Attualità

Inkiesta, Un ciclo di tre puntate: A spasso per i cimiteri, sanità, autonomia differenziata e tributi locali

INTERVISTA ALL’AUTORE Gioacchino Tiralongo, gira sui social una clip che annuncia l’arrivo di “InKiesta” di cosa si tratta esattamente ? “InKiesta” è un format che ho ideato per NBTV (la web tv della città di Noto). Sarà una trasmissione in tre puntate che si prefigge di affrontare i temi della clip promozionale a cui accennavi: Cimiteri (quanto costa morire?); Malasanità, …

Leggi tutto

SONDAGGIO DELLA CIVETTA PER LA VALUTAZIONE DEL GRADIMENTO DEI CITTADINI NEI CONFRONTI DELL’OPERATO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE – 1a Parte

Riportiamo i risultati del nostro sondaggio realizzato a Settembre del 2022 allo scopo di valutare il gradimento dei cittadini nei confronti dell’operato dell’Amministrazione Comunale. In questa prima parte riportiamo 4 (su un totale di 12) schede di rilevazione. I Temi su cui è stato chiesto ai cittadini rispondere sono Rifiuti, Territorio, Trasporti e Periferie. RIFIUTI – Ritieni che il Servizio …

Leggi tutto

Comitato Ortigia Sostenibile: “Sull’evento di Dolce & Gabbana va fatta chiarezza”. E parte la richiesta di accesso agli atti

“Le ragioni degli interessi pubblici coinvolti suggeriscono di inviare la presente alla Procura Generale della Corte dei Conti siciliana, all’Agenzia Nazionale Anticorruzione ed alla Procura della Repubblica di Siracusa”, questa la conclusione della segnalazione, nonché richiesta di accesso agli atti, con cui il Comitato Ortigia Sostenibile si è rivolto all’Agenzia del Demanio, alla Prefettura, alla Questura e al Comune di …

Leggi tutto

Severo giudizio del dottor Domenico Brancatelli sui quesiti referendari sulla giustizia

Il dottor Domenico Brancatelli, già Procuratore Capo in diversi uffici giudiziari, nonché Presidente di Tribunale, è ricordato qui a Siracusa per il tratto gentile e sempre affabile, virtù sempre più rare. A lui abbiamo chiesto di esprimere un parere sui cinque quesiti referendari (promossi da Lega e Radicali) su cui saremmo tutti chiamati a rispondere domenica prossima, 12 giugno. Saremmo …

Leggi tutto

Non in mio nome ma nella scelta del mio Nome

Le tradizioni religiose, con relativo indottrinamento adattato a tutte le età, accompagnano i popoli dalle epoche più remote. Con uno sguardo attento ai grafici delle religioni più praticate in rapporto alla popolazione mondiale la percentuale più alta la detiene la religione cristiana quindi la Chiesa cattolica, patriarca d’occidente fino all’annuario pontificio del 2006; la Chiesa ortodossa, patriarca d’oriente e il …

Leggi tutto

Com’è profondo il mare – La Cultura che accoglie in una Città di Luce e Acqua

Il sentirsi ciclicamente immersi a guardare attraverso un oblò da posizioni alterne ha il duplice effetto da un lato di farci sentire ovattati, di mantenere limpidi i nostri pensieri, di essere parte del tutto mantenendo la giusta distanza e, dall’altra, di percepirci come banchi di pesci che nuotano insieme per diverse ragioni adattando le loro cromature al gruppo come se …

Leggi tutto

Piazza Archimede, sabato 26 febbraio: insieme contro la guerra

Da pochi giorni l’esercito di Putin ha invaso la nazione ucraina; da decine di anni non avveniva un conflitto così vicino a noi e la preoccupazione è grande. Piazza Archimede, sabato 26 febbraio 2022, va riempiendosi. Gli studenti sono numerosi: non è un giorno di calia ma di profonda e sentita partecipazione. In televisione alcuni servizi hanno fatto vedere come …

Leggi tutto

Augusta sotto l’attenzione di nuove cosche?

Una serie di intimidazioni e incendi sicuramente dolosi ad autovetture, ricoveri barche e qualche negozio, come pure il ritrovamento di una bombola pronta ad esplodere in prossimità di un  albergo, ha fatto  riaccendere l’attenzione sullo stato della sicurezza in città. Molti si domandano spaesati come ciò sia possibile in una città dove, apparentemente, negli ultimi anni sembrava tutto scorrere tranquillamente …

Leggi tutto

Eppure i Ciliegi sono in fiore, e la madeleine profuma ancora

Il tempo richiede una relazione con ciò che ci circonda, quello che è racchiuso in un anno non è altro che la somma e l’evoluzione di tutto quello che è accaduto nei precedenti: una muraglia cinese che va attraversata. Ogni anno contiene i profumi di Jean-Baptiste Grenouille, un uomo incapace di provare emozioni umane ma anche il profumo di una …

Leggi tutto

Anche a lei e famiglia

1-Senti ma non è che arrivi tardi? Io davvero non mi sento di stare un minuto in più. Non fanno altro che lamentarsi come sempre. Davvero, come ci sono arrivato fino all’ultimo non lo so nemmeno io. Troppo pesante, troppo. Tutto è colpa mia. Sono io che ho portato terremoti, alluvioni, morti, tristezza, i canditi nel panettone. Mai che si …

Leggi tutto

LE OFFESE DELL’ING. RIILI A LA CIVETTA DI MINERVA E LA RISPOSTA DELLA NOSTRA DIRETTRICE

Avrei evitato volentieri questa risposta all’aggressione verbale scomposta, volgare e ingiustificabile dell’ingegnere Massimo Riili che, credo sia importante dirlo, conosco da tempo e con cui mi sono a volte confrontata. Purtroppo non posso esimermi, come ho invece scelto di fare in privato ignorando alcuni suoi messaggi, perché nel momento in cui si scrive pubblicamente che il giornale che io dirigo …

Leggi tutto

Il tormentone infinito del ponte sullo Stretto di Messina. Ma le priorità per la Sicilia e il Sud sono ben altre

“Il ponte sullo Stretto di Messina può essere un segno del genio dell’ingegneria italiana, non per collegare Messina a Reggio Calabria ma l’Italia al mondo” – ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Cernobbio sul lago di Como (non sappiamo se prima o dopo i selfie con Meloni) intervenendo al Forum Ambrosetti, dove ogni anno si organizzano incontri …

Leggi tutto

ANTONELLA LATTANZI VINCE IL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “ELIO VITTORINI” VENTESIMA EDIZIONE 2021 con l’opera “Questo giorno che incombe”

4 Settembre 2021 VINCE IL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “ELIO VITTORINI” VENTESIMA EDIZIONE 2021 ANTONELLA LATTANZI con l’opera “Questo giorno che incombe” (HarperCollins ed.) le MOTIVAZIONE DELLA GIURIA lette dal suo Presidente prof. Antonio Di Grado La Giuria del Premio Vittorini, riunitosi nella mattinata del giorno 4 settembre, ha riconosciuto nel romanzo di Antonella Lattanzi una esemplare convergenza di crudo realismo …

Leggi tutto

Commenti recenti