“La Civetta di Minerva” aveva salutato lo “sbarco” a Siracusa dell’OBS, l’Orchestra Barocca Siciliana

“La Settimana Barocca a Siracusa” sarà certamente l’evento musicale dell’estate: dal 18 al 23 agosto di terranno infatti masterclass e concerti nel nome della prassi esecutiva storicamente informata. Si fa presto infatti a dire Barocco – come Medioevo o altra epoca musicale – senza la restituzione la più filologicamente possibile (anche grazie agli strumenti d’epoca) del suo autentico “sound”: quante interpretazioni, infatti, sono risultate dei veri e propri falsi storici.

Non è il caso dell’OBS, fondata a Palermo dal flautista Piero Cartosio, che dal 1986 si è distinta nell’organizzazione di concerti, festival come Palermo e Madonie Musica Antica , registrazioni discografiche e corsi di perfezionamento (a Polizzi Generosa), e che ha scelto Siracusa come nuova e prestigiosa sede, tenendo lo scorso 5 gennaio il primo concerto, che ha così ufficialmente aperto la nuova stagione dell’ensemble, presso la suggestiva Chiesa di San Martino nel cuore di Ortigia; interessante il parallelismo tra le hit parade contemporanee e quelle del Sei-Settecento e il salotto bachiano fra note e tazze di tè degli eventi successivi.

Il refettorio, la Biblioteca e la Chiesa dei PP. Cappuccini di Siracusa, dedicata a Maria Ss.ma della Misericordia e dei Pericoli, sarebbero dovuti essere i protagonisti dei successivi appuntamenti: la pandemia ha purtroppo interrotto la stagione concertistica dell’OBS, che recupererà i concerti non svolti a causa della quarantena. Gli archi di Salvatore Lorefice, Marco Alderuccio e Daniele Lorefice, il clavicembalo di luca Ambrosio (26 giugno), la voce del tenore Salvo Fresta, l’arciliuto, la tiorba e la chitarra barocca di Andrea Schiavo (10 luglio), il violoncello di Ramashanty Cappello e la musicologa Valeria Mannoia (il 24 luglio) accompagneranno gli spettatori lungo un percorso musicale alla ri-scoperta di Corelli, Vivaldi, Monteverdi, Sigismondo d’India ed altri autori.

Questo per quanto riguarda i concerti. Ma ecco una carrellata dei corsi proposti e dei docenti che lavoreranno nel corso della Settimana Barocca: il soprano Giorgia Cinciripi terrà il corso di canto barocco, Elisabetta Guglielmin il corso di clavicembalo, Valerio Losito terrà il corso di violino barocco e viola d’amore; quest’ultimo insieme a Mario Brolli terrà il corso di musica strumentale da camera, con l’assistenza di Enrico Luca al flauto traversiere, Valeria Mannoia al violino, Ramashanty Cappello al violoncello e Luca Ambrosio al basso continuo (maestro al cembalo, Sebastiano Cristaldi). Il 20 agosto, in occasione dei viaggi in Italia di W. A. Mozart, di cui quest’anno, si terrà un concerto dedicato. Di musica vocale da camera si occuperà Maria Carmela De Cicco, mentre Marco Brolli terrà le lezioni di flauto traversiere o flauto traverso moderno e il 23 agosto concerterà e dirigerà l’evento conclusivo, che coinvolge gli studenti di flauto traversiere insieme a quelli di tutti i corsi: il Vespro per l’Assunzione della B. M. Vergine di M. A. Charpentier.

Il pubblico e gli eventuali aspiranti corsisti per maggiori informazioni possono scrivere a ad orchestrabaroccasiciliana@gmail.com oppure consultare il sito e i social dell’OBS: www.orchestrabaroccasiciliana.it

Da leggere

ATTACCO A TENAGLIA CONTRO LA SICILIA: INCENDI OLTRE OGNI IMMAGINAZIONE, RISCALDAMENTO CLIMATICO E DESERTIFICAZIONE

Nel silenzio sostanziale del sistema mediatico credo nessuno si sia reso conto che il 70% …

Commenti recenti