LA NUOVA STAGIONE DELL’ORCHESTRA BAROCCA SICILIANA

“La Civetta di Minerva” segue per voi le attività dell’Orchestra Barocca Siciliana, che giorno 28 marzo ha presentato tramite una première su YouTube – trasmessa dalla bellissima biblioteca del Convento dei Cappuccini di Siracusa, che ospiterà come l’anno scorso i concerti – il cartellone della nuova stagione 2021 (https://www.youtube.com/watch?v=3Gko7fYjkpw), dedicata alle capitali europee della musica.

L’Orchestra Barocca Siciliana, fondata dal maestro Pietro Cartosio nel 1986, ha formato decine di giovani educandoli alla prassi storicamente informata tramite l’esecuzione su strumenti d’epoca. Trasferitasi a Siracusa nel 2020, è diretta da Luca Ambrosio, ha organizzato una stagione concertistica e la scorsa estate ha ospitato una Settimana barocca e delle seguite e apprezzate masterclass con docenti ed esecutori di livello internazionale. Un progetto di OBS – il relativo concerto, registrato a Palazzo Ducezio a Noto nel celeberrimo Salone degli specchi, si può visionare qui: https://vimeo.com/508637390– è stato selezionato per “Vivere all’italiana in musica”, iniziativa “di promozione e diffusione della cultura italiana all’estero che mira a sostenere la ripresa delle produzioni italiane nel settore dello spettacolo dal vivo e al rilancio internazionale grazie alla Rete di Ambasciate, Consolati, Rappresentanze e Istituti Italiani di Cultura nel mondo”, messa a punto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Dicevamo che il cartellone di quest’anno organizzato da OBS è una sorta di passeggiata musicale per permettere agli ascoltatori di viaggiare almeno con l’immaginazione attraverso le capitali europee della musica: Potsdam, Köthen, Vienna, Madrid, Londra, Parigi e Roma.

Gli artisti ad esibirsi saranno: Enrico Luca, Alessandro Nasello, Karla BokasMuñoz, Francesco Rossi, l’EmsembleChàClaBá, il Sestetto Boccherini, Lia Battaglia, l’OBS diretta da Valerio Losito, Carla Favata con HarmoniaSuave – Dance Works, Alessandro Palmeri e lo stesso Luca Ambrosio.

Chi decidesse di associarsi entro Pasqua potrà usufruire del 30% di sconto sulla quota associativa. Di seguito il link per associarsi:https://forms.gle/8HW7dWANi8KrMjB57 (tutte le info sul sito www.orchestrabaroccasiciliana.it).

 

Da leggere

INCIDENTI STRADALI, NON IMPARIAMO DAI NOSTRI ERRORI – I LETTORI CI SCRIVONO

LETTERA INVIATACI IN REDAZIONE DA GIUSEPPE DE SALVO. Non sono bastati gli incidenti mortali accaduti …

Commenti recenti