Aria

Prosegue l’attività dell’Arpa sulle conseguenze ambientali del rogo di Via Elorina

C’eravamo lasciati il 24 Febbraio con un articolo che provava a fare una lettura ragionata dei dati riportati sui documenti emessi dall’Arpa in data 19/02/2024 e 23/02/2024 per documentare la campagna di campionamento e analisi da loro svolta nel corso dell’incendio di via Elorina verificatosi il 16 Febbraio. La campagna di campionamento è correttamente continuata anche nei giorni successivi per …

Leggi tutto

Sentenza del Tar sul Piano Salva Aria. Cosa fare ora?

In questi giorni il TAR regionale ha accolto il ricorso delle grandi industrie petrolchimiche contro il Piano Salva Aria stilato dalla Regione nel 2018. Di certo, per loro, una vittoria, ottenuta anche grazie al sostegno, senza riserve, di un fronte politico sindacale compatto. Molti partiti infatti, alcuni tacendo altri dichiarandolo ufficialmente come Italia Viva tramite l’on. Cafeo, hanno plaudito; lo …

Leggi tutto

Contro l’inquinamento dell’aria e le nuove discariche private, in campo le Associazioni ambientaliste del nostro territorio

In questi giorni si è costituito il gruppo “Piano Salva Aria” per difendere la legge sul Piano della qualità dell’aria approvato dalla Regione nel 2018. Già i sindaci di Monforte S. Giorgio, Contrò, S. Lucia del Melo hanno aderito all’iniziativa di pressare il governo regionale affinché la legge venga applicata senza nessun cambiamento. Il gruppo è formato da varie sigle …

Leggi tutto

Indagine epidemiologica di Giuseppe Dipalo. Somministrato un questionario sul tema dell’inquinamento nel Siracusano. Il 62% non riceverebbe informazioni adeguate dal proprio Comune e in 150 rispondono che la qualità dell’aria è cattiva

La Civetta di Minerva, 9 novembre 2019 Salvo La Delfa Si intitola “Indagine epidemiologica nel quadrilatero industriale Augusta, Melilli, Priolo, Siracusa – Studio e verifica in campo sul rischio sanitario per la popolazione residente”, la tesi di laurea triennale, di tipo sperimentale, del siracusano Giuseppe Dipalo iscritto al corso di laurea in “Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di …

Leggi tutto

A fronte del valore annuale consentito di 6 ng per m3, a Priolo registrati 55,9 ng/m3 nel 2018 e 47,3 tra gennaio e giugno 2019

 [La Civetta di Minerva, sabato 7 dicembre 2019] Salvo La Delfa Da dove proviene l’arsenico presente nel particolato atmosferico siracusano? Qual è la sorgente emissiva di questo pericoloso metallo? Sono diverse le ipotesi che è possibile avanzare. Al momento l’unica cosa certa è la sua presenza, superiore ai limiti di legge, riscontrata dalle analisi ARPA e riportata in estate durante …

Leggi tutto

Rapporto della sostenibilità del polo industriale: le perplessità dei Verdi Siracusa

Le emissioni riportate sono diverse da quelle che producono i miasmi olfattivi che sono da Confindustria addebitati a inesistenti discariche. Incongruenza sui dati del Registro Tumori tra quello dichiarato da Pippo Gianni e quello da sempre riferito da Anselmo Madeddu. Piano della Tutela dell’Aria che rischia di ritardare la sua applicazione.

Leggi tutto

Commenti recenti