solidarietà

Dal report Migrantes la nascita di nuovi orizzonti

È da tempo che esiste una correlazione fra politici che fanno parte di un governo e la questione immigrazione. Più forte è la loro autoreferenzialità e distacco dalla realtà sociale, maggiore è il loro andare spregiudicamene contro positive soluzioni; e in quest’ultimo governo la relazione è più stretta che mai. Questa potrebbe essere l’estrema sintesi di ciò che ha relazionato …

Leggi tutto

Scenari di guerra, indifferenza, egoismi. Cosa possiamo davvero fare?

Ci troviamo da tempo in uno scenario di guerre, per noi le più importanti quella russo ucraina che dura da oltre due anni e quella israelo-palestinese iniziata alcuni mesi fa. Sono teatri che possono apparire lontani: una in Medio Oriente, l’altra nell’estremo lembo dell’Europa Orientale. Eppure la Sicilia, la città di Siracusa ne sono coinvolte appieno geopoliticamente. La grande base …

Leggi tutto

Noi, a bordo della Humanity1

La vita sulla nave della ONG tedesca SOS Humanity impegnata nel soccorso dei migranti nel Mediterraneo, che ha scelto Siracusa come porto base per il cambio degli equipaggi Ormai è diventato un gesto automatico. Attraversando il Ponte Umbertino lo sguardo si rivolge verso il Porto Grande di Siracusa, proprio dove c’è la sede della Guardia Costiera, alla ricerca della sagoma …

Leggi tutto

AD AUGUSTA A NATALE SI TIENE IL TRADIZIONALE TORNEO DI CALCIO

Si avvicina la vigilia di Natale e con essa una delle tradizioni sportive più longeve di Augusta, ovvero il mini torneo di calcio simpaticamente denominato “Oxford – Cambridge”. Ispirato alla celebre contesa tra i due importanti e celebri college britannici, che ogni anno si disputano la palma di vincitore lungo le gelide acque del Tamigi a suon di pagaiate, il …

Leggi tutto

Se fossero tutte come Lina …

Alla maestra Lina piaceva abitare alla Turba: stradine silenziose, poche famiglie, un asilo sotto la protezione di S. Anna e la vigilanza dei carabinieri acquartierati  nelle vicinanze. Anche se il nome “Turba “prometteva sfracelli, non vi era mai accaduto nulla di memorabile e Lina  poteva così godersi in  pace la pensione dopo  anni di lavoro con i ragazzini di Ortigia …

Leggi tutto

We have a dream

Noi abbiamo il sogno che a Siracusa in questi giorni, in cui infuria una guerra senza esclusione di colpi dall’altra parte del Mediterraneo, nelle scuole, soprattutto in tutte le Superiori, dirigenti e docenti si siano interrogati, si interroghino, sulla necessità di dare spazio, anche con una pausa dei programmi curriculari, a una riflessione sull’immane tragedia in atto. Abbiamo il sogno …

Leggi tutto

DALL’UCRAINA A CASSARO, LIETO FINE PER UNA FAMIGLIA DI PROFUGHI GRAZIE ALLA SOLIDARIETÀ LOCALE

L’appello è arrivato da Svitlana Vakulenko e Bruno Marziano lo ha subito girato in alcune chat whatsapp: “Carissimi vi tgiro l’appello disperato di una famiglia di profughi ucraini (marito moglie e tre bambine) che sono nella nostra zona da qualche giorno e dormono in un pulmino. Gli è stato detto dal Ministero che saranno inseriti in un progetto di accoglienza, …

Leggi tutto

A Cala Arenella il ricordo della strage di Cutro, tra etica umanità e filosofia

Domenica diciannove marzo alcune persone hanno deciso di riunirsi presso Cala Arenella di Siracusa per ricordare e pregare in memoria delle vittime del naufragio di Cutro, in Calabria. La presenza di un pubblico multiculturale ha sottolineato, prima in modo silente, poi attraverso varie preghiere, il senso dell’apertura e l’importanza dell’accoglienza verso l’altro. Che l’altro debba considerarsi persona ce lo ricorda …

