News Siracusa

BOULEVARD DI STELLE E BICI

Un divertissement. Ma cosa avrà fatto mai l’onorevole Carta, sindaco di Melilli ed esponente di spicco dell’Mpa, per entrare nel cuore (politico) del sindaco di Siracusa? Semplice, gli ha fatto vincere le elezioni e grazie al suo apporto di voti il “signore” del Vermexio potrà realizzare il sogno di tutta una vita: le piste ciclabili, che faranno assumere alla nostra …

Leggi tutto

Paolo Ficara e Carlo Gilistro, tra le iniziative già intraprese e i programmi per il futuro del M5S

Venerdì 17 febbraio si è svolto a Siracusa un attivo del Movimento 5 Stelle. Erano presenti alcuni rappresentanti nazionali e regionali. Abbiamo chiesto al dottor Carlo Gilistro, deputato all’Ars, un sintetico resoconto dei primi mesi della sua nuova esperienza da politico. Confesso che, provenendo dall’ambiente sanitario mi sono trovato nei primi momenti spaesato e ho dovuto, come dire, iniziare a …

Leggi tutto

Antonio Nicita, il leader che mancava al PD di Siracusa?

L’esordio del nuovo senatore PD ha suscitato entusiasmo e speranza nel territorio, non soltanto tra gli elettori da tempo delusi. L’iniziativa per il salvataggio della Lukoil,  il suo intervento in merito al Decreto cosiddetto anti Rave, l’interessamento per lo sbarco dei profughi. Ci sono tutti i presupposti perchè la sinistra locale trovi finalmente un nuovo leader. La Civetta gli ha …

Leggi tutto

Villetta Aretusa: l’ascensore che “non va giù”. Intervista al sindaco Francesco Italia

Quando è iniziata a girare la notizia, molti hanno pensato a uno scherzo, la provocazione di qualche burlone, un paradosso forse ad opera di quelli che sui social contestano spesso e volentieri “l’amministrazione della cuntintizza”. Un ascensore di collegamento tra Passeggio Adorno e la sottostante Villetta Aretusa è apparso un nonsenso, un’opera assolutamente superflua, ingiustificabile, anche pensandola come un intervento …

Leggi tutto

COSA FARE IN CITTÀ- GLI EVENTI PROPOSTI DALLA CIVETTA  

Giovedì 7 Aprile h.18 – Riapertura Biblios Wine bar book shop in Via del Consiglio Reginale     Giovedì 7 Aprile h. 9 Istituto Polivalente e Biblioteca Comunale di Palazzolo Acreide – XII Edizione Premio “Fava Giovani”     Venerdì 8 Aprile h.17,30 Villa Reimann Tè culturale con la scrittrice Giusi Norcia che presenta Il Ritorno di Elena     Venerdì …

Leggi tutto

L’AGENDA: COSA SUCCEDE IN CITTÀ –  APPUNTI PER I NOSTRI LETTORI

– Mercoledì 9 Marzo h.16: INCONTRO CON LA SCRITTRICE TEA RANNO e le sue femmine di ferro e fuoco; Salone della Provincia in Via Roma   – Mercoledì 9 Marzo h.19: INSIEME PER L’UCRAINA – Momento di riflessione e raccolta fondi: IIS L. Einaudi, Via C. N. Agnello, Siracusa   – Giovedì 10 Marzo h.9,15: “ATTENTI al LIBRO”, 6a Edizione …

Leggi tutto

Siracusa: ludopatia, usura, estorsioni negli indicatori nazionali

La ludopatia, come segnalano gli esperti anche locali (per esempio il dottor Roberto Cafiso) e come si evince dalle iniziative prese dall’Asp, è certamente un problema che affligge non pochi siracusani.  Al primo lockdown, quando con i DPCM si impose la chiusura delle sale da gioco, molti siracusani (non solo i gestori) non hanno digerito questa decisione perché veniva meno …

Leggi tutto

Apre, in via Agostino Scilla 29, il ‘museo’ privato di Antonio Randazzo. Per chi ama Siracusa

