Storia

25 aprile a Siracusa. Vietate le bandiere della pace

Lo scrittore Antonio Scurati, dopo essere stato censurato dai vertici Rai (perché di censura si deve parlare al di là delle becere mistificazioni dei fatti), nel corso di un incontro sulla crisi della democrazia alla Fondazione Feltrinelli di Milano, ha affermato che “la deriva fascistoide non nel senso di manganello e violenza, è già qui, non serve aspettarla da domani”. …

Leggi tutto

“Pesah” a Noto: il suono e la parola dei riti della Settimana Santa in Sicilia

Sabato scorso, presso la Cattedrale di Noto dedicata a San Nicolò (la cui costruzione iniziò esattamente 330 fa, mentre risale al 1844 la fondazione della diocesi di Noto), Carlo Muratori ha eseguito il suo lavoro “Pesah”, dedicato alle musiche e ai canti della Settimana Santa in Sicilia. Pesah in ebraico è la Pasqua, il passaggio per eccellenza, quello dall’inverno alla …

Leggi tutto

La sistematica violazione della Costituzione per il Sud. Necessita reagire!

L’Italia non è stata mai realmente unita. Ancora oggi rimane un paese fondato sull’ipocrisia e sulla menzogna, una pratica in uso dall’unità del 1861. A sancire la incontrovertibile verità spunta sul Sole 24 ore l’11 gennaio 2015 un articolo di Stefano Brusadelli dal titolo eloquente. “Quel Nord predatorio sul Sud”. Già all’indomani dell’unificazione con il primo censimento del Regno d’Italia, …

Leggi tutto

Per un Anpi integrata nel territorio siracusano, promotrice di pace e valori

Il 23 marzo nel salone della Cgil si è riunito il gruppo provinciale dell’Anpi in vista della preparazione alla prima conferenza organizzativa dell’associazione al Sud che si svolgerà il 6 e 7 aprile a Paestum in piena continuità con i deliberati del XVII Congresso Nazionale. L’età media dei presenti in sala era alta, mancavano i giovani. Eppure, fin dalla relazione …

Leggi tutto

L’archivio Maltese cerca casa … da anni, ma dall’Amministrazione Comunale sempre solo promesse

Garozzo sindaco, la chiesa sconsacrata di San Biagio e San Leonardo dei Cavalieri di Malta in via Tommaso Gargallo era stata destinata ad ospitare il museo della fotografia, il ricchissimo vario archivio di Angelo Maltese. Ha scritto di lui il pittore Vittorio Lucca: “Le sue foto originali ci appaiono opere d’arte autentiche e ci invitano ad un profondo rispetto della …

Leggi tutto

Nuovi studi, attività e progetti archivistici nella Sicilia orientale: il convegno di Acquanuvena all’Archivio di Stato di Siracusa

Il 23 dicembre scorso, presso la sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, si è tenuto il convegno “Nuovi Studi, attività e progetti archivistici nella Sicilia Orientale”; a promuoverlo, l’Associazione Acquanuvena, con i finanziamenti della Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura. Il patrimonio archivistico siciliano va assolutamente valorizzato, ma prima ancora conosciuto e apprezzato nella …

Leggi tutto

PARTIGIANO LEI? OGGI? MA MI FACCIA IL PIACERE..!

Che senso ha, oggi sentirsi partigiani? In questa Italia dalle nascite pericolosamente ridotte, con pochissimi laureati, troppi abbandoni scolastici, ubriacata da media tanto addomesticati, nutrita a panzane, cosa possiamo farcene dei partigiani e dei loro epigoni? Ai più sembrano tromboni troppo avanti con gli anni che parlano di un passato che nessuno conosce e, forse, non molti studenti, in questi …

Leggi tutto

“Theresa is una beela girl, don’t you think Luciano?” La Tela di Winnie di Jose Mantineo

Churchill mi squadrò senza darlo a vedere, con occhi che contenevano molte forme di vita. Quindi, riartigliata con garbo la scatola indocile, mi dedicò un accenno di sorriso, una scorrucciata che valse un pieno di onde di forza .. che sembrò attraversarmi fulmineamente. Quello fu il contatto, una campata di ponte … Negli anni 50 del secolo scorso, essenzialmente tre …

