L’ORCHESTRA BAROCCA SICILIANA A SAN MARTINO E AL CONVENTO DEI CAPPUCCINI

“La Civetta di Minerva” segue per voi le attività dell’Orchestra Barocca Siciliana, che ha inaugurato con un concerto tenuto presso il Convento dei Cappuccini di Siracusa il cartellone della nuova stagione 2022: l’oboe di Gioacchino Comparetto, il clavicembalo di Luca Ambrosio e l’OBS hanno vestito di musica la luce dell’Epifania, ma come preannunciato durante la presentazione della stagione, i concerti successivi saranno “Per ogni sorte de strumenti!”. Si spazierà dalla dulciana al fagotto barocco, classico e romantico di Alessandro Nasello alla viola da gamba, al violone e ai contrabbassi di Marco Lo Cicero, dal liuto e dalla chitarra barocca di Paolo Rigano al clavicembalo di Cinzia Guarino, Luigi Vincenzo e dello stesso Luca Ambrosio, dall’arpa barocca di Loredana Gintoli alla tromba naturale di Davide Giacuzzo; non mancheranno le voci, ovvero quella del controtenore Hugo Bolívar, del tenore Nicolò Giuliano e dei soprani Nicoletta Guarasci, Lia Battaglia e Paola Modicano; ascolteremo anche le voci del coro “Giuseppe De Cicco” diretto da Maria Carmela De Cicco. La stessa OBS sarà diretta da Valerio Losito e Giorgio Matteoli, mentre ci sarà ancora una volta spazio per la danza grazie a Carla Favata e “Harmonia suave”; Rosalba d’Annibale e Alessia Camera saranno rispettivamente scenografa, costumista e regista dell’evento conclusivo della stagione.

Nel mese di febbraio, Siracusa ospiterà un doppio evento curato dall’Associazione Orchestra Barocca Siciliana: sabato 12 febbraio, ore 19.15, presso la chiesa di S. Martino Vescovo, direttamente dalla prestigiosa Basilica di S. Marco in Venezia si esibirà l’organista Nicola Lamon (ingresso libero con super green pass; la prenotazione è consigliata al link dedicato sul sito, sia per questo che per gli eventi successivi).

Domenica 13 febbraio alle ore 17.00, presso il Convento dei Cappuccini, secondo appuntamento della stagione 2022 con “Seicento Stravagante” che vedrà impegnati David Brutti al cornetto e Nicola Lamon al virginale. Occasione imperdibile per ascoltare il raro e bellissimo suono del cornetto, strumento a fiato impiegato in Europa dal medioevo fino al tardo barocco, al giorno d’oggi utilizzato solo da pochi esecutori specializzati.

Entrambi i concerti costituiscono anche l’occasione per valorizzare i gioielli del nostro patrimonio storico-architettonico e per offrire – nel desolante deserto della programmazione culturale della città, specie in periodo di pandemia – eventi significativi e di spessore (doveroso il ringraziamento alla comunità dei frati cappuccini di Siracusa e a don Salvo: i luoghi di culto sono spazi di una socialità ri-trovata).

L’Orchestra Barocca Siciliana, fondata dal maestro Pietro Cartosio nel 1986, ha formato decine di giovani educandoli alla prassi storicamente informata tramite l’esecuzione su strumenti d’epoca. Trasferitasi a Siracusa nel 2020, è diretta da Luca Ambrosio, ha organizzato due stagioni concertistiche e durante le due scorse estati ha ospitato la Settimana barocca e delle seguite e apprezzate masterclass con docenti ed esecutori di livello internazionale. Un progetto di OBS – il relativo concerto, registrato a Palazzo Ducezio a Noto nel celeberrimo Salone degli specchi, si può visionare qui: https://vimeo.com/508637390 – è stato selezionato per “Vivere all’italiana in musica”, iniziativa “di promozione e diffusione della cultura italiana all’estero che mira a sostenere la ripresa delle produzioni italiane nel settore dello spettacolo dal vivo e al rilancio internazionale grazie alla Rete di Ambasciate, Consolati, Rappresentanze e Istituti Italiani di Cultura nel mondo”, messa a punto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Tra l’altro i membri dell’OBS vivono esperienza musicali anche con altre formazioni in un’ottica di arricchimento e di studio continui: ad esempio, il bravissimo flautista Enrico Luca ha recentemente esordito al Teatro “Romolo Valli” di Reggio Emilia durante lo straordinario concerto della prestigiosa orchestra da camera “Il Giardino Armonico” diretta da Giovanni Antonini.

Per maggiori informazioni, https://www.orchestrabaroccasiciliana.it).

Da leggere

EDUCAZIONE STRADALE IN PIAZZA PANCALI, SCELTA ILLOGICA

Da circa un decennio, la Polizia Stradale organizza a Siracusa, in primavera, tra fine aprile …

Commenti recenti