Premio nazionale di poesia “Città di Catania” dedicato a Dora Coco: seconda edizione

Ritorna il Premio nazionale di poesia “Città di Catania” dedicato alla memoria di Dora Coco, poetessa, scrittrice e organizzatrice culturale.
Indetto dalla Società Dante Alighieri sezione di Catania, in co-organizzazione con l’Assessorato alla cultura del comune di Catania e con il patrocinio della Regione Sicilia e dell’Università di Catania, è nato nel 2021 con l’intento di valorizzare i talenti poetici nella loro ricerca creativa.
Direttrice artistica del premio la professoressa Rosalba Galvagno, vice presidentessa del comitato catanese della Dante, mentre la giuria è composta da Maria Attanasio (presidentessa di giuria, poetessa e scrittrice, che abbiamo intervistato qualche anno fa: https://www.lacivettapress.it/2018/11/21/ohibo-nella-spedizione-dei-mille-c-era-anche-una-donna/), Carmela Costa, Pietro Cagni, Rosalba Galvagno, Novella Primo, Dario Stazzone.

Vincitori della sezione “Poeti emergenti” (ovvero juniores, studenti delle scuole superiori e universitari al di sotto dei vent’anni d’età) sono Daniele Cataudella al terzo, José Ruggeri al secondo e Gaia Renna al primo posto; Adrian Gabriel Argandona, Zaira Arcoria e Artemisia Li Pera hanno ricevuto la menzione d’onore nella stessa categoria.
Per quanto riguarda la sezione “Poeti” (dal ventunesimo anno d’età in poi) la terna è costituita da Candida Mezzasalma (terza classificata), Ruggero Di Maura al secondo posto e Fernando Dalla Posta, vincitore.
Le menzioni d’onore sono invece andate a Vincenza Scuderi, Aurora Romeo, Maria Lucia Riccioli, Esterina Guglielmino, Tommaso Cimino e Giuseppe Arena.
Premio alla carriera di questa II edizione alla poetessa e scrittrice Maria Grazia Calandrone, che torna in Sicilia dopo la vittoria del Premio Vittorini a Siracusa il 9 settembre scorso (qui il nostro pezzo: https://www.lacivettapress.it/2023/09/10/lesito-dellultimo-premio-vittorini-raccontato-da-marilucia-riccioli/).

Appuntamento per la cerimonia di Premiazione al 29 febbraio alle 16.30 al Palazzo della Cultura, in via Vittorio Emanuele a Catania.

Da leggere

25 aprile a Siracusa. Vietate le bandiere della pace

Lo scrittore Antonio Scurati, dopo essere stato censurato dai vertici Rai (perché di censura si …

Commenti recenti