Ortigia

EDUCAZIONE STRADALE IN PIAZZA PANCALI, SCELTA ILLOGICA

Da circa un decennio, la Polizia Stradale organizza a Siracusa, in primavera, tra fine aprile e maggio, ogni anno – si tratta di iniziative comuni a moltissime città – le giornate dedicate all’educazione stradale dei ragazzini delle scuole elementari. È una iniziativa lodevole finalizzata a sensibilizzare i ragazzini nel rispetto di un’osservanza delle norme del codice della strada. Da sempre, …

Leggi tutto

Casa Monteforte, civico 20. Il Comune è ancora proprietario del mini appartamento al primo piano?

Mentre passano i giorni, e si allontana nel tempo la vendita all’asta dell’appartamento al primo piano del palazzo al civico 20 di via Picherali, è rimasta inevasa la domanda sollecitata all’Amministrazione nel dicembre scorso per il tramite del consigliere comunale del PD avv. Massimo Milazzo sull’effettiva consistenza di quanto sia stato venduto; se per caso non sia stato ricompreso nella …

Leggi tutto

1.400.000 euro dalla Regione per Ortigia. Per farne cosa?

La Giunta comunale il 26 marzo scorso ha deliberato come debba essere utilizzata la somma di l milione e quattrocentomila euro erogato dall’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica per il Centro storico per l’anno 2023, fondi assegnati ogni anno dalla Regione per il patrimonio pubblico e privato del quartiere Ortigia (e di cui beneficia anche il centro storico …

Leggi tutto

Nuovo regolamento dell’imposta di soggiorno: Scelta autoreferenziale dell’Amministrazione, insoddisfatti gli operatori

A tre giorni dalla deliberazione del Consiglio Comunale sull’imposta di soggiorno, la Giunta Italia ha formalizzato l’aumento, in percentuale dal 2 % al 4 % sul costo del pernottamento, dell’imposta di soggiorno. L’opzione possibile si è ovviamente assestata sull’aliquota massima, il 4% (perché sia stata prospettata la fluttuazione non si sa… anzi, si sa), così come i pernottamenti sottoposti a …

Leggi tutto

Sebastiano Brancato, artista siracusano

Il 16 gennaio scorso ci lasciava Sebastiano Brancato, le cui esequie sono state celebrate presso la Chiesa di San Giacomo ai Miracoli in Ortigia, gremita per l’occasione, a pochi passi dallo studio dove l’artista siracusano ha lavorato per anni la carta papiro e ha dipinto i suoi quadri – significativa la fermata del feretro proprio davanti alla porta della bottega. …

Leggi tutto

Riqualificazione di Villetta Aretusa. L’allarme corre sui social

Da un bel po’ Villetta Aretusa è chiusa, recintata dalla tipica rete rossa da cantiere. E all’interno la vecchia pavimentazione è già stata in gran parte rimossa. Ne abbiamo parlato in un articolo di luglio https://www.lacivettapress.it/2023/07/26/ortigia-fonte-aretusa-si-riqualifica-lintera-area-con-tre-progetti-tutto-in-regola/ e a settembre, in Consiglio Comunale, la consigliera Daniela Rabbito del gruppo Insieme, in merito sia al finanziamento di un milione e mezzo per …

Leggi tutto

Ortigia, c’erano una volta le luci calde

I lettori ci scrivono e ci segnalano: “Una decina di anni fa in Ortigia si sostituirono le lampade dei lampioni, da luce fredda (bianca) a luce calda (gialla), forse grazie ad un finanziamento europeo che prevedeva (giustamente) una illuminazione più consona ed adeguata ai centri storici. Ma ultimamente in Ortigia si sta assistendo al ritorno al passato. Infatti, man mano …

Leggi tutto

Arrivederci Livia, grazie per tutto. Ci mancherai molto.

