Giustizia

Assolto in primo grado Michelangelo Trebastoni, dirigente della Regione Siciliana

Il dottor Trebastoni nel maggio 2018 era stato rinviato a giudizio dalla Procura di Siracusa per tre capi di imputazione: “per impossessamento di beni culturali appartenenti allo Stato e, segnatamente, di 33 monete, e parti di monete, di 9 pezzi di monili, orecchini, anelli e spille, di 19 pezzi di vasellame che per fattura, tipologia e materiali utilizzati apparivano essere …

Leggi tutto

Vertenza Russotti – Comune sui canoni Cosap. Dopo 20 anni un altro ricorso

È solo una spigolatura. Una situazione un po’ singolare che ci parla delle lungaggini della ‘giustizia’ e della pervicacia di alcuni che, data la capacità finanziaria, non sembrerebbe motivata da reali ragioni economiche. Per ricordare l’origine della controversia che ancora vede opporsi la Russott Finance s.p.a. (società proprietaria dell’Ortea Palace Hotel Sicily, l’ex Palazzo delle Poste) all’Amministrazione Comunale bisogna tornare …

Leggi tutto

Impugnata in Cassazione la terza richiesta di patteggiamento di Giuseppe Calafiore

Per la terza volta la Procura Generale della Corte di Appello di Messina si oppone ai tentativi di Giuseppe Calafiore di arrivare a un patteggiamento per chiudere un troncone processuale riguardante quel Sistema Siracusa che lo vede fra i principali coimputati insieme all’avvocato Piero Amara. Secondo il Procuratore Generale, dottor Giuseppe Costa, la sentenza emessa dal gip di Messina, dott.ssa …

Leggi tutto

Il 20 e il 21 febbraio la Corte Suprema di Londra deciderà se Julian Assange ha esaurito ogni possibilità di opporsi all’estradizione negli Stati Uniti

C’è bisogna della mobilitazione di tutti. Bisogna proteggere il diritto alla libertà di espressione che è un requisito  democratico sventolato a parole da stati come gli Stati Uniti d’America Nel 2010 Julian Assange ha assunto un’ampia notorietà internazionale per aver rivelato tramite WikiLeaks documenti statunitensi secretati, ricevuti dalla ex militare Chelsea Manning, riguardanti crimini di guerra; per tali rivelazioni ha …

Leggi tutto

ACCORDO STORICO O SCAMBIO MICIDIALE?

Non si spiega, nonostante si impegni la parte razionale non si riesce a comprendere. L’ audience, gli applausi, i selfie in cerca di approvazione non convincono, non hanno mai convinto chi usa un’alta percentuale di capacità cerebrale e sono ritenuti materia oscura che offusca ogni forma di comunicazione autentica. Ma la parte razionale lascia sempre un’importante riflessione: se intorno a …

Leggi tutto

Ordine degli Avvocati: scontro sul regolamento. Si dimettono quattro consiglieri

Forse non è un terremoto ma certo un forte sommovimento si può definire. Eppure pare lo abbiano avvertito solo in Tribunale. Si consuma nel silenzio, nel rifiuto di un qualsiasi commento da parte dei protagonisti, il divorzio tra quattro avvocati consiglieri dell’Ordine e il resto del massimo organo di rappresentanza della categoria. Qualche giorno fa, senza alcun clamore, gli avvocati …

Leggi tutto

We have a dream

Noi abbiamo il sogno che a Siracusa in questi giorni, in cui infuria una guerra senza esclusione di colpi dall’altra parte del Mediterraneo, nelle scuole, soprattutto in tutte le Superiori, dirigenti e docenti si siano interrogati, si interroghino, sulla necessità di dare spazio, anche con una pausa dei programmi curriculari, a una riflessione sull’immane tragedia in atto. Abbiamo il sogno …

Leggi tutto

LA GIUSTIZIA NONOSTANTE

Si è svolto ieri pomeriggio all’Urban Center l’incontro “per Emanuele Scieri”, il parà siracusano ucciso per nonnismo nella Caserma Gamerra di Pisa nell’agosto del 1999. Un episodio tragico ed assurdo di cui ancora (dopo 24 anni) non si ha giustizia definitiva e certa. Solo grazie alla “perseveranza” della famiglia e degli amici di Lele (riuniti in Associazione Giustizia per Lele) …

Leggi tutto

Le novità su casa Monteforte di via Picherali… in attesa del suo recupero

Ritorna di interesse Casa Monteforte per un avviso di vendita all’asta per 458mila euro, il prossimo 26 ottobre, di un appartamento al civico 20 di via Picherali. A darne notizia Enzo Tomasello di Casa Rossa che ha sempre seguito insieme a noi le vicende dell’immobile, bene comunale caratterizzato da vicissitudini emblematiche di un certo andazzo della nostra amministrazione cittadina. 290 …

Leggi tutto

Suicidi in carcere: la riflessione di Antonio Gelardi

I suicidi che avvengono con drammatica frequenza in carcere richiedono analisi di straordinaria complessità, focalizzate sul singolo caso,  poiché come è ovvio ognuno di essi riguarda una vita, un animo, un percorso del singolo che decide di “farla finita”. Percorso che purtroppo molto spesso è, per usare un eufemismo, particolarmente accidentato. Tuttavia il numero di tali atti, e la frequenza …

Leggi tutto

ROGHI: FATTI PREVISTI E PREVEDIBILI, PURTROPPO. CI SONO RESPONSABILITÀ PER LA MANCATA PREVENZIONE?

Roghi, alluvioni, frane non possono essere più definiti come avvenimenti eccezionali, calamità, emergenze, eventi episodici.  Negli ultimi anni il ripetersi di fenomeni climatici disastrosi si configura ormai se non come consuetudine di sicuro come prevedibile e previsto, annunciato e ipotizzabile dalle statistiche e dagli studi atmosferici. La tutela del territorio, quindi, dovrebbe apparire come azione primaria ed improrogabile da parte …

Leggi tutto

Un fuoriclasse della magistratura: il giudice Alfonso Giordano

Giorni fa ho letto che al Tribunale di Palermo è stata intitolata un’aula al giudice Alfonso Giordano, presidente del maxiprocesso a Cosa Nostra, che potremmo definire il “padre di tutti i processi” di quest’ultimo periodo. Troppo poco rispetto ai grandi meriti di Giordano, magistrato schivo e lontano dalla visibilità mediatica dei nostri giorni, uomo di grande coraggio e determinazione. Fu …

Leggi tutto

Morte di un Amico

Stamane la notizia della morte del collega Enrico De Masellis, precipitato dal quinto piano della sua abitazione, mi ha colpito e fortemente addolorato. Non mi interessano il come ed il perchè di questo decesso. Conoscevo poco il collega per averlo avuto come PM in alcuni processi e voglio solo ricordare un suo intervento in uno molto delicato in cui erano …

Leggi tutto

Commenti recenti