News

Lignea è la personale di Antonio Sciacca

Cultura
FRANCESCO MAGNANO
Sabato, 13 Luglio 2019 10:12
In mostra fino a martedì 16 all'antico Mercato il finissage, con il patrocinio del comune di Siracusa
leggi tutto

A 50 anni dell’atterraggio lunare 10 fatti bizzarri e meravigliosi sull'Apollo 11

Attualità
CARLO NOCITA
Lunedì, 08 Luglio 2019 22:36
Il 20 Luglio 1969, per la prima volta nella storia dell’umanità, una navicella si posa sul suolo lunare con a bordo due astronauti.
leggi tutto

MAESTRO IN ABUSO DELLA CREDULITA’ POPOLARE

Attualità
PAOLO MAGNANO
Domenica, 07 Luglio 2019 11:13
“Non vedo l’ora di incontrarla in tribunale per guardarla in faccia!” Così ha tuonato il 6 luglio 2019 il ministro della propaganda. L’ennesima menzogna poiché, in realtà, non ne avrebbe mai il coraggio. L’ennesimo abuso della credulità popolare.
leggi tutto

“Auchan, sfruttato il territorio, ha deciso di chiudere tutto”

Lavoro
ANTONIO ANDOLFI
Domenica, 30 Giugno 2019 09:58
Vasquez (Filcams Cgil): “I grossi marchi, per il calo di fatturato, stanno abbandonando la Sicilia”, “In maggioranza vi sono contratti part time, mai di 40 ore, anche se poi si lavora di più”
leggi tutto

L’ultimo giallo di Cacopardo e la crisi della giustizia in Italia

Cultura
CARMELO MAIORCA
Sabato, 29 Giugno 2019 19:53
La nuova indagine del sostituto procuratore Italo Agrò tra affari, potere, corruzione, criminalità nell’Italia di ieri e di oggi
leggi tutto

Dopo due anni, differenziata e porta e porta non funzionano

Siracusa
ALDO CASTELLO
Sabato, 29 Giugno 2019 19:50
È meglio tenere venti carrellati fissi in una via con 3–4 condomini per marciapiede o erano meglio i vecchi 2–3 cassonetti di una volta?
leggi tutto

Cure domiciliari a Siracusa, ostacoli per scoraggiare medici e malati

Sanità
CORRADO ARTALE
Sabato, 29 Giugno 2019 19:46
I medici di famiglia veniamo obbligati a compilare tre lunghi moduli, pieni zeppi di notizie sanitarie ma anche di indirizzi, numeri telefonici del paziente e dei familiari, codici fiscali, luoghi e date di nascita, minuziose descrizioni delle condizioni degli ammalati, timbri e firme. Insomma, una o due ore a compilare scartoffie...
leggi tutto

Controreplica alla nota di Vaccaro su Orso Maria Corbino

Attualità
ENZO MONICA
Sabato, 29 Giugno 2019 19:24
Fu uno dei pochi che tentò di mantenere i contatti con i grandi scienziati d’oltralpe e vide in Fermi il giovane che lo avrebbe potuto aiutare in quest’obiettivo
leggi tutto

Nel mare un mare di professioni. Il ruolo del Bartolo di Pachino

Scuola
GIOVANNA ALECCI
Sabato, 29 Giugno 2019 19:20
Workshop di fine anno scolastico: “Se prima lo sbocco lavorativo era solo per ufficiale di coperta o di macchine, ora i diplomati possono accedere a Meteorologia”
leggi tutto

Home

Roma Kaputt

Un tempo era "Roma caput mundi", e con ciò si intendeva che Roma era il crocevia di ogni attività politica, economica e culturale del mondo allora conosciuto. Oggi possiamo limitarci al Caput, capitale del malaffare, crocevia dei maggiori intrallazzi politici, finanziari e, forse anche culturali.

I poveri romani, usciti dalle grinfie di Alemanno, superata la vergogna per i funerali di Casamonica, accantonate anche le altre mega figuracce con Marino, si sono trovati con un commissario che gestisce la città. E che fa questo commissario? Il dottor Tronca, che si trova ad affrontare le innumerevoli criticità della Capitale, il malaffare, i rifiuti ovunque, gli ospedali in deficit, le strade a gruviera, il traffico impazzito e quant'altro, che fa? Ah, si mette subito al lavoro e comincia allontanando i centurioni, i saltafila e i risciò dal Colosseo, e vietando i mercatini di Natale.

Cavolo, questo sì che è lavorare!

La motivazione di un atto tanto inutile quanto ridicolo è stata indicata nel "decoro della Città". Decoro? La città è decorosa quando le sue strade sono pulite, quando il verde pubblico è curato, quando scuole e ospedali sono degni di questo nome, quando non servono trenta minuti per percorrere cinque chilometri, quando puoi prendere la metropolitana senza paura d'essere sventrato dalla prima banda di teppistelli da quattro soldi, quando ci sono i parcheggi, le fontanelle, i bagni pubblici, quando, innanzi tutto, i politici che la governano evitano di andare a cena con i mafiosi e i camorristi e, piuttosto, si occupano e preoccupano del bene comune.

