SANITÀ

Premio della Società di Medicina al diabetologo dr. Corrado Artale

Premio della Società di Medicina al diabetologo dr. Corrado Artale

Con la forma del talk show ha inventato un sistema innovativo nella comunicazione congressuale. Grazie a questo nuovo metodo si riesce a comunicare “conoscenze” e “saperi” in tempi molto più rapidi (3 minuti per i relatori e 3 o 4 slide per intervento).

Corrado Artale, siracusano di 63 anni, specializzato in diabetologia e malattie del ricambio, medico di famiglia dalla fine degli anni ’70, è stato insignito di un prestigioso riconoscimento dalla SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) classificandosi al 1° posto per la realizzazione di un Poster con il quale presenta un metodo profondamente innovativo nell’ambito della comunicazione congressuale.

In base al “Metodo Artale” si riesce a comunicare “conoscenze” e “saperi” in tempi molto più rapidi (3 minuti per relatori e 3 o 4 slide per intervento). La forma è quella del “talk show” che prevede la rinuncia a ogni forma di completezza nell’informazione e predilige l’uso di parole chiave, slogan e concetti brevi da poter ben memorizzare, premiando l’attenzione dei convegnisti con apporti chiari e subito fruibili. Questo innovativo metodo comunicativo da un lato produce un risparmio economico non indifferente (i congressi diventano più brevi e non sono necessari i pernottamenti) e dall’altro ottengono maggiori risultati in termini di feed back (pur in presenza di un alto numero di interventi, il livello di attenzione dell’uditorio si mantiene sempre alto).

Il metodo è stato implementato per la prima volta in occasione del 10° Congresso Regionale Siciliano della SIMG che si è tenuto a Siracusa nel maggio scorso, moderatore e relatore, appunto, il Dr. Corrado Artale. Il metodo, illustrato in un apposito Poster, è stato quindi premiato durante il 31°  Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Italiana, tenutosi a Firenze dal 27 al 29 novembre 2014.

Questa nuova forma di comunicazione è stata anche oggetto di attenzione da parte della Dott.ssa Carla Bruschelli che ogni mercoledì tiene una rubrica di informazione medica all’interno della trasmissione televisiva Rai Geo & Geo, con la realizzazione di un video relativo diffuso nel network televisivo Flash News della SIMG.

 

Informazioni aggiuntive