Zona Industriale

Isab. Una strategia per il futuro

Questo 5 Marzo il Sole 24 Ore ha anticipato i contenuti del piano che GOI Energy avrebbe sviluppato per il rilancio degli impianti Isab siti nel siracusano. Una lettura attenta del pezzo ci spinge a voler esprimere alcune valutazioni sui contenuti del piano stesso, per quanto sia possibile dalla lettura di un breve articolo. Quando si annunciano 350 milioni di …

Leggi tutto

L’Autorità Portuale di Augusta si autoincensa su cose non fatte

Siamo bombardati da commenti “apologetici,” che esaltano i risultati ottenuti dall’Autorità Portuale; evidentemente l’autorità portuale, diversamente dal passato, ha intrapreso la via della promozione mediatica a prescindere. Si annunciano novità senza che queste abbiano ancora prodotto effetti, si induce a pensare che alcuni di questi siano il prodotto delle scelte effettuate dall’attuale dirigenza mentre molte di esse affondano le radici …

Leggi tutto

L’estate calda della CGIL: sanità, turismo, autonomia differenziata, riconversione industriale. Intervista al segretario provinciale Roberto Alosi

Grande fervore nella CGIL di Siracusa. Un mese di luglio pieno di impegni con appuntamenti diversi in tutta la provincia. Ne parliamo con il segretario provinciale Roberto Alosi. Sono due i grossi temi che riteniamo ineludibili – ci risponde – Intanto quello sulla sanità pubblica che si è concluso dopo comizi e incontri in cui abbiamo chiesto l’intervento dei sindaci …

Leggi tutto

 IL BUIO OLTRE LA SIEPE DELL’ IAS

Un’inchiesta giudiziaria senza fine. L’ultimo atto, in ordine di tempo, che costella la lunga e complessa vicenda giudiziaria dell’Ias è la revoca da parte del Gip Palmeri dell’incarico da lui  conferito ai primi di dicembre dello scorso anno a tre esperti per accertare l’idoneità  del depuratore consortile a smaltire, azzerando o comunque riducendo al minimo l’impatto ambientale, i reflui industriali. …

Leggi tutto

Assemblea pubblica di Confindustria Siracusa 12/05/2023 “Sicurezza energetica e Transizione energetica nel polo industriale”

“Porre all’attenzione l’impatto sul territorio della transizione e valutare le opzioni percorribili per raggiungere gli obiettivi della decarbonizzazione, attraverso un uso efficiente delle risorse…..”. Questo afferma l’opuscolo rilasciato ai partecipanti dell’assemblea pubblica promossa da Confindustria Siracusa il 12 Maggio 2023 sul tema “Sicurezza energetica e Transizione energetica nel polo industriale”. Questa premessa acuisce l’attesa che è grande per chi ha …

Leggi tutto

QUEL DPCM NON SALVA IL PETROLCHIMICO E NEPPURE L’IAS

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) risolve i problemi del Petrolchimico? Prima di rispondere, è opportuno specificare il suo contenuto che punta a garantire la continuità produttiva della raffineria Isab, dichiarata impianto di interesse strategico nazionale e (malamente) quella del depuratore consortile Ias in quanto infrastruttura strumentale dell’Isab. Il Dpcm rinvia il bilanciamento delle esigenze produttive, occupazionali …

Leggi tutto

Sciopero generale per il Petrolchimico: la voce degli studenti, dei sindacati e delle forze politiche

Alla giornata di sciopero generale del 18 novembre, indetto dai sindacati in difesa della zona industriale, hanno aderito le associazioni degli imprenditori, i sindaci, i partiti e movimenti della società civile. Hanno tutti deciso di mobilitarsi coscienti della grave situazione economica, anche gli studenti di alcuni istituti scolastici di Siracusa e uno di Augusta. Una manifestazione senz’altro riuscita, con circa …

Leggi tutto

Intitolazione di via Gurreri. “Grave dimenticare l’impegno di chi ha portato a questo obiettivo” (Marco Gambuzza)