Ciò detto, e chiarito che non è allontanando i centurioni dal Colosseo che si ridà una faccia pulita alla città, né se ne rifà una verginità persa nella notte dei tempi, un altro aspetto mi preme evidenziare. Voglio fare un esempio: chi va in vacanza in Tunisia, in Algeria, in Marocco, va a vedere la Casba. E' un incasinatissimo mercato, nel quale si vende di tutto e si urla, si sporca, si profuma, si litiga, si butta tutto per terra, si vendono tappeti e scarpe usati, di tanto in tanto ci si accoltella. La Casba è un po' come la Vucciria, come il mercato del pesce di Palermo, o di Catania o di Siracusa. Provate a guardarli con gli occhi dei turisti e capirete cosa si intende.

Allora, caro Tronca, se un turista va a vedere il Colosseo si aspetta di trovare i centurioni e di farsi anche le foto con loro, se un turista arriva, chessò, dalla Russia a Siracusa va a vedere il mercato del pesce di Ortigia, perché è lì l'anima della città. Adesso immaginiamo Tronca che arriva in Marocco e, per questioni di decoro della città, fa chiudere il mercato! Niente mercato, niente urla, niente casino, puzza di pesce, di pecorino col pepe, di acciughe salate. Decoro salvato, e città morta.

Conclusione. Mica uno va a Palermo o a Roma e si aspetta di trovare tutto lindo, pulito ordinato e composto come in Svizzera: se cercasse questo, caro Tronca, andrebbe in Svizzera! Invece cerca i centurioni, i risciò, i mercatini di Natale, il mercato del pesce e i ragazzini che giocano a pallone per strada e usano come porta la saracinesca. E questo, che ci piaccia o meno, è il nostro profilo, la nostra vera essenza, e non c'è nessuna ragione per fingerci diversi da quello che siamo.

PD contro Poltronesofà: vince il PD per 423 a 411!

Purtroppo l'arbitro, per natura cornuto, ma per diletto venduto, è stato di parte e, ad oggi, non ha ancora multato il PD che dal 2011 continua a dichiarare che la ripresa c'è, che si vede la luce in fondo al tunnel

Leggi tutto: PD contro Poltronesofà: vince il PD per 423 a 411!

L'azzeccarbugli - il dovere di osservare la Costituzione

Il dovere di osservare la Costituzione

Leggi tutto: L'azzeccarbugli - il dovere di osservare la Costituzione

AZZECCAGARBUGLI - Libertà e segretezza della corrispondenza

In Italia le intercettazioni disposte dai magistrati sono dagli stessi uffici poi trasmessi alla stampa, i tg trasmettono videoriprese effettuate in investigazioni ambientali, con i sottotitoli e addirittura le traduzioni in italiano se gli intercettati parlano in dialetto… 

Leggi tutto: AZZECCAGARBUGLI - Libertà e segretezza della corrispondenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Bar sotto il Mare

Sistema Amara, oltre la notizia

CARMELO MAIORCA
Domenica, 02 Giugno 2019 16:06

Bar sotto il mare, botta e risposta

Vinciullo-Maiorca
Domenica, 03 Giugno 2018 11:53

Le giravolte di Vinciullo e degli ex grillini Russo e Napolitano

CARMELO MAIORCA
Mercoledì, 09 Maggio 2018 12:38

Cultura

Lignea è la personale di Antonio Sciacca

FRANCESCO MAGNANO
Sabato, 13 Luglio 2019 10:12

Dossier

Legge sull'acqua: in Commissione ok alla ripubblicizzazione

MARCO BERSANI
Giovedì, 21 Febbraio 2019 19:22

Sai 8 versò agli avv. Amara e Toscano quasi 3,3 milioni

MARINA DE MICHELE
Martedì, 22 Gennaio 2019 15:32

Processo Sai 8, col cerino in mano è rimasto solo l’AD Ferraglio

Marina De Michele
Domenica, 20 Gennaio 2019 08:26

Chi siamo

Continueremo a difendere l’ambiente, il multiculturalismo, il welfare, l’etica politica, a lottare contro ogni sfruttamento delle persone, delle città e dei territori, a sostenere la necessità di uno sviluppo economico coniugato con l’ecosostenibilità delle iniziative.

Privacy Policy Cookie Policy

Dove siamo


Viale Santa Panagia 136/H

Contattaci

Se ci vuoi supportare, chiamaci allo 3331469405 / 3337179937 o manda un'email a: redazione@lacivettapress.it / postmaster@pec.lacivettapress.it

Showcases

Background Image