democrazia partecipata

Referendum sulla legge elettorale, una svolta epocale per L’Italia

Contro l’attuale legge elettorale, il rosatellum approvato nel 2017, sono stati tanti i tentativi di ottenere un giudizio d’incostituzionalità, ma si è ancora in attesa di una decisione e dal canto suo il parlamento finora è rimasto immobile. Ora siamo di fronte a una nuova situazione. È quella della costituzione di un comitato nazionale che sta organizzando la raccolta firme …

Leggi tutto

DEMOCRAZIA PARTECIPATA: VINCE SPORTIVA …MENTE

Democrazia Partecipata: non una sfida all’ultimo voto ma un impegno a favore della collettività. Vince Sportiva…mente Sono arrivati i risultati della Democrazia Partecipata 2023 per uno stanziamento pari a 60.000 euro. Budget per ciascun progetto intorno ai 15mila euro ma non è chiaro se verranno ammessi solo i primi tre classificati o quattro. Il progetto più votato sui 13 presentati …

Leggi tutto

DEMOCRAZIA PARTECIPATA POCO PARTECIPATA. DISINTERESSE DEL COMUNE?

Un flop la democrazia partecipata del 2022 a Siracusa! Solo 9 i progetti presentati, segno di una disaffezione crescente di cui si dovranno indagare le cause. Tre proposte scartate subito, quattro ammesse ma successivamente escluse a seguito della segnalazione “di un cittadino” sul mancato rispetto dei requisiti necessari “per risultare aderenti alle finalità” dell’iniziativa; deroga ad ampio raggio del regolamento …

Leggi tutto

PD, IL GRUPPO CONSILIARE SI APRE ALLA CITTÀ

Conferenza stampa stamattina presso la sede del partito. Il gruppo consiliare del Partito Democratico assieme al segretario cittadino Santino Romano ha illustrato ai rappresentanti dell’informazione e degli intervenuti come intenderanno organizzarsi in questi 5 anni di amministrazione comunale. “Costituiremo 4 gruppi di lavoro che grosso modo rifletteranno le Commissioni Consiliari e le materie da esse trattate ” – esordisce il …

Leggi tutto

Democrazia partecipata. A Grottasanta un giardino ‘pantesco’: un progetto del geologo Luciano Arena

“Non ritengo verosimile che il governo decida di operare tagli così drastici ai comuni perché sarebbe illogico, fortemente impopolare e arrecherebbe un grave danno a decine di migliaia di cittadini italiani. Per Siracusa si tratterebbe di rinunciare all’archeoparco, all’immobile destinato alle vittime di violenza, all’efficientamento energetico in tre scuole (Costanzo, Martoglio, Wojtyla) e a un intervento esteso di riqualificazione energetica per …

Leggi tutto

I MOVIMENTI A SIRACUSA, OVVERO LA SOCIETÀ  CIVILE (terza parte). Intervista a Fabio Granata

Etnografia di una esperienza politica: Il caso del Tavolo Iris – 2008 (terza parte) Intervista a Fabio Granata, avvocato, deputato regionale, fondatore di C.F. <La questione morale che nei primi anni ’90 investì i partiti storici italiani, determinando il crollo della prima Repubblica, ebbe il suo massimo punto di deflagrazione con le grandi stragi di mafia del ’92 che determinarono, …

Leggi tutto

Una “politica culturale” nell’attuale “immaginario sociale” – Lunedì 16 l’apertura di un “Cantiere culturale cittadino”

Alle elezioni del 25 settembre solo il 63,91% degli aventi diritto è andato a votare – il dato più basso dalla nascita della Repubblica –, con un calo di quasi 10 punti rispetto alle elezioni politiche del 2018. Il decennio che abbiamo alle spalle, dal punto di vista della partecipazione politica, è fortemente segnato da questo progressivo e radicale crollo dell’affluenza …

Leggi tutto

Democrazia Partecipata. Intervista all’assessore Carbone. “A settembre il bando per il 2022”

Per i 13 progetti di Democrazia Partecipata ammessi dagli uffici del Comune si potrà quindi votare online dal 5 al 26 agosto. Sui motivi per cui 8 progetti non sono passati – conoscere le ragioni dell’esclusione potrebbe aiutare i cittadini a non commettere errori un domani, avevamo detto all’assessore Conci Carbone – l’assessore, nell’intervista con Antonio Andolfi al termine dell’assemblea …

Leggi tutto

Democrazia Partecipata. Lunedì si presentano i progetti del 2021 ma per quest’anno…

È del 28 luglio scorso l’avviso del Comune di Siracusa per l’assemblea di presentazione delle proposte progettuali (ammesse solo 13 su 21) nell’ambito dell’iniziativa “Democrazia Partecipata – 2021” fissata per il primo agosto alle 10.30 presso la sala multimediale “Ferruzza – Romano” dell’Area Marina Protetta del Plemmirio. Sarà l’occasione per illustrare, in soli tre minuti (!), ciascuno la propria proposta …

Leggi tutto

Commenti recenti