RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE

INDA, IL CDA TENTA DI  TOGLIERE  AL SOVRINTENDENTE LE COMPETENZE ARTISTICHE PER ACCENTRARLE NELLE MANI DEL  CONSIGLIERE DELEGATO. IL MINISTERO BOCCIA LA MODIFICA STATUTARIA

A febbraio dello scorso anno, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Inda ha proposto una modifica del proprio statuto con l’intento di marginalizzare la figura del Sovrintendente artistico e culturale e di attribuire al Consigliere delegato anche il compito di “proporre i contenuti e le scelte artistiche e culturali”. Un vero e proprio colpo di mano che avrebbe ridisegnato, ad …

Leggi tutto

TEATRO GRECO, SI CHIEDE ALL’UNESCO DI VALUTARE LA CONGRUITÀ DELL’ATTUALE USO

È stata inviata all’Unesco, alla sede di Roma e a quella di Parigi, la richiesta di alcune Associazioni di un intervento “per valutare la congruità dell’attuale uso del Teatro con le esigenze della tutela, per come prescritto dalla normativa nazionale vigente e ribadito dalla stessa Carta di Siracusa per la conservazione, fruizione e gestione delle architetture teatrali antiche”.  Un atto …

Leggi tutto

 Il cerchio magico dell’Inda, le tragedie greche,  il salotto buono  della Rivista Dioniso 

Nella scelta dei traduttori delle due tragedie  e della commedia, che saranno rappresentate il prossimo anno al Teatro greco,  la Fondazione INDA si è basata ancora una volta sull’intuitus personae, che è il criterio preferito dalla politica nell’assegnazione degli incarichi. Il professor Walter Lapini, che nel 2021 ha tradotto Coefore Eumenidi e nel 2022  Agamennone, il prossimo anno tradurrà l’Aiace. …

Leggi tutto

Il Presidente Mattarella a Siracusa dal 19 settembre. Al via le misure di sicurezza. Il teatro greco resterà ‘ingessato’per lui.

Chissà se al nostro Presidente Sergio Mattarella è stato comunicato che per Lui, esclusivamente in Suo onore, la cavea del Teatro Greco, quest’anno, verrà liberata dall’armatura di legno soltanto a fine ottobre (visto che in genere, per lo smontaggio del tutto, come per il montaggio, i lavori durano quasi un mese). Così quest’anno diventa da record: 7 mesi di sottrazione …

Leggi tutto

Tutela del Teatro Greco: chi sta dalla parte sbagliata e disattende il proprio ruolo 

Sull’utilizzo del Teatro Greco come contenitore di spettacoli pop e rock si sono formati due schieramenti: uno favorevole e l’altro contrario. Il motivo del contendere non sono gli spettacoli in sé, ma la decisione di farli al Temenite che, a detta degli esperti, presenta fattori di logoramento. La cosa strana è che dello schieramento dei favorevoli  agli spettacoli  musicali fanno …

Leggi tutto

TEATRO GRECO INTERVENGONO ANCHE LA CONSULTA UNIVERSITARIA DI FILOLOGIA CLASSICA E LA CONSULTA UNIVERSITARIA DEL GRECO

Pubblichiamo la lettera che la Consulta Universitaria di Filologia Classica e la Consulta Universitaria del Greco hanno inviato a Sindaco, Presidente della Regione e Ministro della Cultura. Essa esprime la posizione unanime dei professori universitari di Letteratura greca antica e di Filologia classica in merito alla dibattuta questione dell’utilizzo del Teatro antico di Siracusa. Al sindaco di Siracusa Al Presidente …

Leggi tutto

NICITA E D’ELIA: forte preoccupazione in merito alle condizioni di conservazione del Teatro greco di Siracusa e alle modalità della sua fruizione

Ripubblichiamo (per maggior evidenza) l’interrogazione parlamentare dei senatori Antonio Nicita e Cecilia D’Elia (PD) relativa all’utilizzo del Teatro Greco di Siracusa inserita nel nostro articolo del 24 febbraio u.s. e relativo all’interrogazione degli stessi parlamentari in merito alla mancata nomina del Sovrintendente INDA Atto n. 3-00235 (in 7ª Commissione) Pubblicato il 22 febbraio 2023, nella seduta n. 41 NICITA, D’ELIA – Al Ministro della …

Leggi tutto

BAIO E BLANCATO: QUALI DELIBERE E QUALI COSTI PER LA STAGIONE MUSICALE?

Ha fatto bene il senatore Antonio Nicita ad avanzare al Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, la richiesta di scioglimento del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Inda e della conseguente nomina di un Commissario che sia competente in materia di teatro antico ed in grado di gettare le basi per rifondare l’Istituto del Dramma Antico, a partire dalla riscrittura dello statuto …

Leggi tutto

LO “SBRACO ESTENSIVO” DELL’USO DEL TEATRO GRECO, SEGNO DI PROFONDA SUPERFICIALITÀ E IRRESPONSABILITÀ

Tra luglio ed agosto 2023 sono previsti al Teatro greco circa dieci (forse anche più) concerti musicali. Come è noto, questa decisione del governo regionale di concedere il Teatro greco, così come la posizione favorevole del Sindaco Italia e dell’assessore alla cultura, Granata, hanno suscitato ampie polemiche. Molti i giudizi di contrarietà da parte di personalità cittadine ed esperti, che …

Leggi tutto

L’Inda e l’intreccio dei traduttori delle tragedie

Un divertissement. Anzitutto un bentornato al professor Nicola Cadoni, al quale l’Inda ha dato l’incarico di tradurre per il prossimo anno La Pace di Aristofane. Lo scorso anno aveva tradotto Le Nuvole, sempre di Aristofane. E due. Cadoni insegna Greco e Latino al Liceo classico di Sassari. Di lui ho apprezzato la conversazione su Il dramma di Aristotele e Platone …

Leggi tutto

Siracusa, il suo Teatro greco e la politica culturale

Il confronto politico-culturale in città sembra condannato ad un suo eterno immiserimento, ad una sorta di “coazione a ripetere”, anche quando si tratta di temi e questioni che meriterebbero l’acquisizione di “punti fermi”, consolidando orientamenti e decisioni istituzionali in grado di far maturare nell’opinione pubblica una nuova consapevolezza, anziché giocare o alimentare nel corpo sociale dinamiche divisive, a volte strumentalmente. …

Leggi tutto

TEATRO GRECO, CALA IL SIPARIO ANCHE SU “LE NUVOLE”. LA NOSTRA RECENSIONE

“L’unica forse che abbia avuto la capacità attraverso la parola detta di arrivare al sortilegio di farci intendere  quello che c’è al di là del mondo sensibile, che poi è uno dei grandi privilegi del fare teatro, del nostro mestiere”. Con queste parole accorate il regista Antonio Calenda ricordava Piera Degli Esposti e crediamo non ci sia suggello migliore per …

Leggi tutto

Commenti recenti