo e la suspense di non sapere dove si fermeranno gli autobus degli studenti pendolari. In compenso sappiamo dove si è …

Leggi tutto

Commenti recenti