Inkiesta, Un ciclo di tre puntate: A spasso per i cimiteri, sanità, autonomia differenziata e tributi locali

INTERVISTA ALL’AUTORE

Gioacchino Tiralongo, gira sui social una clip che annuncia l’arrivo di “InKiesta” di cosa si tratta esattamente ?

“InKiesta” è un format che ho ideato per NBTV (la web tv della città di Noto). Sarà una trasmissione in tre puntate che si prefigge di affrontare i temi della clip promozionale a cui accennavi: Cimiteri (quanto costa morire?); Malasanità, “zona sud dimenticata”, autonomia differenziata e i casi che hanno fatto “rumore”. Infine i tributi locali e le società di gestione e riscossione. Sentivo l’esigenza da cittadino e da ricercatore di approfondire su questi temi.

Lei è anche giornalista?

No, non sono un giornalista e non ho neanche intenzione di iscrivermi all’albo, a cui da sempre sono contrario. Per fare un lavoro di inchiesta, ci vuole il coraggio di fare domande e quel coraggio non viene certo da un tesserino. Sono sociologo e da sociologo mi occupo di questi temi, alla stregua di una ricerca sul territorio.

Diffidente verso i giornalisti?

Al contrario, apprezzo molto il giornalismo d’inchiesta. In Italia abbiamo avuto da Minoli a Floris, da Santoro a Ranucci, tantissimi giornalisti preparati. Io ho sempre guardato con simpatia Funari e quel suo modo unico e sfacciato che gli faceva sempre dire quello che pensava.

Quindi la sua è un a ricerca sul territorio, uno studio che magari sarà pubblicato come libro?

I libri al giorno d’oggi non li legge più nessuno o quasi, è per questo motivo che abbiamo pensato al web. Il mondo è mutamento, la vita è percezione, solo da un punto di vista sociologico si può mettere a fuoco un soggetto che corre velocissimo come la nostra società e gli spaccati che non senza empatia sto portando sulla rete. È una ricerca sociologica e stiamo collaborando assieme alla direttrice di NBTV, Cetty Amenta che mi sopporta e supporta e che con la sua esperienza arricchirà il format.

L’Inkiesta si focalizzi soltanto sul territorio netino? Quando uscirà?

No, più in generale alla zona a sud di Siracusa. Per esempio per i cimiteri si spazia dal monumentale cimitero di Palazzolo a Rosolini. La data? In settimana finiamo di registrare confido si pubblichi sulla pagina di NBTV questo weekend.

Da leggere

Gara Servizio Idrico. Un bando che fa acqua da tutte le parti

Ci sarà pure un motivo se a partecipare a un appalto così importante (un miliardo …

Commenti recenti