La Civetta legge

Cura Kore Cuore

Due dee si guardano prima da lontano; poi stipulano un patto e danno forma a una civiltà: sono madre e figlia. La figura dell’una sfuma e si ricompone in quella dell’altra, in diverse fasi. Insieme fondano un’alleanza perfetta … esisteva un dialogo continuo tra il mondo di sopra e quello di sotto, tra umano e divino, tra femminile e maschile. …

Leggi tutto

“Theresa is una beela girl, don’t you think Luciano?” La Tela di Winnie di Jose Mantineo

Churchill mi squadrò senza darlo a vedere, con occhi che contenevano molte forme di vita. Quindi, riartigliata con garbo la scatola indocile, mi dedicò un accenno di sorriso, una scorrucciata che valse un pieno di onde di forza .. che sembrò attraversarmi fulmineamente. Quello fu il contatto, una campata di ponte … Negli anni 50 del secolo scorso, essenzialmente tre …

Leggi tutto

Sul ‘dramma’ del giudizio

Sul saggio, appena uscito – “Il dramma del giudizio” (edito da Mimesis) –, di Alessio Lo Giudice, docente di Filosofia del diritto all’Università di Messina, si converserà sabato 29 aprile, alle ore 17,30, all’Urban Center di Siracusa, con la partecipazione, oltre che dell’autore, della psicologa e psicoterapeuta Margherita Spagnuolo Lobb e di Michele Consiglio, magistrato della Corte di Appello di …

Leggi tutto

“La stagione dell’angelo”: Rosalia Messina e la narrazione delle solitudini

In narratologia esiste un personaggio con un ruolo specifico, quello dell’angelo, ovvero del messaggero: l’etimologia della parola “angelo” è infatti greca e il significato è appunto quello di “portatore di messaggi” – pensiamo ad esempio al dio Ermes-Mercurio, con le ali ai piedi, spirito di mezzo tra la terra e il cielo, o alle innumerevoli figure di angeli legati alle …

Leggi tutto

BORD DE L’EAU, L’URBAN FANTASY DI SALVO SALERNO

SSSSSSS… silenzio! Non svelate il segreto! Ma quale? Cosa non vuole che si dica, che si sveli, la bella, bellissima, ‘mbriana che quasi sembra venir fuori dalla copertina del racconto dei 27 giorni del ‘professore’  Salvo Salerno? Splendida foto, splendida interprete, splendida mise. Trattandosi di una sorta di diario – destinato però ad essere un memoriale, a fissare su carta …

Leggi tutto

“L’ombra fausa del mandorlo” di Duccio Di Stefano. “In questo romanzo sui generis, le maschere e gli specchi si moltiplicano”

Lunedì 28 giugno alle 19, presso il Lido Eden di Avola (SR), Duccio Di Stefano, collaboratore de “La Civetta di Minerva”, presenterà la sua nuova pubblicazione, “L’ombra fausa del mandorlo”. A moderare la conversazione, Corrado Morale e Maria Lucia Riccioli. Duccio Di Stefano, che collabora anche con il sito web “Golfo di Noto” (qui potete trovare qualche informazione sia sull’autore …

Leggi tutto

“L’ultima erede di Shakespeare” di Elvira Siringo, tra servizi segreti contemporanei e sette esoteriche elisabettiane

Il 23 aprile si festeggia la Giornata mondiale del Libro e della Cultura, promossa dall’UNESCO, che ha però origini più antiche e molto significative: San Giorgio, ovvero San Jordi, è il patrono della Catalogna e proprio il 23 aprile – giornata della morte di William Shakespeare, di Miguel de Cervantes e di El Inca, ovvero Garcilaso de La Vega – …

Leggi tutto

Un saggio che si legge come un romanzo mozzafiato: Protocollo Contagio di Francesco Fracassi

Libro di straordinario interesse Protocollo Contagio di Francesco Fracassi per chiunque voglia cercare di capire come vadano oggi le cose nel mondo, non solo in relazione alla genesi e alla diffusione del coronavirus, ma anche da un punto di vista più generale: globale. La lettura della prima parte, realizzata con approccio prevalentemente narrativo, forse è quella che appassiona meno. Incuriosisce, …

Leggi tutto

“New York 1920 – Il primo attentato a Wall Street”: un caleidoscopio delle emozioni e dei sentimenti umani

Quando pensiamo all’11 settembre, istantanea è l’associazione all’evento che forse più di tutti ci ha traumaticamente catapultati nel terzo millennio, tutt’altro che la Nuova Era di pace e giustizia e libertà per tutti, propagandata da chi decanta le magnifiche sorti e progressive irrise già dal nostro Leopardi: l’attentato al World Trade Center e al Pentagono, cuori del potere USA. Qualcun …

Leggi tutto

“Delitti di Lago 4”: ecco la sesta antologia dedicata ai laghi. Un’iniziativa di successo

L’estate è la stagione dei viaggi per eccellenza, viaggi che rappresentano lo stacco, l’evasione, la fuga. Nell’attesa di capire come potremo spostarci in sicurezza data la situazione sanitaria, viaggiamo con i libri, i vascelli dell’immaginazione secondo la felice immagine di Emily Dickinson. “La Civetta di Minerva” vi propone la lettura di una raccolta di racconti, “Delitti di lago 4” (per …

Leggi tutto

Commenti recenti