Migranti

Dal report Migrantes la nascita di nuovi orizzonti

È da tempo che esiste una correlazione fra politici che fanno parte di un governo e la questione immigrazione. Più forte è la loro autoreferenzialità e distacco dalla realtà sociale, maggiore è il loro andare spregiudicamene contro positive soluzioni; e in quest’ultimo governo la relazione è più stretta che mai. Questa potrebbe essere l’estrema sintesi di ciò che ha relazionato …

Leggi tutto

Noi, a bordo della Humanity1

La vita sulla nave della ONG tedesca SOS Humanity impegnata nel soccorso dei migranti nel Mediterraneo, che ha scelto Siracusa come porto base per il cambio degli equipaggi Ormai è diventato un gesto automatico. Attraversando il Ponte Umbertino lo sguardo si rivolge verso il Porto Grande di Siracusa, proprio dove c’è la sede della Guardia Costiera, alla ricerca della sagoma …

Leggi tutto

Il molo numero 10

Un tramonto mozzafiato con il cielo colorato di tutte le sfumature del rosa, dell’arancio e del rosso in un’aria tersa e tiepida,  regalo di questo caldo autunno siciliano che avvolge una nave  da cui proviene un rumore cupo di colpi battuti alla rinfusa su oggetti di latta recuperati a bordo della nave. Dal ponte rivolto verso la banchina del molo …

Leggi tutto

Cassibile non è razzista ma va risarcita. Il centro di accoglienza è un percorso virtuoso

Interessante riflessione di Fabio Moschella sul recente sgombero dei lavoratori stagionali e sulle polemiche in merito al costruendo Centro di Accoglienza. Moschella, che è un imprenditore agricolo e conosce a fondo la situazione, si pone le domande che sono di opinione pubblica e offre stimolanti spunti di discussione e approfondimento Cassibile non è razzista, va risarcita Il recente intervento di …

Leggi tutto

Per i migranti di Cassibile solo inutili parole. Da sempre

Esistono da tempo luoghi tristi di lavoro come quelli dove operano lavoratori extracomunitari con orari lunghi e paghe da fame. Sono ghetti in cui esiste il caporalato, un metodo d’antica memoria che ricordano molto bene i vecchi braccianti delle nostre terre quando ciò portò all’eccidio di Avola. Sono passati oltre 50 anni ma la situazione lavorativa nei campi è peggiorata. …

Leggi tutto

Il M5S e i migranti irregolari: un difficile compromesso P. Ficara: “Corridoi “verdi” per un accesso controllato di questi lavoratori”

Il M5S e i migranti irregolari: un difficile compromesso P. Ficara: “Corridoi “verdi” per un accesso controllato di questi lavoratori” La misura per regolarizzare almeno una parte dei migranti irregolari che vivono in Italia fa ormai parte del cosiddetto Decreto Rilancio approvato dal governo italiano il 13 maggio. Delle circa 600mila persone che vivono nel nostro Paese senza un regolare …

Leggi tutto

Nasce l’ufficio “Comune dei Popoli” per gli stranieri di Siracusa

  L’associazione AccoglieRete Onlus di Siracusa, che opera a tutela dei Minori Stranieri Non Accompagnati nel nostro territorio, è un esempio di buona pratica nel settore di pertinenza, riconosciuto ormai a livello nazionale. Soggetto capofila di un progetto europeo FAMI, nato grazie ad una proficua collaborazione con il Comune di Siracusa, ne può vantare oggi l’approvazione, ottenuta con il supporto di …

Leggi tutto

Anche il Papa, accoglierli sì ma con prudenza

Papa Francesco ha invitato tutti i sacerdoti ad accogliere i migranti nelle canoniche. In ossequio al principio di fratellanza. Ed è rimasto inascoltato da molti preti. Ma recentemente, durante il viaggio di ritorno dalla Colombia, ha stupito i giornalisti, dichiarando di rispettare certe scelte politiche dettate dalla prudenza… Non si è contraddetto: ha solo dimostrato di non essere un ingenuo. …

Leggi tutto

Commenti recenti