Leggi tutto

Assistenza agli alunni con disabilità, intervista al portavoce nazionale del MISAAC avv. Maurizio Benincasa

Il 25 marzo scorso anche a Siracusa e ad Augusta è stato organizzato un flash mob del MISAAC volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sullo status degli operatori Asacom, di coloro cioè che nelle istituzioni scolastiche svolgono l’essenziale funzione di assistenza all’autonomia e comunicazione in favore degli alunni con disabilità, ai fini del loro diritto allo studio, all’istruzione e all’inclusione. La …

Leggi tutto

CONSULTORI E ASP: A SIRACUSA SI INDEBOLISCONO I SERVIZI

Una coazione a ripetere errori è la maledizione piovuta sui consultori familiari e l’attuazione della Legge sull’interruzione volontaria di gravidanza . Da qualche anno, nella provincia di Siracusa a questo servizio vengono sottratte sedi e figure professionali nella direzione dell’ indebolimento di strutture sociosanitarie incardinate a tutela della genitorialità responsabile, della salute della donna, della natalità e della educazione sessuale …

Leggi tutto

L’attività di ORTOTERAPIA dell’Associazione AFADIPSI

A.FA.DI.PSI. ODV. L’Associazione Famiglie per il Disagio Psichico, costituita nel 1993, ha avuto sempre un rapporto privilegiato con il Dipartimento di Salute Mentale, in particolare con il Centro di Salute Mentale (CSM) e con il Centro Diurno (CD) di Siracusa. Ciò è ribadito nello Statuto ( art 2: ……consapevole che la malattia mentale è molto complessa e che la terapia …

Leggi tutto

“Lo sviluppo di un’economia sostenibile nel Val di Noto: un anno di lavoro del team di Lapis”

LAPIS, il Laboratorio per la Promozione dell’Imprenditoria Sostenibile, presenta il bilancio di un anno di attività e racconta i suoi programmi futuri. Il team, infatti, non si ferma. Costituito lo scorso anno nell’ambito del progetto di ricerca ed animazione territoriale promosso dall’Associazione Prometeo e finanziato dalla Fondazione di Comunità Val di Noto e da oltre 150 cittadini ed imprese, profit …

Leggi tutto

Nella cava di Lampedusa, – “Oasi di cultura e di memoria” su progetto dell’arch. Latina – le note di Takahiro Yoshikawa

Il recital del pianista di fama mondiale Takahiro Yoshikawa, giapponese ma milanese d’adozione (è la Scala la sua seconda casa), l’8 ottobre scorso a Lampedusa, ha consacrato la cava tra Punta Sottile e Cala Francese a teatro all’aperto. Il naturale traguardo di un progetto di recupero e riqualificazione di un’area degradata dell’isola che da discarica è stata trasformata in luogo …

Leggi tutto

Le attività dell’Associazione Genitori e Figli

Incontriamo Antonio Caruso in un assolato e caldo pomeriggio di una estate che non accenna a finire e si mantiene sempre viva, come l’attività dell’Associazione “Genitori e figli” che lo stesso presiede da anni e che rappresenta una delle realtà più attive della città di Augusta. Come spiega lo stesso Caruso l’Associazione porta avanti 5 “mission” dal 2013, ovvero, la …

Leggi tutto

È salpata da Siracusa la Resq People

  Terza missione nel Mediterraneo centrale della nave umanitaria italiana. Tra i volontari a bordo anche la siracusana Federica Martin Dal porto di Siracusa – dove è rimasta alcuni mesi, ormeggiata davanti alla banchina della “Marina”, in sosta tecnica per la manutenzione – venerdì sera la ResQ People è salpata per la sua terza missione umanitaria nel Mediterraneo centrale. Stazionerà …

Leggi tutto

Commenti recenti