Sanità

SUL NUOVO OSPEDALE CHIAMATO DESIDERIO E’ CADUTO IL SILENZIO (E L’INCERTEZZA). LE FANDONIE SUL DEA DI SECONDO LIVELLO

Il nuovo ospedale di Siracusa sarà (se sarà) di primo o di secondo livello? Il dilemma non dovrebbe neanche porsi, considerato che lo risolve il  decreto numero 70 del 2015 dell’allora ministro della Sanità, Balduzzi. Un ospedale di secondo livello – dice il decreto- deve avere un bacino di utenza  compreso tra 600 mila e un milione e 200 mila …

Leggi tutto

SANITÀ PUBBLICA MORENTE

Questa è una storia vera, vissuta da cittadini siracusani e da me come medico della famiglia. Voglio ripubblicarla in occasione della Giornata della Salute che ricorre oggi. Siracusa ha sempre precorso i tempi, soprattutto nel degrado, nel dominio delle facce di bronzo, nella perversione di approfittarsi dei deboli. I fatti di riferiscono agli ultimi mesi del 2019 e già precorrono …

Leggi tutto

Gravi carenze nei servizi sanitari previsti dalla Legge 194, consultori al lumicino. E i politici? Molti latitano

Un incontro di grande interesse quello organizzato stamattina, nella sede della UILTEC-UIL in viale Santa Panagia, dal Comitato di Siracusa per la Legge 194 e Consultori familiari allo scopo di  illustrare e discutere delle gravi carenze nei servizi sanitari previsti dalla Legge 194, della quale il comitato (costituito nel dicembre del 2022 da varie rappresentanze di associazioni politiche, sindacali, di …

Leggi tutto

DOMANI LA GIUNTA SCHIFANI DOVREBBE RISOLVERE IL “GIALLO” DEI 100 MILIONI MANCANTI PER IL NUOVO OSPEDALE MA CI SONO ALTRI OSTACOLI

Da dove cominciamo per raccontare le ultime, e sempre più controverse, vicende del nuovo ospedale di Siracusa? Cominciamo dalla conferenza stampa con divieto ai giornalisti di fare domande (Meloni docet) del presidente della giunta regionale, Renato Schifani, il quale ha assicurato la disponibilità di un finanziamento di 100 milioni da aggiungere ai 200 milioni già assegnati dalla giunta Musumeci per …

Leggi tutto

FARMACI DA BANCO O DA RAPINA?

Curare una febbre, un dolore, in Italia costa fino a sei volte in più rispetto all’Europa e molto di più rispetto ad altre parti del modo meno ricche. Buona parte dei farmaci da banco non sono frutto di evoluzione della scienza e della ricerca, perlomeno non di quella odierna. Per meglio comprendere sono indispensabili, universalmente riconosciuti e usati ma così …

Leggi tutto

Inkiesta, Un ciclo di tre puntate: A spasso per i cimiteri, sanità, autonomia differenziata e tributi locali

INTERVISTA ALL’AUTORE Gioacchino Tiralongo, gira sui social una clip che annuncia l’arrivo di “InKiesta” di cosa si tratta esattamente ? “InKiesta” è un format che ho ideato per NBTV (la web tv della città di Noto). Sarà una trasmissione in tre puntate che si prefigge di affrontare i temi della clip promozionale a cui accennavi: Cimiteri (quanto costa morire?); Malasanità, …

Leggi tutto

Tra la Commissione Ue dell’Ars e il presidente Schifani i conti per il nuovo ospedale non tornano: “ballano” cento milioni

A poche ore dall’insediamento il nuovo direttore dell’Azienda sanitaria di Siracusa ha sfornato una raffica di avvisi pubblici per reperire medici a tempo determinato e soprattutto un bando per la copertura a tempo indeterminato di 650 posti, di cui 300 medici. Insomma, una mega assunzione che dovrebbe azzerare tutte le carenze di organico dell’Asp e ridurre drasticamente le liste di …

Leggi tutto

I MALI DELLA NOSTRA SANITA’ E IL RISCHIO CHE LI EREDITI IL NUOVO OSPEDALE

C’è un crescente impegno da parte di gruppi di cittadini, di consiglieri comunali, di sindacati, di forze politiche sulle disfunzioni della sanità siracusana. Aumentano anche le denunce dei casi di malasanità. Il problema non è solo siracusano o siciliano, anche se in Sicilia siamo ad un passo dal crollo del servizio sanitario. A metterlo in crisi sono alcuni fattori rilevanti: …

