Mezzogiorno

La sistematica violazione della Costituzione per il Sud. Necessita reagire!

L’Italia non è stata mai realmente unita. Ancora oggi rimane un paese fondato sull’ipocrisia e sulla menzogna, una pratica in uso dall’unità del 1861. A sancire la incontrovertibile verità spunta sul Sole 24 ore l’11 gennaio 2015 un articolo di Stefano Brusadelli dal titolo eloquente. “Quel Nord predatorio sul Sud”. Già all’indomani dell’unificazione con il primo censimento del Regno d’Italia, …

Leggi tutto

Per un Anpi integrata nel territorio siracusano, promotrice di pace e valori

Il 23 marzo nel salone della Cgil si è riunito il gruppo provinciale dell’Anpi in vista della preparazione alla prima conferenza organizzativa dell’associazione al Sud che si svolgerà il 6 e 7 aprile a Paestum in piena continuità con i deliberati del XVII Congresso Nazionale. L’età media dei presenti in sala era alta, mancavano i giovani. Eppure, fin dalla relazione …

Leggi tutto

Il NO della Cgil e della rete contro l’autonomia differenziata

Sabato 27, a piazza Archimede, sotto la Prefettura, la Cgil di Siracusa e le associazioni che aderiscono alla rete del NO all’autonomia differenziata hanno manifestato contro il disegno di legge Calderoli: “La legge se applicata porterebbe a conseguenze devastanti per il nostro Paese” ha detto il segretario Cgil. Un sit in partecipato ma ancora non abbastanza a nostro parere perché …

Leggi tutto

La secessione: una scelta politica non al passo con i tempi

Ultimamente nella nostra città in molti abbiamo provato grande soddisfazione nel vedere il servizio di Report del 21 gennaio scorso sul progetto “Futuro Solare” nato nel 2006 da alcuni studenti dell’Enrico Fermi e dell’Alessandro Rizza con il supporto delle facoltà di Catania e Messina. Sono loro, diceva il giornalista, i giovani visionari di Siracusa che hanno progettato una mini citycar …

Leggi tutto

Il ponte fra ominicchi e quaquaraquà

Una marea umana si è radunata il 2 dicembre in un grande corteo a Messina al grido: “No al ponte”. Siciliani e calabresi, insieme a tanti altri italiani accorsi per l’occasione, mostrano piena consapevolezza dell’inutilità dell’opera, dello sperpero di denaro pubblico mentre le due regioni diventano sempre più povere in strade, ferrovie, ospedali, scuole inagibili, mancanza di posti di lavoro …

Leggi tutto

Commenti recenti