Ci ha lasciati Livia, o la “libraia di corso Matteotti”, come la chiamavano certuni. Perché era riservata, Livia. La conoscevano in molti, probabilmente in Ortigia tutti quanti, ma in pochi avevano accesso alla sua vita, al suo sguardo malinconico che era facile scambiare, erroneamente, per freddo. Nei dieci anni in cui ho lavorato per lei ho imparato che era una …

Leggi tutto

Ortigia, tra ricordi e attualità

Non si sentono più per i vicoli di Ortigia il vocio delle donne che tornavano dal mercato, le grida delle mamme che dalla riviera di levante chiamavano i figli: immersi nel mare erano a caccia dei polipi nascosti nelle grotte nei pressi del Maniace mentre i più piccoli facevano gare di tuffi dallo “scoglio”. Lo scoglio oggi è diventato un …

Leggi tutto

SULL’AVENTINO DELL’ARTERIOSCLEROSI. DOVE VA LA NAVE SIRACUSA?

Chissà quanto è profonda la melma dove la mia città sta sprofondando? Come la storia ci insegna, nulla è per sempre e al peggio non c’è fine. Certo non fu facile per un’intera città digerire il fatto di scendere dal palcoscenico mondiale e diventare piccola e povera. Così già accadde a Siracusa nell’antichità. Ricordiamoci, per tirarci un po’su, i mille anni più …

Leggi tutto

LE CONCESSIONI DELL ‘ANTICO MERCATO AD ADITUS E MOMENTO, UNA DUE E TRE.

L’articolo di Marina De Michele mi ha spinto ad approfondire le modalità con cui l’Amministrazione Comunale ha  dato in concessione per sei lunghi mesi prima  ad Aditus srl e poi a Momento srl (entrambe con sede a Torino, via Caboto, 35)  l’Antico Mercato per iniziative varie. Le concessioni sono previste da tre determine dirigenziali.  Con la prima  (21 febbraio 2023) …

Leggi tutto

Ortigia Fonte Aretusa: si riqualifica l’intera area con tre progetti. Tutto in regola?

Del milione e mezzo dei Fondi Ortigia a disposizione del Comune, erogati per il 2020 dall’Assessorato alle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica specificatamente per il centro storico (il 60% come anticipazione e il restante 40% dopo la rendicontazione), oltre 600mila euro sono destinati alla riqualificazione dell’intera area di Fonte Aretusa. Vediamo. Largo Aretusa Con un budget di 320mila euro …

Leggi tutto

APECALESSE NOW – COME VORREMMO CHE FOSSE SVOLTO IL SERVIZIO

Esistono, per fortuna, sparse per l’Italia, l’Europa e nel mondo, forme di gestione di servizi turistici svolti in maniera illuminata, efficienti ed efficaci, che rispondono alle reali esigenze del luogo ed offrono concrete opportunità di sviluppo lavorativo ed economico delle realtà presenti nel territorio. Tutto il contrario di come, almeno per ciò che appare, viene ultimamente realizzato a Siracusa in …

Leggi tutto

Le farfalle e il Monumento chiuso

Artemide, dea delle farfalle L’evento-mostra sulle farfalle nel giardino dell’Artemision. Che Artemide fosse la dea del mondo animale lo sapevamo già. Ed è anche questa la ragione che spinse i fondatori della città, nella seconda metà dell’VIII sec. aC. a definire la nostra Ortigia “terra delle quaglie” e verosimilmente dedicarne la fondazione a quell’Artemide, gemella di Apollo, che Latona aveva …

Leggi tutto

CAMBIERÀ IL VOLTO DI ORTIGIA. AVRÀ QUELLO DEL SINDACO ITALIA?

In genere quando una cosa, un progetto, un’iniziativa, un’azione, un impianto, un servizio, una infrastruttura è UTILE  E NECESSARIA alla Città, è definita prioritaria, la si avverte da tempo, la si respira, se ne parla, la si riconosce vivendo il quotidiano, se ne sente il bisogno concretamente, la si percepisce sulla propria esperienza, la si immagina, diventa parte dell’immaginario collettivo, …

Leggi tutto

Commenti recenti