Salvo Carnevale (Fillea Cgil):“L’edilizia a Siracusa arretra, i lavoratori nell’ultimo anno sono passati da 7.408 a 6.714”. C’è una delibera consiliare del 2014 che stabilisce, nel caso di appalti assegnati dal Comune di Siracusa, di utilizzare almeno il 50% della manovalanza locale“

Leggi tutto...

Rabbia e sconcerto dal mondo politico e sindacale per l’ennesimo caso di morte bianca verificatosi  nell’impianto Eni Versalis, che ha rianimato la già accesa discussione sul sistema degli appalti e sulla sicurezza nella zona industriale. Rabbia, perché è sempre più alto il tributo da pagare a causa di un sistema degli appalti, come afferma l’on.le Pippo Zappulla, componente della commissione lavoro della Camera, “[…] fondato sulla mera compressione dei costi e non sulla qualità del lavoro.” Sconcerto non solo per la giovane età dei due lavoratori, entrambi dipendenti di una ditta dell’indotto, ma anche per le dinamiche dell’incidente.

Leggi tutto...

Si può ancora morire sul posto di lavoro? Controlli preventivi delle aree di intervento nel quadro di una corretta programmazione degli interventi manutentivi degli impianti, rispetto rigoroso delle norme di sicurezza, adeguati dispositivi di protezione individuale, efficienza organizzativa e idonea specializzazione delle imprese dovrebbero essere in grado di scongiurare fatti inaccettabili e atroci. Come è possibile allora che, ancora una volta, in un grande stabilimento industriale come la Versalis di Priolo, in un grande impianto del gruppo Eni come l’area del cracking di etilene, ristrutturato e ammodernato (anche se per ridurre la capacità produttiva), sia stata falciata la vita di due operai, nuove vittime di un meccanismo perverso?

Leggi tutto...

23mila gli addetti in Sicilia. L’on. Albanella: “Organica regolamentazione del comparto, dal contratti agli incentivi”. L’ex ministro Damiano: “Nel caso di cambio della gestione, gli occupati vengono tutelati”

Leggi tutto...

Salvo Carnevale, nuovo segretario della Fillea Cgil: “Siracusa presenta un tasso di disoccupazione del 25% che è più del doppio della media italiana (12%), più alto di quello del Mezzogiorno (21%), maggiore della media siciliana (22%). E il ponte sulla Targia è chiuso da due anni e mezzo”

Leggi tutto...

Dopo il flop dei primi mesi, responsabili la Regione e i centri per l’impiego, a Siracusa finalmente il boom. Giampaolo Miceli (Cna): “Gli imprenditori ci credono, una percentuale si trasformerà in contratti a tempo indeterminato”

Leggi tutto...

 

   https://www.facebook.com/siracusadifferenzia.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi siamo

Continueremo a difendere l’ambiente, il multiculturalismo, il welfare, l’etica politica, a lottare contro ogni sfruttamento delle persone, delle città e dei territori, a sostenere la necessità di uno sviluppo economico coniugato con l’ecosostenibilità delle iniziative.

Privacy Policy Cookie Policy

Dove siamo


Viale Santa Panagia 136/H

Contattaci

Se ci vuoi supportare, chiamaci allo 3331469405 / 3337179937 o manda un'email a: redazione@lacivettapress.it / postmaster@pec.lacivettapress.it

Showcases

Background Image