sistema siracusa

Impugnata in Cassazione la terza richiesta di patteggiamento di Giuseppe Calafiore

Per la terza volta la Procura Generale della Corte di Appello di Messina si oppone ai tentativi di Giuseppe Calafiore di arrivare a un patteggiamento per chiudere un troncone processuale riguardante quel Sistema Siracusa che lo vede fra i principali coimputati insieme all’avvocato Piero Amara. Secondo il Procuratore Generale, dottor Giuseppe Costa, la sentenza emessa dal gip di Messina, dott.ssa …

Leggi tutto

“SISTEMA SIRACUSA”, LA SENTENZA

Il Comunicato di Legambiente Sicilia, parte civile nel processo CONDANNATI EX MAGISTRATI, PROFESSIONISTI E LOBBISTI CHE AVEVANO COSTITUITO UN’ASSOCIAZIONE A DELINQUERE PER FAVORIRE GLI INTERESSI DEL GRUPPO FRONTINO E PER AGEVOLARE L’ALLARGAMENTO DELLA DISCARICA DI RIFIUTI SPECIALI “CISMA”  LEGAMBIENTE SICILIA TRA LE PARTI CIVILI  DA SIRACUSA È PARTITO IL PIÙ GRANDE SISTEMA DI CORRUZIONE GIUDIZIARIA, NON TUTTI SI SONO VOLTATI …

Leggi tutto

Nuovo stop al patteggiamento di Calafiore per “pene men che simboliche”

Il Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Messina, dott. Santi Cutroneo, il 13 giugno scorso ha proposto ricorso per Cassazione avverso la sentenza del gup dott.ssa Ornella Pastore con cui il 25 maggio scorso è stata assentita la nuova richiesta di patteggiamento dell’avv. Giuseppe Calafiore per undici mesi di reclusione, quanto già patteggiato nel 2020. Anche allora …

Leggi tutto

A FRANCO ODDO della CIVETTA DI MINERVA LA TESSERA ONORARIA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI ITALIANI.

Querele temerarie, bavaglio alla stampa, intimidazioni ed eroismo civile. Con una semplice, informale ma commovente cerimonia, in presenza dei vertici provinciali dell’ANPI, il presidente onorario, avvocato Umberto Di Giovanni, ha conferito a Franco Oddo, giornalista di lungo corso e direttore emerito della Civetta di Minerva, il titolo di socio onorario dell’associazione. Molto belle le motivazioni espresse dal Presidente Provinciale, professor …

Leggi tutto

Sei mesi di reclusione per diffamazione a Salvo Benanti che nel 2014 chiese a Franco Oddo di restituire il Premio Francese 

(questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l’Informazione) A otto anni dai fatti, un giudice ha dimostrato che era basato su false accuse uno degli attacchi giornalistici più oltraggiosi sferrati contro il periodico La Civetta di Minerva e il suo direttore, dopo che questo piccolo ma combattivo giornale, nel 2010, aveva scoperchiato con uno scoop una serie …

Leggi tutto

Quando Salvo Benanti diffamò La Civetta

Al Tribunale di Siracusa depositate le motivazioni della condanna a sei mesi di reclusione, pena sospesa, inflitta al direttore de  I Fatti della Domenica  ritenuto colpevole del reato di diffamazione a mezzo stampa per alcune affermazioni contenute in un suo articolo del 2014. Frasi che avrebbero avuto lo scopo di danneggiare l’immagine giornalistica di Franco Oddo, all’epoca direttore del periodico …

Leggi tutto

Loggia Ungheria, Procura di Perugia: Infondato l’esposto dell’ex pm Maurizio Musco contro Paola Severino. Chiesta l’archiviazione per l’ex ministro

All’indomani della pubblicazione su Il Fatto Quotidiano di alcuni stralci dei verbali degli interrogatori resi dall’avvocato Piero Amara ai pubblici ministeri della Procura di Milano, Laura Pedio e Paolo Storari, sono seguite immediatamente le comunicazioni di denunce o querele da parte di chi è stato indicato dall’ex legale dell’Eni come associato alla fantomatica Loggia Ungheria o comunque in qualche modo …

Leggi tutto

Nuove rivelazioni “sismiche” da Piero Amara in Gran Tour nelle carceri italiane

In un articolo dell’Espresso in questi giorni in edicola (che riportiamo integralmente in calce) si torna a parlare degli inesausti rapporti tra Piero Amara e i giudici, della sua capacità quasi incredibile – un caso da studio psico-socio-antropologico per la sua inimmaginabile forza e insieme facilità pervasiva – di stringere “amicizie”, meglio “connivenze”, con i magistrati di ogni ordine e …

Leggi tutto

La Loggia Ungheria di Amara: le Istituzioni minate da una rodata associazione a delinquere

Sulla misteriosissima “Loggia Ungheria”, alcuni giornalisti, dopo l’intervista a Piazza Pulita, hanno ritenuto che Piero Amara abbia fatto “passi indietro”, derubricando la loggia in associazione, probabilmente per ridimensionare il tutto, forse per timore di una cascata di denunce per calunnia da parte di chi è stato tirato in causa (e vedremo quanti le presenteranno). Ne riproponiamo anche noi i passaggi …

Leggi tutto

Necessari i riscontri, certo. Ma è un errore la delegittimazione di Piero Amara

C’è chi ha protestato perché Piazza Pulita ha dato a un “pregiudicato” l’occasione per spargere veleni. “Perché dare voce ad un delinquente conclamato e depistatore, presto sicuramente indagato per calunnia aggravata?” ha chiesto Giorgio Bongiovanni su Antimafia 2000; inattendibile, un “avvelenatore di pozzi” secondo l’ex procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo, come per altri. Per noi invece cercare di conoscere, …

Leggi tutto

Il patteggiamento di Calafiore un OLTRAGGIO alla giustizia. Presentato ricorso in Cassazione

Prima di entrare nel vivo ed esporre il motivo del ricorso per Cassazione avverso la sentenza n.353 del 2020 con la quale il gup Fabio Pagana, il 6 novembre scorso, ha accolto la richiesta di patteggiamento di Giuseppe Calafiore il Sostituto Procuratore Generale di Messina Felice Lima ha voluto fare una premessa per spiegare in sostanza l’ “indignatio” che lo …

Leggi tutto

CONTRO IL TRAVISAMENTO DEL “SISTEMA SIRACUSA”

Ho fatto sempre soltanto l’avvocato, quindi non ho alcuna pretesa di scrivere un vero articolo, mancandomi la capacità di narrazione e di sintesi giornalistica. Tuttavia, in veste di comune cittadino a conoscenza dei fatti, mi sento in dovere di intervenire con alcune brevi notazioni. E ciò nella speranza di arginare il mal vezzo del travisamento storico, delle ricostruzioni “lacunose”. Mi …

Leggi tutto

Commenti recenti