Leggi tutto

Riapertura Mausoleo Politi a cura del CAS

L’ipogeo Politi, o meglio mausoleo, prende il nome dal pittore-antiquario Vincenzo Politi che lo scoprì nel 1826. Risale al quarto secolo dopo Cristo ed era destinato ad una coppia che evidentemente poteva permettersi una sepoltura privata e per di più affrescata (pareti e volta presentano motivi a ghirlanda, a festoni, pavoni, rose, e sono presenti i resti di due sarcofagi). …

Leggi tutto

UN PEZZO DI STORIA, L’EDICOLA DI CORSO GELONE

Sessant’anni l’anno prossimo. L’edicola della sig.ra Cardì continua a segnare la storia della città: “Abbiamo aperto nei primi anni ’60, prima eravamo un po’ più sotto e poi ci siamo spostati qui che è più centrale”. Corso Gelone diventava il cuore della città,  il centro commerciale. Si riempiva di negozi, c’era il Tribunale, il “passeggio” serale della gioventù. Da qui sono …

Leggi tutto

Palazzo Chiaramonte e Giuseppina Pistone. La storia di una concittadina che va riconosciuta.

Quando dal 7 Febbraio di quest’anno gli studenti ammessi alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici vorranno conoscerne la storia dalla sua istituzione ai giorni nostri, tra le figure di archeologi prestigiosi, storici, docenti universitari degni di ogni memoria, si imbatteranno anche nel nome di una siracusana, la prof. Giuseppina Pistone, che ebbe a cuore la loro formazione e il …

Leggi tutto

Giovanni Battista Sicheri verso il secondo centenario della nascita (1825-2025)

  Il 23 novembre del 1879 moriva a La Maddalena Giovanni Battista Sicheri, poeta e patriota originario di Stenico nelle Giudicarie Esteriori in Trentino. La sua produzione letteraria è stata pochissimo studiata, se si eccettuano ad esempio gli studi di Ennio Lappi e di Graziano Riccadonna, oltre alle iniziative culturali del circolo intitolato al suo nome. Rocambolesche le sue vicende …

Leggi tutto

Intitolazione di via Gurreri. “Grave dimenticare l’impegno di chi ha portato a questo obiettivo” (Marco Gambuzza)

Polemiche a margine della cerimonia, svoltasi ieri, 15 novembre, per l’intitolazione di una strada a Salvatore Gurreri, ultimo abitante di Marina di Melilli, assassinato nel 1992. A scriverci Marco Gambuzza del Movimento Aretuseo per il lavoro, la sicurezza e le bonifiche, e segretario regionale del Partito Comunista Italiano. “Non posso che stigmatizzare quanto accaduto ieri sia nell’organizzare la cerimonia per …

Leggi tutto

LA MORTE DI CORRADO PICCIONE, PADRE SPIRITUALE DELLA CITTA’, NEL RICORDO DI ALCUNE TESTIMONIANZE

IL RICORDO DI  GIOVANNI RANDAZZO: Sembra che oggi anche questo cielo plumbeo che incombe sulla Città partecipi per il Lutto, il senso di vuoto che ci ha attanagliato questa mattina lasciandoci tutti attoniti, alla notizia della scomparsa dell’ Avv. Corrado Piccione, che della Città era il figlio prediletto e nel contempo l’ ultimo Padre.  L’ avevo visto l’ ultima volta …

Leggi tutto

L’influencer di Casa Pound a Siracusa: Francesca Totolo presenta La Morale Sinistra, Altaforte Edizioni, al Cortile Gargallo

A Palermo il libro di Francesca Totolo “La morale sinistra” (un titolo manifesto, prefazione di Gianluca Veneziani) verrà presentato al Circolo Barbadoro il prossimo 5 giugno. E ci sta. Il Circolo, infatti, porta il nome di Sergio Barbadoro, “sottotenente camerata caduto in battaglia il 22 luglio 1943 a Portella della Paglia (PA), al fine di bloccare l’inarrestabile avanzata degli americani” …

Leggi tutto

Commenti recenti