Natura

DISCARICA GESPI, LE OSSERVAZIONI DI NATURA SICULA. PROGETTO INACCETTABILE, TERRITORIO SATURO

Augusta. Una discarica per rifiuti pericolosi del gruppo Gespi ad Augusta, in contrada Marcellino, a ridosso degli stabilimenti petrolchimici di Sasol e Sonatrach. Con una dettagliata serie di osservazioni presentata alla Regione, Natura Sicula si schiera al fianco di Legambiente e dei comitati ambientalisti locali contro l’ennesimo progetto insostenibile e dannoso per un territorio già saturo sotto il profilo ambientale …

Leggi tutto

Non si  ferma l’azione di Legambiente per la tutela della Pillirina

Gli avvocati Marilena Del Vecchio e Paolo Tuttoilmondo hanno risposto atto su atto alla pervicace volontà dell’Elemata di trasformare Punta della Mola in una sorta di condominio. La cartellonistica e le delimitazioni del cantiere comparsi a inizio anno, dopo un lungo contestatissimo periodo di interdizione del passaggio a mare, hanno indotto i legali a presentare una richiesta di sospensiva dei …

Leggi tutto

Sicilia. Riserve. “Incendi con spettatori”. L’atarassia dei nostri amministratori

25 gennaio. Incendio di medie proporzioni a Serravetrano, nei pressi di Palazzolo, zona Rigolizia. Lambite alcune abitazioni. I vigili del fuoco intervenuti hanno fatto ‘quanto potevano’ e i proprietari delle case minacciate dalle fiamme sono dovuti intervenire personalmente con i propri mezzi.      26 gennaio. Contrada Margi a Giarratana. Brucia una collina. 6 febbraio. Incendio boschivo a Monterosso Almo, …

Leggi tutto

DISTRUTTO IL CANNETO DELLE SALINE DI AUGUSTA. NUOVA DENUNCIA IN PROCURA

L’amministrazione comunale di Augusta ha rimosso il canneto ripariale delle Saline Migneco-Lavaggi. L’intervento, reiterato come ogni anno dal Comune megarese, è stato nuovamente denunciato da Natura Sicula alla Procura di Siracusa. Si tratta infatti della seconda denuncia, dopo quella depositata nel dicembre 2020, per il medesimo intervento compiuto in danno dell’habitat e dell’avifauna di un’area umida che è sito della …

Leggi tutto

SANTI PANE, VIAGGIATORE ALLA SCOPERTA DI BELLEZZA E DI EMOZIONI

Santi Pane, bancario in pensione, da oltre 30 anni si dedica a viaggi in tutti i continenti, alla ricerca di nuovi orizzonti e attento ad approfondire le realtà dei luoghi visitati. Molte sue esperienze sono raccolte nel blog: santipane-raccontidiviaggio.it – Nel 2020 ha pubblicato il volume Lampedusa Perché viaggiare? Viaggiare è un termine che si traduce sempre per me in …

Leggi tutto

Scongiurare un aggiornamento farlocco del catasto delle aree incendiate. Intervento del Comitato Antincendio Siracusano

A giudicare dalle dinamiche in atto si può ragionevolmente prevedere che, se e quando ci sarà, non servirà a nulla per la sua incompletezza e inconsistenza. Un catasto degli incendi di Siracusa correttamente aggiornato al 2022 sembra un obiettivo irraggiungibile. Mancano le condizioni essenziali. Manca la volontà reale di colmare una lacuna amministrativa nonostante ciò rappresenti una grave violazione di …

Leggi tutto

Divertirsi appiccando il fuoco. Occorrono altre politiche educative

“Bisogna cercare una sponda nelle scuole. Pensare di avviare una serie di piccoli interventi di animazione edy informazione partendo dalla primaria e finendo alle medie o addirittura alle superiori con la collaborazione del Comune, dei VV.FF. e della Protezione Civile Regionale, per educare le nuove generazioni al rispetto per la natura, e attraverso i più giovani coinvolgere anche gli adulti. …

Leggi tutto

DALLE EMERGENZE CRIMINALI REALI CHE NON SUSCITANO RISPOSTE ALLE PROPOSTE VERE CHE NON SARANNO MAI REALIZZATE

Questo articolo vuol essere un contributo fattivo a chi si organizza in movimento antiincendio, credendo di trovare interlocutori proprio fra quelli che preferiscono fare come le tre scimmiette, negando una tragedia immane che sta sconvolgendo per sempre il volto ridente della nostra isola. Occorre partire dalla considerazione che chi incendia ha capito che la fa franca sempre, sia in Italia …