È una delle più significative espressioni di quanto possa essere forte, tenace il legame con la propria città, conosciuto non solo a Siracusa ma forse ancor più all’estero per il suo dinamico e documentatissimo sito d’informazione a cui è collegata una elaborata mappa della città, non una semplice guida turistica, che attraverso la tecnologia del Codice QR permette di collegarsi …

Leggi tutto

M5S: tra riorganizzazione e distinguo. Il punto di Giuseppe Lauretta, ‘motore della ripartenza’

Interpelliamo Giuseppe Lauretta che è stato l’assessore designato alle ultime amministrative di Siracusa, attivista della prima ora nel fondare il Movimento 5 Stelle in città con la sua passione politica che continua nel Movimento. Oggi, quale ruolo ricopre? Siamo rimasti in pochissimi quelli della prima ora e portiamo avanti senza interessi personali la nostra attività. In questi momenti di rifondazione …

Leggi tutto

Auguri per il 2021, per uscire dalle “crisi”

Questa provincia sta inesorabilmente andando verso una grande depressione socioeconomica. È la realtà che emerge da vent’anni di indici nazionali elaborati dal Sole 24ore e dall’Università La Sapienza di Roma che raccolgono dati Istat, Inps, ministeri, rapporti carabinieri, ecc. È la risposta ai proclami, elenchi d’attività, ecc. emessi ogni anno dalle istituzioni locali, certamente con i vari distinguo. Ciò corrisponde …

Leggi tutto

Il Presidente di Ance Siracusa, Massimo Riili, sollecita i Parlamentari, ma il Comune è fermo

Nell’articolo del 19 novembre ’20 facevamo presente ciò che denunciava il presidente dell’Ordine dei Geometri Luigi Sanzaro, appoggiato dal locale MeetUp di Siracusa, in merito alla convenzione proposta dall’Ordine nazionale ai Comuni, in grande maggioranza sottorganico, specialmente per espletare le pratiche del super bonus. Il presidente stigmatizzava il silenzio del Comune alle loro sollecitazioni sebbene questa convenzione, conveniente per le …

Leggi tutto

Dal MeetUp Sr del M5S, con il Collegio Prov. dei Geometri, una proposta per il Comune

Tra le novità proposte dal Governo per dare un concreto impulso alla ripresa dell’economia nel Paese ha riscosso particolare interesse il “super bonus al 110%” per le ristrutturazioni edilizie degli immobili, su suggerimento del M5S; una detrazione fiscale a valere per i lavori effettuati dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021, suddivisa in rate di pari ammontare. Le spese …

Leggi tutto

La grande scommessa della Democrazia Partecipata. Qualche problema c’è

È trascorso più di un anno dal primo bando di “democrazia partecipata” quando un numero considerevole di Siracusani (oltre 5.500) ha partecipato con grande interesse all’iniziativa. Sono state allora 67 le proposte presentate, votate attraverso centinaia di mail, che spaziavano in un’ampia gamma di settori. Alcune, in verità, “fantasiose” o realizzabili con una cifra superiore al massimo di spesa consentito …

Leggi tutto

Lettera aperta di Enzo Monica (Il Cerchio) al sindaco Italia: “Nella democrazia aleatoria il recupero della rappresentanza cittadina”

Caro Francesco, L’associazione di cui sono l’attuale presidente, è “libera e indipendente da ogni credo politico e religioso, quindi “è un’associazione laica nel senso più ampio del termine accettando al suo interno una matura dialettica tra opinioni diverse”. Si interessa anche di Politica, ma senza alcun legame con partiti, gruppi, assessorati o movimenti di sostegno a personaggi di potere, locali …

Leggi tutto

L’assessore Carlo Gradenigo, dalla “rimodulazione” del capitolato del verde pubblico al Piano che verrà

Un assessore “visionario” che parla di Piano del Verde da affiancare e integrare al piano regolatore della città, che vuole infrastrutture verdi coniugate con le infrastrutture blu (come i rain garden), che vorrebbe tutti i cittadini chiamati a controllare il territorio avvalendosi di un semplice collegamento internet. Un assessore che guarda alla città del futuro e deve fare i conti …

Leggi tutto

Commenti recenti