Leggi tutto

SALUTE MENTALE, DESOLANTE L’OFFERTA SANITARIA DELL’ASP LOCALE

Se qualcuno, anche qualche burocrate dell’Asp, avesse voluto rendersi conto concretamente, ‘visivamente’, di quanto sia ampia e diffusa nel nostro territorio cittadino e provinciale la domanda di diritto alla salute, nel caso specifico nel settore della sanità mentale, avrebbe dovuto/potuto partecipare all’incontro di mercoledì 31 gennaio presso le Suore Francescane in via delle Olimpiadi. L’invito della presidente della Afadipsi, dottoressa …

Leggi tutto

L’ORDINE DEI MEDICI A CONVEGNO SUL PNRR

Le sfide emergenti che oggi interessano il Sistema Sanitario Nazionale e le criticità che impongono un nuovo assetto organizzativo, soprattutto nell’ambito dell’Assistenza Territoriale, sono stati gli argomenti di un interessante convegno che si è svolto nella sede dell’Ordine dei Medici di Siracusa, organizzato dalla Società scientifica CARD “Confederazione Associazioni Regionali di Distretto”. PNRR e Sanità: nuove prospettive per l’Assistenza Sanitaria …

Leggi tutto

No del Consiglio Comunale alla Commissione Speciale sul nuovo ospedale. Se ne occuperà l’Osservatorio Civico di Salvo Sorbello

Non passa la proposta di istituire una Commissione Consiliare speciale sul nuovo ospedale di Siracusa chiesta dal consigliere comunale di Fuori Sistema Franco Zappalà su cui la V Commissione aveva espresso unanime favore. 8 sì su 8 componenti: Firenze, Aloschi, Garro, Milazzo, Romano P., Rabbito, Ricupero, Zappalà – i tre in grassetto hanno poi cambiato idea -. In Consiglio sono …

Leggi tutto

Salute mentale. Riunione del coordinamento tecnico regionale a Palermo. Intervista al dr. Tati Sgarlata

Non si è trattato di una convocazione degli stati generali del settore della salute mentale a Palermo il 16 gennaio scorso, ma certamente la delegazione che ha partecipato all’incontro con il Direttore Generale dell’Assessorato Sanità il dr. Iacolino (che però ha dovuto poi allontanarsi) e il dr. D’Arpa, responsabile del servizio fragilità, è stata ampia: oltre i cinque delegati di …

Leggi tutto

Punto nascita Avola. Dall’assessorato regionale della salute richiesta di chiarimenti sull’operato del direttore sanitario dell’Asp Siracusa

La vicenda delle criticità del punto nascita dell’Ospedale Avola-Noto avrebbe assunto, dopo i numerosi interventi sulla stampa, un profilo istituzionale con una richiesta di istruttoria da parte dell’Assessorato Regionale della Salute. Fonti qualificate riferiscono che sarebbe stato chiesto al Direttore Sanitario dell’ASP di Siracusa di relazionare in tempi strettissimi (entro 2 giorni!) sull’intera vicenda, e in particolare sui motivi che …

Leggi tutto

EMERGENZA PEDIATRIA, la dirigenza dell’ASP dà i numeri

In un comunicato la dirigenza dell’ASP di Siracusa ha elencato numericamente il personale in servizio presso le strutture pediatriche-neonatologiche della provincia ma, probabilmente per un disguido, tale elencazione non è corretta. I numeri purtroppo sono altri. L’UTIN di Siracusa ha attualmente in servizio solo 5 dirigenti medici più il primario che non dovrebbe rientrare nella turnazione per poter essere presente …

Leggi tutto

Comunità terapeutiche assistite. “Con l’inserimento degli autori di reato le cta diventano esse stesse carceri per tutti”

Riceviamo da uno psicologo dell’equipe multidisciplinare di una delle CTA del nostro territorio queste riflessioni che volentieri pubblichiamo dopo averne accertato la fondatezza: “Ho letto con interesse l’articolo sulle CTA, struttura in cui opero da psicologo. Un articolo che rappresenta perfettamente la complessa realtà in cui lavoriamo e … rischiamo. Aggiungerei solo che, tra i componenti dell’equipe multidisciplinare, sono i …

Leggi tutto

Commenti recenti