Polemiche a margine della cerimonia, svoltasi ieri, 15 novembre, per l’intitolazione di una strada a Salvatore Gurreri, ultimo abitante di Marina di Melilli, assassinato nel 1992. A scriverci Marco Gambuzza del Movimento Aretuseo per il lavoro, la sicurezza e le bonifiche, e segretario regionale del Partito Comunista Italiano. “Non posso che stigmatizzare quanto accaduto ieri sia nell’organizzare la cerimonia per …

Leggi tutto

IAS: UN CORTO CIRCUITO

L’ordinanza del gip Palmeri, che fa divieto di conferire i reflui industriali nel depuratore consortile, pende come una spada di Damocle sull’Ias. Da più parti viene espressa la preoccupazione di un possibile blocco produttivo del Petrolchimico con conseguenze drammatiche sul piano economico e occupazionale. L’Ias è al centro di una tempesta giudiziaria chiamata disastro ambientale. Una vicenda complessa che chiama …

Leggi tutto

Incendio Ecomac, effettuato ancora solo in parte il monitoraggio ambientale (seconda parte)

Una cabina di regia e una comunicazione più efficace sono le richieste che ci siamo sentiti di fare in merito all’incendio alla Ecomac. Ma può essere utile ragionare anche su altri aspetti, tentare un’analisi, seppur parziale dal punto di vista di chi è stato solo spettatore, dell’efficacia delle operazioni. L’incendio si è sviluppato dalle h. 17 del 22 agosto sino …

Leggi tutto

Incendio Ecomac: occorrerebbero una cabina di regia e una comunicazione più efficace (prima parte)

Di fronte al fuoco del 22 agosto, che ci ha gettato tutti, chi più chi meno, nell’ansia di un’emergenza che è sembrata senza fine, la prima reazione è stata sicuramente di rabbia e sfiducia verso le istituzioni, le aziende, gli uomini e anche lo stesso imponderabile.  A freddo, calmate le acque e finito lo stato emergenziale, si può passare a …

Leggi tutto

Incendio Ecomac. Oltre alla ricerca di cause e responsabilità, occorre monitorare l’inquinamento dei terreni nel tempo

Il 22 agosto intorno alle 17 tutta la popolazione del quadrilatero industriale si è giustamente allarmata alla vista e notizia rimbalzata sui social dell’enorme incendio sprigionatosi alla Ecomac, impianto di smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non. Il vasto incendio ha richiesto l’intervento di Vigili del Fuoco anche di Catania ma la spessa coltre di fumo nero si è alzata …

Leggi tutto

Depuratore IAS: verso la chiusura?

Il sequestro del depuratore IAS interessa direttamente 200.000 persone, ma in realtà riguarda la metà del Pil provinciale perché la sua chiusura porterebbe al blocco totale delle attività industriali della zona nel giro di poche settimane. Il problema che si è manifestato nella sua enorme virulenza è nato dalla legittima decisione del Tribunale di Siracusa di intervenire dopo aver verificato …

Leggi tutto

DISASTRO AMBIENTALE AGGRAVATO E BONIFICHE LONTANE

Non sono una novità le problematiche anche di carattere ambientale nell’area industriale di Priolo Melilli Augusta su cui c’è stata scarsa chiarezza. Come non ricordare il sisma del 1990 di Santa Lucia soprannominato “il terremoto dei silenzi”? E non c’è quindi da stupirsi se per il depuratore consortile IAS sia dovuta nuovamente intervenire la Magistratura; non i partiti, non le …

Leggi tutto

E dal Parlamento il deputato cinquestelle Paolo Ficara dice che …

Ci troviamo in una situazione in cui l’emergenza covid sembra essere terminata, o almeno lo è nella comunicazione dei grandi media nazionali, e, quasi come in un cambio di testimone, ecco quella della guerra in Ucraina che prospetta nuove grandi emergenze. Ne abbiamo parlato con il deputato del M5S Paolo Ficara, partendo dal decreto concorrenza. Nel decreto, in una sorta …

Leggi tutto

Commenti recenti