Leggi tutto

Stanno arrivando… e questa volta li vedranno arrivare. Riunito il Comitato Antincendio Siracusano

Cittadini, movimenti, associazioni tutti insieme perché il tempo dell’attesa è finito. “Siamo noi le istituzioni!” Quasi un urlo quello dell’imprenditrice agricola Carmela Pupillo, addolorata, esasperata dal fuoco devastante che ormai ogni anno aggredisce le balze delle mura dionigiane, a monte della sua proprietà, come i suoi campi e le sue vigne. “Quelle balze sono un patrimonio di tutti, un bene …

Leggi tutto

EMERGENZA INCENDI, INTERVISTA ALLA DIRIGENTE DEL PD GIUSY GENOVESI

Architetto Genovesi, in materia di incendi, il Comune di Siracusa è stato Commissariato perché trovato inadempiente in merito all’aggiornamento del Catasto degli incendi. C’era bisogno dei roghi di fine luglio perché la Regione si svegliasse? Evidentemente la misura era davvero colma e i ripetuti solleciti ed avvertimenti inviati al Comune  hanno fatto sì che almeno su questo la Regione mettesse …

Leggi tutto

ROGHI: FATTI PREVISTI E PREVEDIBILI, PURTROPPO. CI SONO RESPONSABILITÀ PER LA MANCATA PREVENZIONE?

Roghi, alluvioni, frane non possono essere più definiti come avvenimenti eccezionali, calamità, emergenze, eventi episodici.  Negli ultimi anni il ripetersi di fenomeni climatici disastrosi si configura ormai se non come consuetudine di sicuro come prevedibile e previsto, annunciato e ipotizzabile dalle statistiche e dagli studi atmosferici. La tutela del territorio, quindi, dovrebbe apparire come azione primaria ed improrogabile da parte …

Leggi tutto

PASSATO E FUTURO SI INCONTRANO AL MAT, MUSEO ANTROPOLOGICO DI TESTA DELL’ACQUA

Lo spazio museale nato in contrada Mezzo Gregorio (Noto) è il nuovo hub di incontro e esplorazione sui temi antropologici, sociali e di sostenibilità. Un luogo dove esplorare il passato attraverso le storie delle persone che lo hanno attraversato, i loro segni, oggetti, il loro contributo alla costruzione di una comunità. Allo stesso tempo uno spazio per mettere insieme i …

Leggi tutto

NASCE UN NUOVO MUSEO: IL MAT DI TESTA DELL’ACQUA

Il racconto emozionale della nascita del Museo Antropologico a Testa dell’Acqua di Luana Aliano, docente e borsista presso l’Università di Catania MAT è l’acronimo del nuovo Museo Antropologico nato a Testa dell’acqua, più precisamente sulle colline di contrada Mezzo Gregorio, nel territorio di Noto. Le sue sale sono state aperte al pubblico il 24 giugno presentando la mission che lo …

Leggi tutto

NATURA SICULA: UNA NUOVA DISCARICA ABUSIVA STA PER SORGERE ALLE PORTE DI SIRACUSA

Natura Sicula ci segnala l’abbandono di cumuli di rifiuti intercettati durante una delle varie escursioni che l’Associazione ambientalista organizza sul territorio. La zona, che rischia di diventare presto l’ennesima discarica abusiva, si trova alle porte di Siracusa e l’inconveniente è stato prontamente segnalato alla Polizia Ambientale del Comune di Siracusa  con descrizione e indicazione dettagliata della posizione e composizione dei …

Leggi tutto

LUOGHI DEL CUORE, VOTIAMO PER LA PILLIRINA. C’è TEMPO FINO AL 15 DICEMBRE

La partecipazione dal basso che  la campagna dei luoghi del cuore del FAI promuove, coinvolge tutti i cittadini cittadine e gli studenti che hanno a cuore i luoghi storici e di pregio naturalistico del territorio siracusano e la spiaggia della Pillirina è fra questi. Vogliamo attrarre l’attenzione di tutti gli italiani sull’importanza di conservare integra questa spiaggia organizzando, grazie al …

Leggi tutto

Commenti recenti